Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso intende offrire agli studenti logiche e strumenti per comprendere le dinamiche di comportamento di imprese sociali e organizzazioni non profit nel contesto dei servizi in particolare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare la prospettiva economico-aziendale per analizzare il funzionamento dell’azienda non profit, comprendere il Social Business Model, le strategie di sviluppo del non profit e dell’imprenditorialità sociale.
Riconoscere caratteristiche, comportamenti e scelte manageriali e di governance di attori del non profit e delle imprese sociali, nonché l’applicazione di principi di progettazione di servizi ed erogazione degli stessi con riferimento alla formulazione ed implementazione di strategie e politiche pubbliche.
Contenuti sintetici
Alcuni temi che troveranno spazio saranno quelli relativi a: teorie e definizioni di non profit, spazio di azione e formula di funzionamento aziendale delle istituzioni senza scopo di lucro, social business idea e social business model, modelli di governance multistakeholder, modelli e logiche di creazione di valore con particolare riferimento alla progettazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare; logica di sussidiarietà nei contesti di quasi mercato e modelli organizzativi di riferimento, il continuum modelli profit e non profit.
Programma esteso
Nella prospettiva economico - aziendale, le istituzioni non profit nascono da una social business idea al fine di soddisfare i bisogni delle persone e famiglie, attraverso attività di produzione e scambio di beni e servizi di pubblica utilità, entro un determinato spazio di azione. A partire da tale spazio di azione, si configurano gli assetti di governo e i modelli di business sociali rispondenti al contesto sociale, istituzionale ed economico.
L’evoluzione del non profit verso forme di imprenditorialità più evolute, da un lato, e la diffusione di modelli e pratiche di responsabilità sociale d’impresa, dall'altro lato, suggeriscono una positiva contaminazione tra istituzioni non profit e profit tese alla ricerca della sostenibilità economica, sociale e di governance.
Un ruolo chiave è svolto delle organizzazioni non profit e imprese sociali all'interno dei sistemi di welfare e in particolare nel rapporto con l’attore pubblico.
L’erogazione dei servizi pubblici nei sistemi di welfare contemporanei richiede, infatti, una prospettiva che tenga conto delle complesse negoziazioni e relazioni inter-organizzative, dei processi decisionali e di policy che coinvolgono una pluralità di attori, e in particolare le organizzazioni non profit. Focalizzeremo l’attenzione sui processi co-produzione e co-creazione di valore nei sistemi di servizi.
Gli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso includono:
• Il continuum Non profit, Impresa sociale e Impresa socialmente responsabile
• Definizioni e teorie del Non Profit
• Il ruolo del non profit e delle imprese sociali nei sistemi di welfare
• Il modello di analisi aziendale dell’istituzione non profit
• Social Business Idea e Social Business Model
• Scente di Governance delle aziende non profit
• Scelte manageriali delle aziende non profit
• Servizi, Co-produzione e Co-creazione di valore
• Sviluppo del non profit e imprenditorialità sociale
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso si svolge nella modalità blended learning. Si compone di 56 ore di cui indicativamente il 30% Didattica Erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides e video) e 70% Didattica Interattiva (project work di gruppo con tecniche di distance learning e discussione di casi).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione ha l'obiettivo di verificare la preparazione del programma d'esame e la capacità di applicare i concetti teorici a casi pratici. Sarà strutturata nel seguente modo: prova scritta con domande aperte/chiuse o analisi di mini-casi, project work di gruppo.
Testi di riferimento
Materiale didattico caricato in piattaforma e-learning durante il corso e testo di riferimento indicato dal docente all'inizio del corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course provides students with the instruments to understand the behavioral dynamics of social enterprises and non-profit organizations within services provision process in particular.
Applying knowledge and understanding
Applying the business economics perspective to analyze the functioning of non-profit organizations and social enterprises and to understand the Social Business Model and Strategies of Development and social entrepreneurship.
Identifying the main characteristics, behaviors and managerial and governance decisions in non-profit organizations and social enterprises, as well as the application of services design and service provision principles with reference to the formulation and implementation of public policies.
Contents
Topics addressed during the course will also include Non-Profit theories and definitions, business models adopted by relevant Non-profit institutions; social business idea and social business model; multistakeholder governance, models and logics of value creation including design, management and provision of welfare services; subsidiarity logic within quasi-markets and related organizational models, continuum profit and non profit models.
Detailed program
According to the business economics perspective, Non-profit Institutions come from a Social Business Idea with the aim to satisfy unmet social needs of person and families, through the production and commercialization of goods and services, within a specific space of action. Starting from this area of action, Non-profit institutions configure their governance and social business models considering their social, institutional and economic context.
The evolution of Non-profit institutions toward more advanced forms of business, on one side, and the diffusion of models and practices of Social Responsibility into traditional businesses, on the other side, suggest a positive contamination between profit and non-profit institutions, aimed at achieving sustainability in social, economic and governance issues.
A key role is played by non-profit organizations and social enterprises within the welfare systems and in the relationship with the public actor.
Indeed, public services provision in the contemporary welfare systems requires a perspective which considers the complex negotiations and inter-organisational relations, as well as decision-making processes and policy which involve a variety of actors, especially Non-Profit institutions. We will focus on the co-production and value co-creation processes in the service systems.
Topics which will be addressed during the course include:
− The Continuum Non-Profit, Social Enterprise and Responsible Business
− Non-Profit Definitions and Theories
− The role of Non-Profit and Social Enterprise in the Welfare Systems
− The business perspective in the analysis of non-profit organizations
− Social Business Idea and Social Business Model
− Governance decisions in non-profit organizations
− Management decisions in non-profit organizations
− Service Co-production and value co-creation
− Nonprofit Development and Social Entrepreneurship
Prerequisites
None.
Teaching methods
This course is provided through a blended learning approach. It consists of 56 hours of which approximately 30% is Erogative Didactic (frontal lectures with use of slides and videos) and 70% Interactive Didactic (group project work with distance learning tools and case discussion).
Assessment methods
The assessment aims to test student's preparation on the program and the ability to apply theoretical concepts on practical cases. It will be structured in the following assessment methods: written exam with open/closed questions or analysis of brief case study, Group Project Work.
Textbooks and Reading Materials
References uploaded on eLearning platform during the course and course textbook indicated at the beginning of the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Monica Carminati
-
Dario Cavenago