Syllabus del corso
Obiettivi
Dopo il Tirocinio Professionalizzante focalizzato sul bambino sano e la sua crescita, e che si svolge al 5° anno secondo il programma contenuto nel relativo Syllabus e che sarà materia contenuta nell'esame di profitto, il Corso di Pediatria prosegue al 6° anno, durante il quale ci si propone di far acquisire allo studente i contenuti e le competenze necessari al medico non specialista per affrontare i problemi pediatrici più comuni e rilevanti nella pratica clinica, in campo preventivo, diagnostico e terapeutico, inquadrando la gestione del paziente pediatrico, anche per consentire la comprensione delle situazioni di urgenza.
Il Corso integra anche conoscenze di Neuropsichiatria Infantile.
Contenuti sintetici
Inquadramento globale del bambino sano ed in presenza delle principali patologie caratteristiche dell’infanzia. Modalità di gestione della visita, come effettuare un esame obiettivo pediatrico completo, rilevando i più importanti parametri di crescita normali e patologici (auxologici e di sviluppo neuropsicomotorio) e identificare le condizioni che richiedono attenzione e /o intervento medico immediato. Impatto degli aspetti epidemiologici, di genere e multiculturali nel percorso diagnostico e terapeutico delle malattie.
Programma esteso
Si rimanda ai singoli moduli PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA e NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi di fisiologia e scienze di base
Partecipazione alle attività di Tirocinio del 5 anno
Modalità didattica
- didattica erogativa in presenza partendo da casi clinici proposti dal docente, suddivisi per patologie/ambiti nosologci e
- didattica interattiva in presenza con esercitazioni
- didattica sotto la supervisione del Docente, con coinvolgimento proattivo degli studenti suddivisi in 3 gruppi nell'analisi differenziale su casi clinici secondo il metodo del PROBLEM BASED LEARNING e con sviluppo di tematiche cliniche su argomenti di programma
Materiale didattico
Nelson Essentials of Pediatrics – 9th edition (English version) Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame consta di una prova scritta in presenza che include:
• 20 quiz a scelta multipla, con 4 opzioni, che possono essere ciascuna vera o falsa
• spazio per possibili commenti ad ogni singolo quiz
• 1 domanda aperta
relativi ad argomenti di Pediatria, che include le tematiche relative al bambino sano, secondo il programma contenuto nel Syllabus Pediatria del 5° anno e Neuropsichiatria Infantile, trattati a lezione o presenti nel libro di testo consigliato.
La valutazione quantitativa e qualitativa complessiva del test include:
• 0.375 punti per ogni opzione di quiz esatta - massimo 1.5 punti per ogni quiz
• fino a 1 punto per i commenti, che consentono di ampliare la valutazione della preparazione dello studente
• fino a 2 punti per la domanda aperta, la cui risposta deve essere pertinente ed esaustiva per poter contribuire al punteggio finale
Orario di ricevimento
su appuntamento
adriana.balduzzi@unimib.it
gabriella.tornotti@unimib.it
tel 039-233.3513
Sustainable Development Goals
Aims
After the Professional Internship (Tirocinio Professionalizzante) focused on healthy children and their growth, which takes place in the 5th year according to the program contained in the related Syllabus and which will be a subject included in the final assessment of the entire Pediatric Course that in completed in the 6th year, aiming at enabling each student to acquire contents and skills to be able to deal with the most common and relevant pediatric issues, in terms of prevention, diagnostics and treatment, and to manage emergencies related with pediatric patients which might be encountered during the clinical practice of physicians, who are not necessarily become pediatricians.
The course also integrates knowledges within the Child Neuropsychiatry field.
Contents
Global overview of the healthy child and in the presence of the major specific pathologies of childhood. Methods of managing the visit, such as:
carrying out a complete pediatric objective examination, detecting the most important normal and pathological growth parameters (auxological and neuropsychomotor development) and identifying the conditions that require prompt medical attention and/or intervention.
Impact of epidemiological, gender and multicultural aspects in the diagnostic and therapeutic path of diseases.
Detailed program
Please refer to the specific modules GENERAL AND SPECIALIST PEDIATRICS and CHILD NEUROPSYCHIATRY
Prerequisites
Knowledge related to physiology and basic science courses
Participation in the 5th year internship activities
Teaching form
- in-person teaching starting from clinical cases proposed by the teacher, divided by pathologies/nosological areas
- interactive teaching in person with exercises
- teaching under the supervision of the teacher, with proactive involvement of students divided into 3 groups in the differential analysis of clinical cases according to the PROBLEM BASED LEARNING method on program topics
Textbook and teaching resource
Nelson Essentials of Pediatrics – 9th edition (English version) Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Semester
first semester
Assessment method
The exam consists of a written test in attendance that includes:
• 20 multiple choice quiz, with 4 options, each of which can be true or false
• space for possible comments on each individual quiz
• 1 open question
related to Pediatrics topics, which includes the issues related to the healthy child, according to the program contained in the 5th year Pediatrics and Child Neuropsychiatry Syllabus, covered in class or present in the textbook (Nelson Essential of Pediatrics).
The overall quantitative and qualitative evaluation of the test includes:
• 0.375 points for each correct quiz option - maximum 1.5 points for each quiz
• up to 1 point for comments, which allow the evaluation of the student's preparation to be broadened
• up to 2 points for the open question, whose answer must be pertinent and exhaustive in order to contribute to the final score
Office hours
by appointment
adriana.balduzzi@unimib.it
gabriella.tornotti@unimib.it
tel 039-233.3513