- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Sociologia e Ricerca Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana, di analizzare ed interpretare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo/a studente/essa un bagaglio di concetti e strumenti tecnico-metodologici attraverso cui analizzare ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Le abilità metodologiche verranno implementate anche attraverso esercitazioni guidate. Tali competenze sono essenziali nella preparazione dei professionisti del turismo e delle organizzazioni che agiscono nelle comunità locali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo/a studente/essa le competenze per orientarsi nel panorama della ricerca sociale empirica al fine di individuare in modo critico e consapevole problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative e differenti contesti locali.
Contenuti sintetici
Il Corso è organizzato attorno a cinque nuclei tematici sviluppati in quattro moduli:
1. concetti e gli strumenti per interpretare la società contemporanea;
2. introduzione alla ricerca sociale;
3. ricerca quantitativa e ricerca qualitativa;
4. la ricerca partecipativa e collaborativa;
5. la ricerca di genere.
Programma esteso
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali di base della sociologia contemporanea, una conoscenza dei principali paradigmi e dei metodi della ricerca sociologica. Specifica attenzione è dedicata al turismo; infatti, il corso intende offrire strumenti concettuali e metodologici per la conoscenza delle dimensioni sociologiche sottese alla domanda turistica.
Parte da uno studio di tipo teorico e generale degli aspetti centrali, delle categorie e degli strumenti della disciplina per giungere ad analizzare alcuni specifici problemi e campi di ricerca della sociologia: il turismo e le comunità locali.
Rispetto al turismo, in particolare, verranno affrontate le diversità di genere nel progettare, realizzare e valutare le esperienze turistiche. Con riferimento alle comunità locali, specifica attenzione sarà dedicata a come coinvolgere gli abitanti in specifiche attività di ricerca che puntino alla valorizzazione dei loro bisogni e dei loro punti di vista. Questi ultimi due nuclei tematici saranno oggetto di discussione, anche con esperti esterni, con gli studenti e le studentesse sia in aula sia attraverso attività di esercitazione (individuale e di gruppo).
Modulo 1 – I concetti e gli strumenti per interpretare la società contemporanea
Cos’è l’immaginazione sociologica e con quali concetti si descrive il mondo sociale
Cultura, media e comunicazione
Potere e politica
Mercati e organizzazione del lavoro: quale impatto della globalizzazione?
Stratificazione sociale, disuguaglianza e povertà
Migrazioni
Genere e sessualità
Famiglie e vita famigliare
Religione
Crimine, devianza e controllo sociale
Modulo 2 - La ricerca sociale
Senso comune vs. Ricerca scientifica
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Disegno della ricerca
Fasi della ricerca
Etica della/nella ricerca
Modulo 3 – La realizzazione della ricerca sociale
Scelta dell’argomento (rilevanza)
Rassegna della letteratura
Concettualizzazione
Scelta dell’unità di analisi, campionamento, modalità di contatto, numero di rilevazioni
Tecniche di raccolta dei dati quantitative e qualitative
Modulo 4 - La ricerca sociale e l’impatto sulla società
Analisi dei dati quantitativi e del materiale empirico qualitativo
Scrittura del report di ricerca
Disseminazione e Comunicazione
Impatto sulla società
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il corso si compone di 56 ore e si svolgerà secondo la seguente struttura:
23 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva.;
1 esercitazione di problem solving da 2 ore svolta in modalità individuale (con il supporto della docente e del tutor) in presenza;
4 attività di esercitazione da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza al corso prevede la valutazione delle seguenti attività:
• un’esercitazione di problem solving (elaborato individuale a risposta aperta) al termine del modulo 1. Questa esercitazione contribuirà nella quota del 30% del voto finale.
• Un’attività pratica (elaborato di gruppo a partire da un articolo in inglese da discutere collegialmente) che contribuirà nella quota del 30% del voto finale.
• Il restante 40% del voto verrà attribuito mediante la prova finale. Tale prova sarà orale e consisterà nella risposta a una domanda aperta sui testi del programma n. 1, focalizzandosi sui moduli dal 2 al 4.
Criteri di valutazione:
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
Ad ogni prova intermedia e a quella finale verrà assegnato un voto in trentesimi:
Testi di riferimento
Programma n. 1:
- J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018), Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica (Capp. 1, 2, 4, 5, 6, 9, 10 e 14), Torino, Pearson;
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 5, 6, 12, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità (Capp. 1, 3 e 5), Torino, Pearson.
Ulteriori articoli e la sitografia di riferimento verranno indicati nel corso della didattica per realizzare attività pratiche in piccoli gruppi.
Programma n. 2:
- J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018), Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica (tutti i capitoli), Torino, Pearson;
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (tutti i capitoli), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità (tutti i capitoli), Torino, Pearson.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Social reality is exposed to incessant changes, especially rapid in recent decades. Sociology is the science that aims to analyse and explain the taken-for-granted reality of social life and to show the processes by which it is changing. The general aim of the course is to provide students with an expertise of concepts and technical-methodological tools through which they can analyse and interpret social reality and its changes. Methodological skills will also be implemented through guided exercises. These proficiencies are essential for professionals of tourism and of organizations operating in local communities.
Applying knowledge and understanding
The aim is to provide students with the proficiencies to orient themself in the panorama of empirical social research in order to critically and in an informed way identify problems and intervention methodologies within various organizational structures and different local contexts.
Contents
The course is organized on five foundational issues developed in four units:
1. the concepts and the technical tools through which students can understand and interpret social reality;
2. introduction to social research;
3. quantitative and qualitative social research;
4. participatory and collaborative research;
5. gender sensitive research.
Detailed program
The course aims to provide students with an expertise of sociological concepts, a knowledge of the main paradigms and methods of sociological research. Specific attention is dedicated to tourism; indeed, the course offers conceptual and methodological tools for the knowledge of the sociological dimensions undelying the tourist demand.
It starts from a theoretical and general study of central issues, categories and tools of Sociology, after it continues analyzing some specific problems and research fields of Sociology: tourism and local communities.
With regard to tourism, in particular, gender differences will be addressed in the design, implementation and evaluation of tourism experiences. With reference to local communities, specific attention will be dedicated to strategies to involve the inhabitants in specific research activities aimed at enhancing their needs and their points of view. These issues will be discussed, also with external experts, with students both during the traditional lessons in the classroom and through individual and group excercises.
Module 1 – Concepts and tools for interpreting contemporary society
What is the sociological imagination and with what concepts is the social world described
Culture, media and communication
Power and politics
Markets and work organisation: what is the impact of globalisation?
Social stratification, inequality and poverty
Migrations
Gender and sexuality
Families and family life
Religion
Crime, deviance and social control
Module 2 - Social research
Common Sense vs. Scientific research
Quantitative research and qualitative research
Research design
Research phases
Ethics of/in research
Module 3 – The implementation of social research
Choice of topic (relevance)
Literature review
Conceptualization
Selection of analysis unit, sampling, contact method, number of data collection
Quantitative and qualitative data collection techniques
Module 4 - Social research and the impact on society
Analysis of quantitative data and qualitative empirical material
Writing the research report
Dissemination and Communication
Impact on society
Prerequisites
Basic educational skills in logic, social culture, and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course consists of 56 hours and will take place according to the following structure:
23 2-hour lessons carried out in presence mode in the initial part which is aimed at involving students in an interactive way in the subsequent part.;
1 2-hour problem solving exercise carried out individually (with the support of the teacher and tutor) in person;
4 2-hour exercise activities carried out in interactive mode in person.
Assessment methods
Attendance at the course includes the evaluation of the following activities:
• a problem solving exercise (individual open-ended essay) at the end of module 1. This exercise will contribute 30% of the final grade.
• A practical activity (group work starting from a paper in English to be discussed collectively) which will contribute 30% of the final grade.
• The remaining 40% of the grade will be awarded through the final exam. This test will be oral and will consist of the answer to an open question on the texts of program no. 1, focusing on modules 2 to 4.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject of question;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed issue;
- Ability to present the proposed issue in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in classroom;
- Ability to expose the proposed issue in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.
Each intermediate and final exam will receive a mark:
Textbooks and Reading Materials
Program no. 1:
- J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018), Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica (Capp. 1, 2, 4, 5, 6, 9, 10 e 14), Torino, Pearson;
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 5, 6, 12, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità (Capp. 1, 3 e 5), Torino, Pearson.
Further papers and the reference website will be indicated during the teaching activities to carry out practical activities in small groups.
Program no. 2:
- J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018), Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica (tutti i capitoli), Torino, Pearson;
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (tutti i capitoli), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità (tutti i capitoli), Torino, Pearson.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English language.