Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Fondamenti di Sociologia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fondamenti di Sociologia
Codice identificativo del corso
2425-1-E1601N061
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza e comprensione

Il corso offre una
introduzione ai concetti fondamentali della
sociologia e un primo incontro con il pensiero
dei classici.
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Il corso si propone di fornire gli strumenti per
una lettura critica del mondo che ci circonda, a
partire dalle regole che governano le
interazioni dei piccoli gruppi fino alle logiche
delle principali organizzazioni sociali, politiche,
ed economiche.

Contenuti sintetici

Temi centrali del corso sono: l’oggetto e la
prospettiva della sociologia, la logica del
ragionamento sociologico, economia e società,
disuguaglianze sociali e stratificazione,
famiglia, sistemi educativi; elementi di storia
del pensiero sociologico.

Programma esteso

La sociologia è una disciplina riflessiva che si
propone di sviluppare una consapevolezza
critica del mondo che ci sta intorno. Questa
introduzione alla sociologia si concentra su
alcuni temi centrali: l’oggetto e la prospettiva
della sociologia, la logica del ragionamento
sociologico, la trama del tessuto sociale, il
rapporto tra economia e società, le
disuguaglianze e la stratificazione sociale, la
famiglia, l’educazione e l’istruzione. Si
rifletterà inoltre su alcune sfide poste alla sociologia
dall’avvento delle nuove forme di
comunicazione, in particolare dalla diffusione
della rete Internet. Verranno introdotti alcuni
elementi di storia del pensiero sociologico,
seguendo il lavoro di due autori classici, Emile Durkheim e Max Weber.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 60% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 40% con didattica interattiva (discussioni, esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio).

Il corso potrà avere fino a un massimo del 30%
delle ore dell’attività da remoto (sincrone o asincrone).

Lingua di erogazione: italiano

Materiale didattico

Bagnasco A., Barbagli M. , Cavalli A. “Elementi di Sociologia”, Seconda edizione, (2013 ), Bologna, il
Mulino, (Capp. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13).
Santambrogio A., “Introduzione alla sociologia”, (2019), Bari, Laterza, (Capp. 4 e 5 della
parte seconda).
Arosio L., La Celebrante. Racconti dal tempo futuro, (2024), Viterbo, Utterson.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta obbligatoria, con orale facoltativo (orale su richiesta del docente o dello studente/essa).

La prova scritta obbligatoria consiste in domande aperte sull'intero programma d'esame, con domande aperte volte a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali, la capacità di creare collegamenti, la capacità di applicare i concetti nella lettura dei fenomeni sociali .

La prova orale facoltativa consisterà in un colloquio per la verifica della conoscenza e del grado di approfondimento dei contenuti e verterà sull'intero programma d'esame

Orario di ricevimento

Inviare una mail alla docente

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Aims

Knowledge and understanding:
This is an introductory sociology course. It is designed to
teach some of the major concepts of sociology
and to introduce students to the works of the
founders of sociology.
Applying knowledge and understanding :
The course provides the tools for a critical
reading of the world around us, starting from
the rules that govern interactions in small
groups up to the logic of the major social,
political, and economic institutions.

Contents

These are the main topics: the logic of social
thinking and social research, social
organizations, economy and society, social
inequalities and social stratification, family and
marriage, educational systems, the founders of sociology and their contribution.

Detailed program

The course emphasizes some basic sociological
concepts as well as general
theoretical approaches used by sociologists.
These are the main topics: the logic of social
thinking and social research, social
organization, economy and society, social
inequalities and social stratification, family and
marriage, educational systems. Some of the
main sociological issues that arise from the
spread of the Internet in contemporary
societies are presented. The course will also
introduce students to the works of the
founders of sociology and to the ideas of two
early social thinkers: Emile Durkheim e Max
Weber.

Prerequisites

None

Teaching form

The course consists of 56 hours, approximately 60% of which are delivered through traditional teaching methods (lectures using slides, audio, and video) and 40% through interactive teaching methods (discussions, exercises, group work, presentation of case studies).

The course allows for up to a maximum of 30% of the hours to be conducted remotely (synchronous or asynchronous).

Language: Italian

Textbook and teaching resource

Bagnasco A., Barbagli M. , Cavalli A. “Elementi di Sociologia”, Seconda edizione, (2013 ), Bologna, il
Mulino, (Capp. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13).
Santambrogio A., “Introduzione alla sociologia”, (2019), Bari, Laterza, (Capp. 4 e 5 della
parte seconda).
Arosio L., La Celebrante. Racconti dal tempo futuro, (2024), Viterbo, Utterson.

Semester

First semester

Assessment method

Written test, with optional oral exam (at the request of the teacher or student).

The mandatory written exam consists of open-ended questions covering the entire exam syllabus. These questions aim to assess the acquisition of fundamental concepts, the ability to make connections, and the ability to apply concepts in analyzing social phenomena.

The optional oral exam will be an interview to verify the knowledge and depth of understanding of the content and will cover the entire exam syllabus.

Office hours

Send a mail to laura.arosio@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Laura Arosio
    Laura Arosio
  • Tutor

  • IB
    Ilaria Bilancetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche