- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Bilancio e Scelte Aziendali (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Comprendere i principi e le logiche di predisposizione del bilancio d’esercizio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Registrazione delle principali scritture contabili, predisposizione del bilancio d’esercizio e analisi delle sue principali dimensioni.
Contenuti sintetici
Si introduce lo/la studente/ssa al linguaggio e alla logica della misurazione economica. Con particolare riferimento agli strumenti di rappresentazione della dinamica aziendale, si pone attenzione sui sistemi di rilevazione contabile e sul processo di formazione del bilancio.
Programma esteso
- Gli schemi del Bilancio Pubblico: Stato Patrimoniale e Conto Economico e i principi di redazione del Bilancio
- Le operazioni di finanziamento: Capitale Proprio e Capitale di Terzi
- Le operazioni di investimento: l'acquisto delle immobilizzazioni materiali e immateriali, il processo e i criteri di ammortamento, gli accadimenti e l'alienazione
- Le operazioni di acquisto di beni e servizi e il loro regolamento
- La Valutazione delle Rimanenze Finali
- Il costo del lavoro
- Le operazioni di vendita e il loro regolamento
- La valutazione dei Crediti.
- Gli accantonamenti ai Fondi del Passivo.
- Le operazioni di rettifica e integrazione
- La riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale secondo esigibilità
- L'analisi per indici
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il Corso si compone di 42 ore, di cui indicativamente il 35% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e il 65% con didattica interattiva (videolezioni e videoesercitazioni, sessioni di Q&A sincrone con esercitatore, svolgimento di esercizi in autonomia con consegna tramite piattaforma elearning). Le lezioni in aula (didattica erogativa) verranno in ogni caso registrate e poi rese disponibili sulla piattaforma elearning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta finale composta da alcuni esercizi (del tipo di quelli proposti in aula e durate le esercitazioni online), e da alcune domande teoriche (vero/falso con richiesta di giustificare la scelta).
Non vi è differenza tra studenti frequentanti e non-frequentanti: la prova d'esame è unica e uguale per tutti.
Testi di riferimento
Materiale disponibile in piattaforma: lezioni ed esercitazioni registrate, video, slides, esercizi e relative soluzioni, simulazioni della prova d'esame.
Il materiale è sufficiente per acquisire tutte le conoscenze e competenze previste dal programma; coloro che desiderano approfondire possono utilizzare questo testo: Corno F., Lombardi Stocchetti G., Contabilità generale, La composizione del bilancio generale d'esercizio, 2012, Guerini e Associati ed edizione successiva.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Understand the principles and logic to be adopted in the preparation of the financial statements.
Ability to apply knowledge and understanding
Ability to draft the main accounting records, preparation of the financial statements and analysis of their main dimensions.
Contents
Students are introduced to the language and logic of economic measurement. With particular reference to the tools that are needed to represent a company's dynamics, attention is paid to the accounting systems and to financial statements's preparation.
Detailed program
• The layouts of the public financial statements: balance sheet and income statement; principles for the preparation of the financial statements
• Financing operations: own capital and third party capital
• Investment operations: purchase of tangible and intangible fixed assets, depreciation, alienation
• Purchase of goods and services
• Evaluation of final inventories
• Labour costs
• Sales operations
• The reclassification of the income statement and balance sheet
• Financial statement analysis through financial ratios
Prerequisites
None
Teaching methods
The course consists of 42 hours, of which approximately 35% with classroom teaching (frontal lessons with the use of slides) and 65% with interactive teaching (video lessons and video exercises, synchronous Q&A sessions with a teaching assistant, exercises to be submitted through the elearning platform). The classroom lessons will be recorded and then made available on the e-learning platform.
Assessment methods
Final written test consisting of a selection of exercises (such as those proposed in the classroom and during online exercises), and some theoretical questions (true / false with the request to justify the choice).
There is no difference between attending and non-attending students: the exam is one and the same for everyone.
For foreign / exchange students: please note that the exam (as also the material) is in Italian and cannot be easily translated into English because of its very technical nature.
Textbooks and Reading Materials
Material available on the platform: lessons and recorded exercises, videos, slides, exercises and related solutions, simulations of the exam.
The material is sufficient to acquire all the required knowledge and skills; those who wish to delve into the topic can use this text: Corno F., Lombardi Stocchetti G., General accounting, The composition of the general financial statements, 2012, Guerini e Associati and subsequent edition.