Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Metodologia della Ricerca Quantitativa (blended)
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Metodologia della Ricerca Quantitativa (blended)
Codice identificativo del corso
2425-1-E3901N078
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenze e comprensione

Offrire agli studenti le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.

Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.

Offrire la possibilità di rafforzare la conoscenza della lingua inglese, competenze infomatiche e le abilità di lavorare in gruppo.

Le competenze acquisite saranno utili per seguire il corso di Guida al tirocinio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,in vista di un uso critico e consapevole

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di progettare e realizzare in modo autonomo una ricerca quantitativa. Gli studenti e le studentesse saranno inoltre in grado di analizzare dati quantitativi utilizzando Excel e SPSS (software per l'analisi dei dati quantitativi).

Contenuti sintetici

Il corso si articola nei seguenti moduli:

1.La ricerca sociale

2.Impostazione della ricerca

3.Rilevazione

4.Analisi dei dati

5.Risultati

Programma esteso

1.La ricerca sociale

1.1 Paradigma empirista e interpretativista
1.2 La ricerca qualitativa e quantitativa

2. Impostazione della ricerca

2.1 Scelta dell'argomento, rassegna letteratura, obiettivo e domande di ricerca
2.2 Disegno di ricerca
2.3. Etica
2.4 Raccolta e analisi dei dati
2.5 Disseminazione dei risultati

  1. Rilevazione

3.1 La traduzione empirica della teoria
3.2 Campionamento
3.3 L'indagine campionaria
3.4 Le fonti statistiche ufficiali. DEMO-ISTAT

4. Analisi dei dati

4.1 La matrice dati
4.2 Analisi monovariata e bivariata

5. Risultati

5.1 Il rapporto di ricerca
5.2 Il piano di disseminazione

Prerequisiti

Conoscenza elementare di Excel e Word. Conoscenza dell’inglese

Metodi didattici

Lezioni in aula, e-learning ed esercitazioni di gruppo.

l Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente 36 con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e 20 con didattica interattiva (esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da test a risposta multipla (20 punti), navigazione del sito ISTAT (1 punto), esercitazione su DEMO (5 punti) e domanda aperta (5 punti).

Testi di riferimento

*Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).

*Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo 1; Capitolo 3, 4 (SOLO paragrafi 1, 2, 5), Capitolo 5 (SOLO i paragrafi 1 e 3), Capitolo 6 .

*Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo 1: Solo i paragrafi 1, 2, 3 (ad esclusione dei paragrafi 3.1 e 3.2), 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8. Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4..

*Tutti i materiali disponibili nella sezione Modulo 3 - Lezione 7. DEMO-ISTAT

*La navigazione del sito ISTAT (www.istat.it)

*Project Planner (Sage Research Methods), per accedere a questa risorsa è necessario autenticarsi con le credenziali unimib

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding

To teach students methods and techniques of social research that are useful in professional activities. To teach students some basic methodological skills through guided training.

Applying knowledge and understanding

To give students an orientation on the different kinds of empirical research and statistical information in the social field, and to teach them to use these in a critical and conscious manner

Aims

At the end of the course, students will be able to carry out a simple piece of quantitative research

Contents

The course is structured in 5 main modules:

1.The basics of social research

  1. Research design

  2. Data collection

  3. Data analysis

  4. Results

Detailed program

1.The basics of social research

1.1 Positivism and interpretativism
1.2 Qualitative and quantitative research

2.Research design

2.1 The choice of the topic, the literature review, research aim and questions
2.2 Research design
2.3 Ethics
2.4 Data collection and analysis
2.5 Dissemination

  1. Data collection

3.1 From theories to variables
3.2 Sampling
3.3 Sample surveys: data collection and analysis
3. 4 Official statistics: ISTAT and DEMO-ISTAT

  1. Data analysis

4.1 Data matrix
4.2 Monovariate and bivariate analysis

  1. Results

5.1. Dissemination of research findings
5.2 The research report

Prerequisites

Working knowledge of Excel and Word

Teaching methods

Lectures, e-learning, group exercises

The course consists of 56 hours, approximately 36 of which are dedicated to lecture-based teaching (lectures with the use of slides, audio, and video) and 20 to interactive teaching (exercises, group work, presentations).

Assessment methods

Erasmus students: Written examination constituted of 5 open-ended questions.

Textbooks and Reading Materials

An English programme is available upon request.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ES
    Emanuela Maria Sala
  • Tutor

  • EK
    Ekaterina Kochergina
  • DP
    Dario Pizzul

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche