- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Laboratorio 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Individuare e valorizzare i luoghi della Milano metropolitana a forte potenzialità di attrazione per il turismo post Covid.
Contenuti sintetici
Il laboratorio si articola in otto incontri di tre ore. I primi tre incontri e gli ultimi due saranno in aula. Gli altri incontri saranno, eventualmente, sul territorio e da definirsi in funzione del numero di studenti partecipanti. Obiettivo del laboratorio è quello di fare il punto sulla situazione del turismo a Milano e nella sua città-metropolitana.
Programma esteso
- Tavola rotonda di apertura: Il Turismo post lockdown. La situazione in Italia e in Europa.
- Il turismo a Milano: alcuni dati. - Obiettivo: analisi dei dati sul turismo post lockdown a Milano. Formazione dei gruppi di lavoro.
- Milano blue-green - Obiettivo: identificare le nuove opportunità turistiche, Covid free, offerte dalla Milano metropolitana oltre la ‘Cerchia dei bastioni’.
- Presentazione programmi di lavoro.
- Verifica situazione lavori di gruppo.
- Prova generale report dei gruppi. - Discussione di come migliorare i report.
- Presentazione della prova finale Power Point. e discussione dei report.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Metodi didattici
Discussione dei temi da parte degli studenti e attività sul territorio con relazione finale. prime 3 lezioni di 3 ore in Didattica Erogativa. Tre incontri successivi di tre ore in presenza con modalità interattiva e di laboratorio. Due incontri finali con didattica interattiva (report degli studenti con discussione).
Tutte le attività saranno svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione e interventi degli studenti alle tavole rotonde e alle lezioni. Valutazione dei materiali prodotti e della prova generale e della relazione finale. Si richiede la partecipazione ad almeno i 2/3 delle lezioni e degli incontri per un minimo di 16 ore sulle 24 previste.
Si considera indispensabile la partecipazione attiva all’esposizione della relazione finale (ultimo incontro).
Prove scritte: Project work di gruppo e (breve) relazione individuale. Presentazione Power Point per prova generale e discussione finale.
Prova orale: discussione del Project work e delle presentazioni Power Point.
Testi di riferimento
Per la parte relativa ai 10 elementi di attrattività turistica:
Bernardi M. e Marra E., Attrattività turistica e distinzione urbana, Milano, Ledizioni 2022, cap.4 – pp.67-190 (da acquistare)
Scaricabili gratuitamente al sito:
https://www.ledizioni.it/prodotto/marra-et-al-ricentrare-la-citta/
https://www.ledizioni.it/prodotto/esplorare-la-metropoli-aspetti-socio-territoriali-della-grande-milano/
e per le parti relative al turismo post covid
https://www.ledizioni.it/prodotto/manifesto-dei-sociologi-e-delle-sociologhe-dellambiente-e-del-territorio/
Ulteriori materiali (gratuiti) verranno condivisi con gli studenti nel corso del laboratorio
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Identify and enhance the places in metropolitan Milan with a strong potential to attract post Covid tourism.
Contents
The workshop will consist of eight three-hour meetings. The first three meetings and the last two will be in the classroom. The other meetings will possibly be on the territory and to be defined according to the number of participating students. The objective of the workshop is to take stock of the tourism situation in Milan and its metropolitan city.
Detailed program
- Opening panel discussion: Tourism post lockdown. The situation in Italy and Europe.
- Tourism in Milan: some data. - Objective: analysis of data on post lockdown tourism in Milan. Formation of working groups.
- Blue-green Milan - Objective: to identify new tourism opportunities, Covid free, offered by metropolitan Milan beyond the 'Circle of Bastions'.
- Presentation of work programs.
- Group work situation check.
- General rehearsal group reports. - Discussion of how to improve reports.
- Presentation of final proof Power Point. and discussion of reports.
Prerequisites
No prerequisites are required
Teaching methods
Discussion of topics by students and activities in the area with final report. first 3 lectures of 3 hours in Didactic Delivery. Three subsequent 3-hour meetings in face-to-face with interactive and laboratory mode. Two final meetings with interactive didactics (student report with discussion).
All activities will be conducted in presence.
Assessment methods
Student participation and interventions in round tables and lectures. Evaluation of materials produced and the overall test and final report. Participation in at least 2/3 of the lectures and meetings is required for a minimum of 16 hours out of the 24 scheduled.
Active participation in the presentation of the final report (last meeting) is considered essential.
Written evidence: Group project work and (short) individual report. Power Point presentation for overall proof and final discussion.
Oral evidence: discussion of project work and Power Point presentations.
Textbooks and Reading Materials
For the part on the 10 elements of tourist attractiveness see::
Bernardi M. e Marra E., Attrattività turistica e distinzione urbana, Milano, Ledizioni 2022, cap.4 – pp.67-190 (to buy)
Textbooks and Reading Materials Downloadable for free at the site:
https://www.ledizioni.it/prodotto/marra-et-al-ricentrare-la-citta/
https://www.ledizioni.it/prodotto/esplorare-la-metropoli-aspetti-socio-territoriali-della-grande-milano/
and for parts related to post covid tourism
https://www.ledizioni.it/prodotto/manifesto-dei-sociologi-e-delle-sociologhe-dellambiente-e-del-territorio/
Additional (free) materials will be shared with students during the workshop
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ezio Marra