- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Spettacolo, Festa e Territorio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base:
dei concetti di spettacolo, festa e territorio
della storia del teatro e della festa nell'antica Grecia e nell'antica Roma
del turismo teatrale all'epoca del Grand Tour e oggi
della sociologia del teatro
Contenuti sintetici
Introduzione teorica ai concetti di spettacolo, teatro, festa e territorio.
Storia del teatro e della festa nell'antica Grecia.
Storia del teatro e della festa nell'antica Roma.
Il turismo teatrale in Italia.
Il turismo teatrale e spettacolare nell'Italia del Grand Tour settecentesco.
Sociologia e teatro.
Programma esteso
Introduzione al corso: obiettivi, programma, bibliografia e modalità d’esame.
I MODULO: INTRODUZIONE TEORICA
Definizione dei concetti di Spettacolo, festa e territorio.
I caratteri della festa ieri e oggi.
L'elemento del territorio.
Atene: il teatro e la città. Roma: gli spettacoli e il potere.
II MODULO: SPETTACOLO, FESTA E TERRITORIO NELL'ANTICA GRECIA
Introduzione al contesto geo-storico.
Il culto di Dioniso.
Le feste dionisiache: Dionisie cittadine, Dionisie rurali, Antesterie, Lenee.
Gli spettacoli teatrali: tragedia e commedia, attori e maschere.
Il pubblico: le donne a teatro e le donne in scena.
L’architettura del teatro greco; la testimonianza di Vitruvio.
La musica greca antica (seminario a cura del prof.re Michele Traversi Montani).
L’acustica nel teatro greco (seminario a cura della prof.ssa Brunella Carrera).
Il teatro greco oggi: I festival di teatro greco in Italia; il Festival di Teatro Classico di Siracusa.
II MODULO: SPETTACOLO, FESTA E TERRITORIO NELL'ANTICA ROMA
La nascita dei ludi scaenici (la testimonianza di Tito Livio)
Commedia e tragedia a Roma. attori e maschere.
Le donne attrici: le mime.
La musica romana antica (seminario a cura del prof.re Michele Traversi Montani).
Il teatro di Marcello.
Ludi circensi.
Nerone: Nerone performer, le feste Neronia, Nerone turista teatrale in Grecia.
L’architettura dell’Anfiteatro Flavio.
Munera al Colosseo (la testimonianza di Marziale).
Il Plautus Festival (seminario a cura della dott.ssa Elora Roncalli)
Il turismo nell’antichità.
III MODULO: TEATRO E TURISMO
La relazione tra spettacolo e turismo.
Ipotesi turistica nei principali teatri italiani.
Il turismo teatrale-spettacolare nel Grand Tour del XVIII secolo.
Il comportamento del pubblico italiano.
Goethe turista teatrale e spettacolare in Viaggio in Italia (seminario a cura della prof.ssa Liliana Passoni).
Leandro Fernàndez De Moratín turista teatrale e spettacolare in Viaggio in Italia.
Le viaggiatrici del Grand Tour.
Marianne Baille turista teatrale e spettacolare in Viaggio in Italia (seminario a cura della prof.ssa Monica Putzu. LEZIONE IN INGLESE con assistenza in caso di difficoltà)
IV MODULO: TEATRO E SOCIOLOGIA
Sociologia del teatro.
Il teatro sociale.
Il teatro al tempo del Coronavirus.
Prerequisiti
Solida conoscenza della lingua italiana.
Capacità di contestualizzazione storico-culturale dei contenuti affrontati a lezione.
Metodi didattici
Il corso è erogato in lingua italiana.
Lezioni frontali con utilizzo di presentazioni power point.
Seminari di approfondimento tenuti da esperti.
Un seminario in lingua inglese.
Le lezioni saranno svolte in modalità erogativa in presenza.
In caso di necessità le lezioni saranno svolte in modalità erogativa da remoto, in percentuale comunque non superiore al 20% del totale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame ORALE: colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sui testi d'esame.
Le domande verteranno sui diversi moduli indicati nel programma a partire da immagini e testi studiati.
Sono assenti prove in itinere.
Nello stesso appello lo studente deve sostenere necessariamente insieme il modulo di Musica e società e il modulo di Spettacolo, festa e territorio.
Testi di riferimento
Bibliografia:
Lo studente può scegliere liberamente tra bibliografia A e bibliografia B (o l'una o l'altra; non è possibile mescolare le due bibliografie).
