Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Fondamenti di Organizzazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fondamenti di Organizzazione
Codice identificativo del corso
2425-1-E1601N059
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e metodologici per indagare le organizzazioni da un punto di vista sociologico. Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:

  • far comprendere l’importanza, spesso sottovalutata, delle organizzazioni nelle società contemporanee;
  • far comprendere la complessità delle dinamiche che contraddistinguono queste particolari entità sociali;
  • far comprendere e descrivere l’eterogeneità delle organizzazioni, delle loro forme, così come la varietà delle dimensioni in campo, per quanto attiene al loro funzionamento.

Contenuti sintetici

In sintesi, gli argomenti del corso saranno i seguenti:

  • cosa sono le organizzazioni;
  • le strutture organizzative;
  • la relazione organizzazione-ambiente;
  • potere, controllo e regole;
  • la cultura organizzativa;
  • decision-making e sensemaking nelle organizzazioni;
  • il cambiamento, l'innovazione e l'apprendimento organizzativo;
  • il lato oscuro dell’organizzazione.

Programma esteso

Il programma si articola come segue. Dopo aver introdotto una definizione di organizzazione che fa sintesi dei molteplici contributi e approcci del pensiero organizzativo e aver discusso i livelli di analisi con cui si possono studiare le organizzazioni, si analizzeranno i meccanismi e le logiche che guidano il funzionamento organizzativo. Le lezioni toccheranno poi un'ampia gamma di temi con l’obiettivo di offrire una prima panoramica delle principali questioni che stimolano la riflessione sulle organizzazioni da un punto di vista sociologico. Si affronteranno così i temi della varietà delle strutture organizzative, del ruolo dell’ambiente esterno, del potere e delle culture organizzative, dei processi decisionali all’interno delle organizzazioni, ecc.
Più specificatamente, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • cosa sono le organizzazioni;
  • le strutture e le configurazioni organizzative;
  • la relazione organizzazione-ambiente;
  • potere, controllo e regole;
  • la cultura organizzativa;
  • il decision-making e il sensemaking nelle organizzazioni;
  • il cambiamento, l'innovazione e l'apprendimento organizzativo;
  • il lato oscuro dell’organizzazione.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e analisi di casi. Le lezioni hanno un taglio interattivo: all'esposizione di concetti chiave della teoria organizzativa si accompagna l'esame di casi e/o esercizi ad hoc, finalizzati a fare assimilare i concetti più importanti. Saranno organizzate testimonianze di esperti e practitioners.
In particolare, sono previste:

  • 21 lezioni da 2 ore di didattica erogativa (DE) (75%);
  • 7 lezioni da 2 ore di didattica interattiva (DI) (25%).

Tutte le lezioni (didattica erogativa e interattiva) sono svolte esclusivamente in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 15 domande a risposta multipla (1,2 punti a risposta corretta) e 2 domande aperte (fino a 6 punti) riguardanti tutto il manuale. In particolare, le domande a risposta multipla servono per il controllo estensivo della preparazione; mentre quelle aperte sono finalizzate al controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Verrà altresì valutata la capacità di argomentazione. Non sono previste prove in itinere.

Testi di riferimento

Studenti frequentanti e non frequentanti:

Catino, C., Tirabeni, L. (2023), Fondamenti di organizzazione, il Mulino, Bologna, Collana “Manuali” (tutte le pagine del manuale).

Verrà predisposta anche una dispensa in formato elettronico, che sarà messa a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma e-learning.

Gli studenti e le studentesse Erasmus che non comprendono l’italiano potranno concordare con il Professore un programma ad hoc in una delle seguenti lingue: inglese, spagnolo o portoghese.

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide students with the theoretical and methodological tools to investigate organizations from a sociological perspective. The educational objectives of the course are:

  • to highlight the often underestimated importance of organizations in contemporary societies;
  • to convey the complexity of the dynamics that characterize these particular social entities;
  • to understand and describe the heterogeneity of organizations, their forms, and the variety of dimensions involved in their functioning.

Contents

In summary, the course topics will be as follows:

  • what organizations are;
  • organizational structures;
  • the organization-environment relationship;
  • power, control, and rules;
  • organizational culture;
  • decision-making and sensemaking in organizations;
  • organizational change, innovation, and learning;
  • the dark side of organization.

Detailed program

The program is structured as follows. After introducing a definition of organization that synthesizes the multiple contributions and approaches of organizational thought and discussing the levels of analysis used to study organizations, the mechanisms and logics that guide organizational functioning will be analyzed. The lectures will then cover a wide range of topics with the aim of offering an initial overview of the main issues that stimulate reflection on organizations from a sociological perspective. Topics will include the variety of organizational structures, the role of the external environment, organizational power and cultures, decision-making processes within organizations, and more.
More specifically, the topics covered will be:

  • what organizations are;
  • organizational structures and configurations;
  • the organization-environment relationship;
  • power, control, and rules;
  • organizational culture;
  • decision-making and sensemaking in organizations;
  • organizational change, innovation, and learning;
  • the dark side of organization.

Prerequisites

None.

Teaching methods

Lectures, in-class exercises, and case analysis. The lectures are interactive: the presentation of key concepts of organizational theory is accompanied by the examination of specific cases and/or exercises designed to facilitate the assimilation of the most important concepts. Expert and practitioner testimonials will also be organized. Specifically, the course includes:

  • 21 two-hour traditional lectures (75%);
  • 7 two-hour interactive teaching sessions (25%).

All sessions (both traditional and interactive) are conducted exclusively in person.

Assessment methods

Written examination with 15 multiple-choice questions (1.2 points per correct answer) and 2 open-ended questions (up to 6 points each) covering the entire textbook. Specifically, the multiple-choice questions aim to extensively assess the preparation, while the open-ended questions are intended to intensively evaluate the ability to independently reflect on critical points of the syllabus. Argumentative skills will also be assessed. No interim tests will be scheduled.

Textbooks and Reading Materials

Attending and Non-Attending Students:

Catino, C., Tirabeni, L. (2023), Fondamenti di organizzazione, il Mulino, Bologna, Collana “Manuali” (entire textbook).

An electronic course pack will also be provided and made available to all students through the e-learning platform.

Erasmus students who do not understand Italian can arrange a customized syllabus with the Professor in one of the following languages: English, Spanish, or Portuguese.

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/09
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Luca Verzelloni
    Luca Verzelloni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche