Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio
Codice identificativo del corso
2425-2-G8501R014
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Geografia e Didattica della Geografia Codice identificativo del corso 2425-2-G8501R014-G8501R014M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Laboratorio di Geografia e Didattica della Geografia Codice identificativo del corso 2425-2-G8501R014-G8501R050M
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Geografia e didattica della geografia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia e alle modalità con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico.
Il corso sarà erogato in italiano e prevalentemente in modalità erogativa.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.

Comunicare la ricchezza e la vastità della materia

Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

Adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali.

Al corso è affiancato un laboratorio obbligatorio, che riguarda la trasmissione didattica dei concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.

55 lezioni da due ore svolte in modalità erogativa in presenza.

1 lezione da due ore in cui svolgere un test intermedio.

Materiali didattici (online, offline)

Durante il corso saranno suggeriti materiali di approfondimento online.

Programma e bibliografia

De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Roma, Carocci, 2022.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D., Sapere e saper fare geografia. Teorie e pratiche nella scuola dell'infanzia e primaria, Milano, UTET, 2024.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
Squarcina E. (a cura), Educare al mare, Milano, Guerini, 2023.

Modalità d'esame

Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

  • I criteri di valutazione riguarderanno: la conoscenza dei principali concetti della geografia umana,
  • la capacità di applicarli a realtà territoriali conosciute,
  • la capacità di ideare attività didattiche atte a trasmettere i concetti geografici ad alunni della scuola dell'infanzia e primaria.
    A metà circa del corso sarà organizzata un test a risposta chiusa per il controllo della preparazione dei concetti di base.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Erica Neri: erica.neri@unimib.it
Silvia Moretti: silvia.moretti@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA
Esporta

Course title

Geografia e didattica della geografia

Topics and course structure

The course aims to introduce students to human geography and its most recent issues by attempting to communicate the richness and breadth of the subject. Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course addresses some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, gender, development and change, urban systems, and the political organisation of space. During the course, particular emphasis will be placed on the themes taught in primary and preschool and how to get them appropriated by children. An attempt will also be made to reflect on the ideological role of teaching geography at school and the need to adopt a critical attitude towards geographical 'discourse'.
The course will be delivered in Italian and mainly in delivery mod.

Objectives

By means of this teaching, with constant and participative attendance of the lectures and the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of

Introduce students to human geography and its most recent issues.

Communicate the richness and vastness of the subject

Deepen the themes taught in primary and preschool.

Adopt a critical attitude towards geographical 'discourse'.

Methodologies

Lectures.

The course is complemented by a mandatory workshop on the didactic transmission of geographical concepts. Students working in groups will have to design a teaching activity with the help of the conductor.

55 two-hour lessons delivered in face-to-face mode.

1 two-hour lecture with an intermediate test.

Online and offline teaching materials

Online study materials will be suggested during the course.

Programme and references

De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Roma, Carocci, 2022.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D., Sapere e saper fare geografia. Teorie e pratiche nella scuola dell'infanzia e primaria, Milano, UTET, 2024.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
Squarcina E. (a cura), Educare al mare, Milano, Guerini, 2023.

Assessment methods

Type of test: Oral examination. The examination will consist of an interview aimed at verifying the knowledge of the main concepts of human geography, the ability to apply them to concrete cases and the ability to translate them into teaching activities aimed at the achievement of spatial competences by kindergarten and primary school pupils.

  • The assessment criteria will concern: knowledge of the main concepts of human geography,
  • the ability to apply them to known spatial realities,
  • the ability to devise teaching activities to transmit geographical concepts to pre-school and primary school pupils.
    Approximately in the middle of the course, a closed-ended test will be organised to check the preparation of basic concepts.

Office hours

By appointment

Programme validity

The programmes are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Erica Neri: erica.neri@unimib.it
Silvia Moretti: silvia.moretti@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND
Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche