Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 2
Codice identificativo del corso
2425-3-E4001N102
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti e per l'analisi di dati ecologici nella
ricerca sociale.

Imparare ad utilizzare i dati ecologici nella ricerca sociale (fonti, dati aperti, analisi secondaria, indicatori socio-territoriali, rappresentazione
cartografica dei dati).

Contenuti sintetici

I dati ecologici si riferiscono alle unità territoriali e la loro analisi consente di studiare la distribuzione dei fenomeni sociali sul
territorio.

Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso esercitazioni
relative alla raccolta, elaborazione, lettura e rappresentazione cartografica dei dati.

Programma esteso

Particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale,
nazionale e internazionale; alla qualità e comparabilità dei dati; alla costruzione di indicatori socioeconomici e demografici.

Prerequisiti

Fortemente raccomandata una conoscenza delle funzioni basilari di Microsoft Office Excel.
Per coloro i quali avessero delle lacune sull'utilizzo del software, si suggerisce la visione di un tutorial a piacere. Suggerimento: https://www.youtube.com/watch?v=eNr0ZRjyFY8&t=168s

Metodi didattici

Il corso si compone di 16 ore, di cui il 10% di didattica erogativa (lezioni teoriche con il supporto di slides) ed il 90% di didattica interattiva (svolgimento di esercizi in classe).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il laboratorio non prevede voti in 30/30, ma solo approvazione/non approvazione. Gli studenti dovranno consegnare una tesina riassuntiva delle esercitazioni svolte in classe una volta terminato il laboratorio, secondo il calendario stabilito dal docente.

Testi di riferimento

Letture suggerite:

Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Esporta

Learning objectives

To provide students with the main methodological knowledge for using sources and analyzing ecological data in
social research.

Learn how to use ecological data in social research (sources, open data, secondary analysis, socio-territorial indicators, representation
cartographic representation of data).

Contents

Ecological data refer to spatial units, and their analysis enables the study of the distribution of social phenomena on the
territory.

After a historical-methodological introduction, students will be familiarized with socio-territorial analysis through exercises
related to the collection, processing, reading and cartographic representation of data.

Detailed program

Particular attention is paid to: the identification of sources, especially open data, in the different spatial units at the local level,
national and international levels; to the quality and comparability of data; to the construction of socioeconomic and demographic indicators.

Prerequisites

Strongly recommended knowledge of basic Microsoft Office Excel functions. or those who have gaps in their knowledge of how to use the software, it is suggested that they watch a tutorial of their choice, such as https://www.youtube.com/watch?v=eNr0ZRjyFY8&t=168s

Teaching methods

The course consists of 16 hours, of which 10 % is deliverable teaching (theoretical lectures with the support of slides) and 90 % is interactive teaching (conducting exercises in class).

Assessment methods

The lab does not involve grades in 30/30, only approval/disapproval. Students are expected to deliver a paper which includes the exercises carried out in class once the lab is over, according to the schedule set by the lecturer.

Textbooks and Reading Materials

Suggested readings:

Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LB
    Luca Bottini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche