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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Innovazione Organizzativa
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Innovazione Organizzativa
Codice identificativo del corso
2425-2-E1601N064
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscere i processi di innovazione organizzativa, nelle loro varie forme.

Distinguere le diverse modalità di diffusione delle innovazioni tra e nelle organizzazioni

Riconoscere le principali implicazioni sociali ed economiche dei processi di innovazione organizzativa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Individuare le diversità delle dinamiche di diffusione di innovazione organizzativa nel breve e nel medio/lungo periodo

Saper distinguere le diverse aree di innovazione sulle quali un'organizzazione può investire

Riconoscere l'intensità e la portata dei processi di innovazione organizzativa, sul piano economico, sociale ed occupazionale, nonché sul versante delle strategie imprenditoriali

Contenuti sintetici

Il corso affronta il tema dell’innovazione organizzativa, considerandone diverse dimensioni:

  • L’inquadramento del concetto di innovazione organizzativa
  • L'analisi delle forme di innovazione organizzativa
  • l'innovazione delle strategie organizzative
  • L'innovazione delle strutture organizzative
  • L’innovazione di processo
  • L'innovazione di prodotto
  • La generazione dell'innovazione organizzativa
  • Il rapporto tra innovazione organizzativa, lavoro e dinamiche occupazionali

Programma esteso

Il programma del corso si suddivide in tre parti.

Nel primo modulo si svilupperà un’analisi approfondita del concetto di innovazione organizzativa, illustrandone le varie forme e le principali teorie sociologiche che ne approfondiscono l’origine e la valenza. Si inquadrerà il tema sul piano storico, ripercorrendo come il concetto di innovazione organizzativa sia stato progressivamente elaborato nelle teorie organizzative e sociologiche.

La seconda parte si concentra su specifiche aree di innovazione organizzativa, quali:

  • l'innovazione delle strategie organizzative
  • L'innovazione delle strutture organizzative
  • L’innovazione di processo
  • L'innovazione di prodotto

La terza parte del corso è invece incentrata sui risvolti sociali ed economici dell'innovazione organizzativa. Si esamineranno le condizioni contestuali che, internamente ed esternamente ad un'organizzazione, favoriscono la generazione di innovazione. Si studieranno infine le dinamiche che legano l'innovazione organizzativa al mutamento della struttura occupazionale di uno specifico contesto, quale può essere un'organizzazione, un settore industriale o un territorio definito più trasversalmente.

Prerequisiti

Elementi di base di teoria organizzativa

Metodi didattici

Il corso prevedrà lezioni erogate nella forma della didattica erogativa, per circa il 70% delle ore.
Le rimanenti ore di insegnamento saranno invece tenute seguendo il metodo della didattica integrativa, attraverso esercitazioni e lavori di gruppo in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, con:

  • 10 domande a risposta chiusa;
  • 2 domande a risposta aperta

Il tempo per lo svolgimento della prova è di 60 minuti

Testi di riferimento

Ramella F. (2014), Sociologia dell’innovazione economica, Bologna, il Mulino. Capitoli: Introduzione, 1 e 5.

Rossi P. (2018), L'innovazione organizzativa, Carocci, Roma.

Una reading list di altri articoli verrà inoltre comunicata dal docente all’inizio del corso

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding

Knowing the different forms of organizational innovation, their patterns of diffusion and their main social and economic implications.

Applying knowledge and understanding

Ability to evaluate the nature and the relevance of organizational innovations.

Contents

The course deals with the issue of organizational innovation, addressing different dimension of this concept:

- The sociological understanding of the concept of economic innovation

- Product innovation

- Process innovation

- The diffusion of innovations

- The social consequences of organizational innovation

Detailed program

The program of course is divided into four modules. The first module will develop in-depth analysis of the concept of organizational innovation, illustrating its various forms and the main sociological theories that tackles its origin and significance.

The second module focuses on product innovation, considering the forms of measurement and diffusion dynamics.

The third part of the course is instead focused on process innovation. It investigates innovation as an internal organization process and innovation as a broader phenomenon that affects a given sector or context.

The last part of the course is devoted to the analysis of the social consequences of organizational innovation, in relation to the labor market and welfare systems, economic growth and environmental sustainability.

Prerequisites

Basic knowledge of organizational theory

Teaching methods

The course will include lectures delivered in the form of traditional teaching for approximately 70% of the hours. The remaining teaching hours will be conducted using the integrated teaching method, through exercises and group work in the classroom.

Assessment methods

Written exam, with:

10 multiple-choice questions;
2 open-ended questions
The time allocated for the exam is 60 minutes.

Textbooks and Reading Materials

Ramella F. (2014), Sociologia dell’innovazione economica, Bologna, il Mulino. Capitoli: Introduzione, 1 e 5.

Rossi P. (2018), L'innovazione organizzativa, Carocci, Roma (in corso di stampa)

(An additional reading list of scientific articles will be communicated by the teacher at the beginning of the course)

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/09
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PR
    Paolo Rossi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
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