- Principles of The Social Service
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscere e saper riflettere criticamente sui principali paradigmi sottesi alle definizioni del ruolo del servizio sociale
Conoscere i fondamenti teorici e etici del servizio sociale contemporaneo
Apprendere la capacità di applicare in modo integrato alcuni dei fondamenti teorici e etici del servizio sociale nelle diverse fasi del procedimento metodologico
Conoscere e saper riflettere criticamente sui principi etici espressi nel Codice Deontologico dell’Assistente Sociale e nella Dichiarazione internazionale dei principi etici
Conoscere e saper riflettere criticamente sulle trasformazioni del servizio sociale nella storia
Contenuti sintetici
Che cos’è il servizio sociale? Perchè il servizio sociale? Definizioni del servizio sociale nel contesto nazionale
Promuovere la giustizia sociale in pratica: le competenze del servizio sociale e la lente del servizio sociale anti-oppressivo
Il lavoro sociale nella storia: beneficienza, assistenza, giustizia sociale
Il posizionamento del servizio sociale nei sistemi di welfare, tra mandato organizzativo e mandato professionale
Programma esteso
Nel corso verranno presentati i concetti teorici chiave e le questioni etiche rilevanti per la pratica del servizio sociale con l'obiettivo di far acquisire consapevolezza sui presupposti teorici e valoriali che guidano l’azione professionale e sulle loro trasformazioni nella storia e nel presente.
La prima parte del corso ricostruisce la storia e le radici valoriali e organizzative del servizio sociale, con l'obiettivo di rispondere alla domanda su che cosa è il servizio sociale e quali sono i fondamenti su cui si basa.
La seconda parte del corso approfodnisce invece la parte sulle competenze e le lenti del servizio sociale a partire dalle teorie critiche e dall'approccio antioppressivo e dalla questione della riflessività come pratica del servizio sociale, in stretto dialogo e relazione con il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali e la Dichiarazione Globale dei Principi Etici del Servizio Sociale.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Le lezioni sono costruite alternando la discussione dei concetti teorici a esercitazioni di gruppo, utili a sperimentare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale.
La didattica erogativa sarà circa il 60%, e il restante sarà didattica interattiva
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale che mira a verificare la conoscenza dei principi e dei fondamenti del servizio sociale.
L'esame consisterà in due domande aperte a cui rispondere. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo sufficiente a entrambe le domande.
Testi di riferimento
Fargion S. (2009), Il servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza (capitoli 1,2,3,4)
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci (capitoli 1,2,3,4,6,7)
Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale. Una prospettiva antioppressiva, Meltemi
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowing and being able to critically reflect on the main paradigms underlying the definitions of the role of social service
Knowing the theoretical and ethical foundations of contemporary social work
Learning the ability to apply in an integrated manner some of the theoretical and ethical foundations of social service in the different stages of the methodological process
Knowing and being able to critically reflect on the ethical principles expressed in the Code of Ethics of the Social Worker and in the International Declaration of Ethical Principles
Knowing and being able to critically reflect on the transformations of social work in history
Contents
What is social work? Why social work? Social service definitions in the national context
Promoting social justice in practice: social service skills and the lens of anti-oppressive social work
Social work in history: charity, care, social justice
The positioning of social work in welfare systems, between organisational and professional mandate
Detailed program
The course will present the key theoretical concepts and ethical issues relevant to the practice of social work, with the aim of raising awareness of the theoretical assumptions and values that guide professional practice and how these have changed throughout history and in the present day.
The first part of the course reconstructs the history and the roots of the values and organisation of social services, with the aim of answering the question of what social services are and what their foundations are.
The second part of the course, on the other hand, focuses on the skills and perspectives of social work, starting from critical theories and the anti-oppressive approach, and the question of reflexivity as a practice of social work, in close dialogue and relation with the Code of Ethics of Social Workers and the Global Declaration of Ethical Principles of Social Work.
Prerequisites
none
Teaching methods
The lessons are structured by alternating the discussion of theoretical concepts with group exercises, useful for experimenting with the application of the concepts to professional practice.
The didactic will be approximately 60% expositive, and the remainder will be interactive
Assessment methods
Oral examination aimed at testyfing t knowledge of the principles and fundamentals of social work.
The exam will consist of two open questions to be answered. A satisfactory answer to both questions is required to pass the exam.
Textbooks and Reading Materials
Fargion S. (2009), Il servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza (capitoli 1,2,3,4)
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci (capitoli 1,2,3,4,6,7)
Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale. Una prospettiva antioppressiva, Meltemi
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Carlotta Mozzana