**LA BIBLIOGRAFIA DEVE ESSERE STUDIATA INTEGRALMENTE . **
** BIBLIOGRAFIA A:**
- Appunti delle lezioni (indispensabili; presi personalmente dallo studente frequentante; le slide caricate non sono sufficienti).
- P. Zenoni, Spettacolo, festa e territorio, Apogeo 2003, pp. 141-174. (caricato in e-learning)
- N. Spineto, La festa, Editori Laterza, 2015, pp. 1-38 (inclusa la premessa)
- C. Vicentini, Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale, Marsilio 2023, la parte sulla Grecia (pp. 43-62) e quella su Roma (63-86).
5.. I saggi:
- D. Perego, Si aprano le botti, si celebri Dioniso! La festa greca delle Antesterie, in Compagni di Classici. Tredici studiosi per rinnovare il dialogo con la cultura classica, a cura del Club di Cultura Classica Ezio Mancino, Torino 2018, pp. 95-116 (caricato in e-learning)
- S. Mazzoni, Nero tragicus cantor, 'Dionysus ex machina', III, 2012, pp. 226-243 (on line)
- G. Guccini, Il pubblico in Introduzione al volume Il teatro italiano nel Settecento, Il Mulino 1998, pp. 18-32. (caricato in e-learning)
- Lluís Santamarta Espuña, Tourism&Theatre. To be or not to be?, 2018 (caricato in e-learning)
BIBLIOGRAFIA B
- G. Guidorizzi (a cura di), Introduzione al teatro greco, Mondadori Università, 2003, pp. 7-69.
- G. Chiarini, F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Mondadori Università, 2004, pp. 1-61.
- P. Zenoni, Spettacolo, festa e territorio, Apogeo 2003, capitolo 5. Spettacolo per il turismo, pp. 141-174. (caricato in e-learning)
- N. Spineto, La festa, Editori Laterza, 2015, pp. 1-38 (inclusa la premessa)
- C. Vicentini, Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale, Marsilio 2023, la parte sulla Grecia (pp. 43-62) e quella su Roma (63-86).
- I saggi:
- D. Perego, Si aprano le botti, si celebri Dioniso! La festa greca delle Antesterie, in Compagni di Classici. Tredici studiosi per rinnovare il dialogo con la cultura classica, a cura del Club di Cultura Classica Ezio Mancino, Torino 2018, pp. 95-116 (caricato in e-learning)
- S. Mazzoni, Nero tragicus cantor, 'Dionysus ex machina', III, 2012, pp. 226-243 (on line)
- G. Guccini, Il pubblico in Introduzione al volume Il teatro italiano nel Settecento, Il Mulino 1998, pp. 18-32. (caricato in e-learning)
- Lluís Santamarta Espuña, Tourism&Theatre. To be or not to be?, 2018 (caricato in e-learning)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Basic knowledge about:
performing art, theatre, event.
theatrical performances in ancient Greece and in ancient Rome
theatre tourism in the XVIII century (Grand Tour)
theatre tourism today
Sociology and theater
Contents
Performing art, theatre, event.
Theatrical performances in ancient Greece
Theatrical performances in ancient Rome
Theatre tourism in the XVIII century (Grand Tour)
Theatre tourism today
Sociology and theater
Detailed program
Course Introduction: Objectives, Program, Bibliography, and Exam Methods
MODULE I: THEORETICAL INTRODUCTION
Definition of the concepts of Spectacle, Festivity, and Territory.
Characteristics of festivity yesterday and today.
The element. the territory.
Athens: theater and the city. Rome: spectacles and power.
MODULE II: SPECTACLE, FESTIVITY, AND TERRITORY IN ANCIENT GREECE
Introduction to the geo-historical context.
The cult of Dionysus.
Dionysian festivals: Urban Dionysia, Rural Dionysia, Anthesteria, Lenaia.
Theatrical performances: tragedy and comedy, actors, and masks.
The audience: women in the theater and women on stage.
The architecture of the Greek theater; the testimony of Vitruvius.
Ancient Greek music (seminar by Prof. Michele Traversi Montani).
Acoustics in the Greek theater (seminar by Prof. Brunella Carrera).
The Greek theater today: Greek theater festivals in Italy; the Syracuse Classical Theater Festival.
MODULE III: SPECTACLE, FESTIVITY, AND TERRITORY IN ANCIENT ROME
The birth of ludi scaenici (testimony of Titus Livius).
Comedy and tragedy in Rome, actors and masks.
Women actors: the mimes.
Ancient Roman music (seminar by Prof. Michele Traversi Montani).
The Theater of Marcellus.
Circus games.
Nero: Nero as a performer, the Neronia festivals, Nero, a theatrical tourist in Greece.
The architecture of the Flavian Amphitheater.
Munera at the Colosseum (testimony of Martial).
The Plautus Festival (seminar by Dr. Elora Roncalli).
Tourism in antiquity.
MODULE IV: THEATER AND TOURISM
The relationship between spectacle and tourism.
Tourist hypothesis in major Italian theaters.
Theatrical-spectacular tourism in the Grand Tour of the 18th century.
The behavior of the Italian audience.
Goethe as a theatrical and spectacular tourist in Italian Journey (seminar by Prof. Liliana Passoni).
Leandro Fernández de Moratín as a theatrical and spectacular tourist in Italian Journey.
The female travelers of the Grand Tour.
Marianne Baille as a theatrical and spectacular tourist in Italian Journey (seminar by Prof. Monica Putzu. LESSON IN ENGLISH with assistance if needed).
MODULE V: THEATER AND SOCIOLOGY
Sociology of theater.
Social theater.
The theater during the time of the Coronavirus..
Prerequisites
Solid knowledge of the Italian language.
Ability to contextualize the historical and cultural content covered in class.
Teaching methods
The course is delivered in Italian.
Front-facing lessons with the use of PowerPoint presentations.
In-depth seminars conducted by experts.
A seminar in English.
The lessons will be conducted in person. If necessary, the lessons will be conducted remotely, but this will not exceed 20% of the total.
Assessment methods
ORAL exam: discussion on the topics covered in class and on the exam texts.
The questions will focus on the various modules outlined in the program starting from studied images and texts.
There are no intermediate tests.
In the same exam session the student must necessarily take both Musica e società and Spettacolo, festa e territorio
Textbooks and Reading Materials
Bibliography:
The student can freely choose between bibliography A and bibliography B (or one or the other; it is not possible to mix the two bibliographies). The bibliography must be studied in its entirety
**Bibliography A: **
- Notes from the lessons (necessary; Notes personally taken by the attending student.)
- P. Zenoni, Spettacolo, festa e territorio, Apogeo 2003, pp. 141-174. (in e-learning)
- N. Spineto, La festa, Editori Laterza, 2015, pp. 1-38 (introduction included)
- C. Vicentini, Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale, Marsilio 2023,pp. 43-86.
5 Essays:
- D. Perego, Si aprano le botti, si celebri Dioniso! La festa greca delle Antesterie, in Compagni di Classici. Tredici studiosi per rinnovare il dialogo con la cultura classica, a cura del Club di Cultura Classica Ezio Mancino, Torino 2018, pp. 95-116 (in e-learning)
- S. Mazzoni, Nero tragicus cantor, 'Dionysus ex machina', III, 2012, pp. 226-243 (on line)
- G. Guccini, Il pubblico in Introduzione al volume Il teatro italiano nel Settecento, Il Mulino 1998, pp. 18-32. (in e-learning)
Bibliography B:
- G. Guidorizzi (a cura di), Introduzione al teatro greco, Mondadori Università, 2003, pp. 7-69).
- P. Zenoni, Spettacolo, festa e territorio, Apogeo 2003, capitolo 5. Spettacolo per il turismo, pp. 141-174. (in e-learning)
- N. Spineto, La festa, Editori Laterza, 2015, pp. 1-38 (inclusa la premessa)
- C. Vicentini, Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale, Marsilio 2023,pp. 43-86.
5 Essays:
- D. Perego, Si aprano le botti, si celebri Dioniso! La festa greca delle Antesterie, in Compagni di Classici. Tredici studiosi per rinnovare il dialogo con la cultura classica, a cura del Club di Cultura Classica Ezio Mancino, Torino 2018, pp. 95-116 (in e-learning)
- S. Mazzoni, Nero tragicus cantor, 'Dionysus ex machina', III, 2012, pp. 226-243 (on line)
- G. Guccini, Il pubblico in Introduzione al volume Il teatro italiano nel Settecento, Il Mulino 1998, pp. 18-32. (in e-learning)
- Lluís Santamarta Espuña, Tourism&Theatre. To be or not to be?, 2018 (caricato in e-learning)