Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 1
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 1
Codice identificativo del corso
2425-3-E1501N107
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Individuare e valorizzare i luoghi della Milano metropolitana a forte potenzialità di attrazione per il turismo post Covid.

Contenuti sintetici

Il laboratorio si articola in otto incontri di tre ore. I primi tre incontri e gli ultimi due saranno in aula. Gli altri incontri saranno, eventualmente, sul territorio e da definirsi in funzione del numero di studenti partecipanti. Obiettivo del laboratorio è quello di fare il punto sulla situazione del turismo a Milano e nella sua città-metropolitana.

Programma esteso

  1. Tavola rotonda di apertura: Il Turismo post lockdown. La situazione in Italia e in Europa.
  2. Il turismo a Milano: alcuni dati. - Obiettivo: analisi dei dati sul turismo post lockdown a Milano. Formazione dei gruppi di lavoro.
  3. Milano blue-green - Obiettivo: identificare le nuove opportunità turistiche, Covid free, offerte dalla Milano metropolitana oltre la ‘Cerchia dei bastioni’.
  4. Presentazione programmi di lavoro.
  5. Verifica situazione lavori di gruppo.
  6. Prova generale report dei gruppi. - Discussione di come migliorare i report.
  7. Presentazione della prova finale Power Point. e discussione dei report.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Metodi didattici

Discussione dei temi da parte degli studenti e attività sul territorio con relazione finale. prime 3 lezioni di 3 ore in Didattica Erogativa. Tre incontri successivi di tre ore in presenza con modalità interattiva e di laboratorio. Due incontri finali con didattica interattiva (report degli studenti con discussione).
Tutte le attività saranno svolte in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione e interventi degli studenti alle tavole rotonde e alle lezioni. Valutazione dei materiali prodotti e della prova generale e della relazione finale. Si richiede la partecipazione ad almeno i 2/3 delle lezioni e degli incontri per un minimo di 16 ore sulle 24 previste.
Si considera indispensabile la partecipazione attiva all’esposizione della relazione finale (ultimo incontro).
Prove scritte: Project work di gruppo e (breve) relazione individuale. Presentazione Power Point per prova generale e discussione finale.
Prova orale: discussione del Project work e delle presentazioni Power Point.

Testi di riferimento

Per la parte relativa ai 10 elementi di attrattività turistica:
Bernardi M. e Marra E., Attrattività turistica e distinzione urbana, Milano, Ledizioni 2022, cap.4 – pp.67-190 (da acquistare)

Scaricabili gratuitamente al sito:
https://www.ledizioni.it/prodotto/marra-et-al-ricentrare-la-citta/
https://www.ledizioni.it/prodotto/esplorare-la-metropoli-aspetti-socio-territoriali-della-grande-milano/
e per le parti relative al turismo post covid
https://www.ledizioni.it/prodotto/manifesto-dei-sociologi-e-delle-sociologhe-dellambiente-e-del-territorio/

Ulteriori materiali (gratuiti) verranno condivisi con gli studenti nel corso del laboratorio

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Learning objectives

Identify and enhance the places in metropolitan Milan with a strong potential to attract post Covid tourism.

Contents

The workshop will consist of eight three-hour meetings. The first three meetings and the last two will be in the classroom. The other meetings will possibly be on the territory and to be defined according to the number of participating students. The objective of the workshop is to take stock of the tourism situation in Milan and its metropolitan city.

Detailed program

  1. Opening panel discussion: Tourism post lockdown. The situation in Italy and Europe.
  2. Tourism in Milan: some data. - Objective: analysis of data on post lockdown tourism in Milan. Formation of working groups.
  3. Blue-green Milan - Objective: to identify new tourism opportunities, Covid free, offered by metropolitan Milan beyond the 'Circle of Bastions'.
  4. Presentation of work programs.
  5. Group work situation check.
  6. General rehearsal group reports. - Discussion of how to improve reports.
  7. Presentation of final proof Power Point. and discussion of reports.

Prerequisites

No prerequisites are required

Teaching methods

Discussion of topics by students and activities in the area with final report. first 3 lectures of 3 hours in Didactic Delivery. Three subsequent 3-hour meetings in face-to-face with interactive and laboratory mode. Two final meetings with interactive didactics (student report with discussion).
All activities will be conducted in presence.

Assessment methods

Student participation and interventions in round tables and lectures. Evaluation of materials produced and the overall test and final report. Participation in at least 2/3 of the lectures and meetings is required for a minimum of 16 hours out of the 24 scheduled.
Active participation in the presentation of the final report (last meeting) is considered essential.
Written evidence: Group project work and (short) individual report. Power Point presentation for overall proof and final discussion.
Oral evidence: discussion of project work and Power Point presentations.

Textbooks and Reading Materials

For the part on the 10 elements of tourist attractiveness see::
Bernardi M. e Marra E., Attrattività turistica e distinzione urbana, Milano, Ledizioni 2022, cap.4 – pp.67-190 (to buy)

Textbooks and Reading Materials Downloadable for free at the site:
https://www.ledizioni.it/prodotto/marra-et-al-ricentrare-la-citta/
https://www.ledizioni.it/prodotto/esplorare-la-metropoli-aspetti-socio-territoriali-della-grande-milano/
and for parts related to post covid tourism
https://www.ledizioni.it/prodotto/manifesto-dei-sociologi-e-delle-sociologhe-dellambiente-e-del-territorio/
Additional (free) materials will be shared with students during the workshop

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EM
    Ezio Marra

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche