Course Syllabus
Obiettivi
L'obiettivo principale di questo corso integrato è duplice:
- Spiegare il ruolo della medicina legale/forense in una società moderna, con un'applicazione adeguata della legislazione in tutti i settori dell'assistenza sanitaria. (Medicina legale)
- Comprendere il processo di valutazione delle tecnologie in ambito sanitario, acquisendo la capacità di leggere e strutturare un rapporto HTA. (HTA)
Contenuti sintetici
- Medicina forense, studio della morte e autopsia, medicina forense clinica, rapporto medico-paziente, sistema assistenziale, legislazioni speciali in ambito medico, responsabilità professionale medica e chirurgica, perizie per il tribunale.
- Principi, concetti e metodi impiegati nelle procedure di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA).
- Approcci multidimensionali coinvolti nell'HTA, misurazioni della forza complessiva delle evidenze scientifiche.
Programma esteso
- Disciplina e metodologia della medicina legale/forense.
- Patologia forense, antropologia forense, tanatologia e autopsia forense, medicina forense clinica.
- Rapporto medico-paziente, sistema assistenziale in una società moderna, legislazioni speciali in medicina, responsabilità medica, perizie in ambito giudiziario.
- Introduzione di nuove tecnologie: processi di approvazione e rimborso.
- Prospettiva multidisciplinare dell'HTA e ruolo delle agenzie nazionali e internazionali di HTA.
- Struttura del rapporto HTA: revisione delle misure di efficacia clinica, analisi dell'impatto economico e valutazione complessa tramite il modello di Markov.
- Revisioni sistematiche in HTA. Come sintetizzare i risultati: forest plot e funnel plot.
Prerequisiti
Non ci sono corsi obbligatori, tuttavia gli studenti trarranno beneficio dall’aver seguito i corsi di “Biostatistics”, “Health economics” e “Turning Clinical Experience Into Research Projects”.
Modalità didattica
Lezioni in presenza in lingua inglese: 40 lezioni della durata di 3-4 ore ciascuna.
In caso di emergenza, le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona sulla piattaforma Webex.
Materiale didattico
Materiale e slide forniti durante le lezioni.
Sentenze della Corte italiana, linee guida e altro materiale educativo caricato sulla piattaforma di e-learning.
Madea B., "Handbook of Forensic Medicine", 2 nd Edition, Wiley-Blackwell, 2022
Kemp WL., “Atlas of Forensic Pathology: A Pattern-Based Approach”, LWW, 2024
Pomara C., Fineschi V., "Forensic and Clinical Forensic Autopsy", CRC Press, 2021.
Goeree, R. (2015). Health technology assessment: using biostatistics to break the barriers of adopting new medicines.
CRC Press.
Higgins, J. P., Thomas, J., Chandler, J., Cumpston, M., Li, T., Page, M. J., & Welch, V. A. (Eds.). (2019). Cochrane handbook for systematic reviews of interventions. John Wiley & Sons.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previsti test in itinere.
Medicina legale:
Esame finale in presenza, composto da due parti obbligatorie, scritta e orale:
a) Parte scritta: preparazione individuale a casa di un report su un argomento medico-legale a scelta dello studente, corredato da un caso.
b) Parte orale: due domande sugli argomenti del programma per valutare la conoscenza del modulo da parte dello studente.
HTA:
L'esame richiederà a ciascuno studente di sviluppare un report su un caso di studio di un argomento a piacere. Questo report sarà presentato durante l'esame e costituirà la base per la successiva prova orale. Ulteriori istruzioni saranno fornite durante il corso.
Orario di ricevimento
Su appuntamento concordato via mail, scrivendo a daniela.schillaci@unimib.it (Legal medicine) o chiara.morlotti@unimib.it (HTA).
Aims
The main aim of this integrated course is twofold:
- Explaining the role of legal/forensic medicine in a modern society, with proper application of legislation in all medical health care fields. (Legal medicine)
- Understanding the process of technology assessment in healthcare, being able to read and structure a HTA report. (HTA)
Contents
Forensic pathology, study of death and autopsy, clinical forensic medicine, doctor-patient relationship, welfare system, special legislations in medicine, medical and surgical malpractice, expert opinions for the court, principles, concepts and methods employed in the technology assessment procedures, multidimensional approaches involved in the HTA, measurements of Overall Strength of Evidence.
Detailed program
1.Discipline and methodology in legal/forensic medicine
2.Forensic pathology, forensic anthropology, thanatology and forensic autopsy, clinical forensic medicine.
3.Doctor-patient relationship, welfare system in a modern society, special legislations in medicine, medical malpractice, expert opinions in court.
4. Introduction of new technologies: approval and reimbursement processes.
5. Multidisciplinary perspective of HTA and role of National and international HTA agencies.
6. HTA report structure: review of clinical efficacy measures, Review of Economic impact index and complex assessment using Markov model.
7. Systematic reviews in HTA. How to synthesize results: forest and funnel plot.
Prerequisites
There are no mandatory courses however students will benefit from having undertaken “biostatistics”, “health economics” and “Turning Clinical Experience Into Research Projects”.
Teaching form
Lectures held in-person in delivering type in English language: 40 lectures of 3-4 hours each.
In case of emergency situations online teaching-classroom with synchronous lectures on the Webex
platform.
Textbook and teaching resource
Material and slides provided during the lectures
Italian Court Judgments, guidelines and other educational material uploaded on the e-learning website
Madea B., "Handbook of Forensic Medicine", 2 nd Edition, Wiley-Blackwell, 2022
Kemp WL., “Atlas of Forensic Pathology: A Pattern-Based Approach”, LWW, 2024
Pomara C., Fineschi V., "Forensic and Clinical Forensic Autopsy", CRC Press, 2021.
Goeree, R. (2015). Health technology assessment: using biostatistics to break the barriers of adopting new medicines.
CRC Press.
Higgins, J. P., Thomas, J., Chandler, J., Cumpston, M., Li, T., Page, M. J., & Welch, V. A. (Eds.). (2019). Cochrane handbook for systematic reviews of interventions. John Wiley & Sons.
Semester
II semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
Legal medicine:
Final exam in presence consisting in two mandatory parts written and oral:
a) written part with individual preparation at home of a report on a medical-legal topic chosen by
the student with a case
b) oral part with 2 questions of the program topics to assess the student’s knowledge of the module
program.
HTA:
The exam will require each student to prepare a case study report. This report will be presented during the exam and will serve as the foundation for the subsequent oral examination. Additional instructions will be provided throughout the course.
Office hours
On appointment arranged by e-mail writing to daniela.schillaci@unimib.it (Legal medicine) or chiara.morlotti@unimib.it (HTA).