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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 5
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 5
Codice identificativo del corso
2425-3-E4001N105
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

La sociologia dell'ambiente e del territorio mette in evidenza la rilevanza dello spazio, dei luoghi e dei territori nello studio delle dinamiche sociali: lo spazio condiziona i processi e i fenomeni sociali e viene a sua volta definito dalle complesse interazioni tra attori umani e non umani. Gli strumenti GIS rappresentano una risorsa importante per l’analisi degli aspetti spaziali dei fenomeni umani e permettono di confrontare e analizzare dati di diverso tipo (sociologici, ambientali, economici, demografici...). Il laboratorio intende dunque illustrare alle studentesse e agli studenti le potenzialità applicative dei GIS per le scienze sociali, fornendo loro gli strumenti per realizzare analisi ecologiche dei processi sociali in una prospettiva territoriale e spazialista.
Più nel dettaglio gli obiettivi formativi sono i seguenti:

  • Comprendere il significato dei dati georeferenziati e della creazione di mappe nella prospettiva epistemologica delle scienze sociali e in particolare in quella della sociologia del territorio e dell'ambiente.
  • Saper utilizzare alcuni strumenti di analisi di QGIS per l’analisi di dati georeferenziati.
  • Saper applicare l’analisi dei dati georeferenziati all’interno di un disegno di ricerca sociologico.
  • Saper presentare creare, descrivere e commentare mappe in presentazioni orali ed elaborati scritti.

Contenuti sintetici

Il laboratorio introduce i temi, i metodi e gli strumenti della ricerca e delle analisi spaziali con GIS
(Geographic Information System) nelle scienze sociali. Dopo una breve introduzione sui sistemi di
informazione geografica e le loro potenziali applicazioni nelle scienze sociali, saranno presentati gli
strumenti di ricerca, con una preferenza verso i software open-source (QGIS). Verranno illustrate
le funzioni principali degli strumenti GIS, come la visualizzazione dei dati nello spazio geografico,
l’unione di dati di diversa origine e alcune operazioni di analisi spaziale. Infine il
laboratorio intende fornire gli strumenti teorici e analitici per rappresentare i dati di una ricerca e
per generare, discutere e commentare una mappa.

Programma esteso

Saranno affrontati i seguenti temi:
• Introduzione ai sistemi di informazione geografica (GIS)
• I GIS per l’analisi dei processi sociali
• Gli strumenti GIS: software, dati e formati
• Importare e visualizzare dati spaziali in Qgis: aggiungi vettore
• Importare e visualizzare dati spaziali in Qgis: i dati OSM
• I plugin di QGIS
• Proiezioni e sistemi di riferimento dei dati GIS
• La tabella attributi su QGIS: selezione, calcolo campi e join
• Simbologia e visualizzazione
• Strumenti di analisi e di processing
• Esempi di applicazioni degli strumenti
• Generazione di raster e loro rappresentazione
• Esempi di dati raster
• Generare ed esportare una mappa: l’editing
• Come discutere e commentare una mappa

Prerequisiti

Conoscenze basilari di analisi dei dati e dei principali applicativi Office (excel in particolare).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno sempre in aula (laboratorio informatico) e in presenza. Si alterneranno lezioni frontali a lezioni interattive, con una prevalenza di quest'ultime per valorizzare l'apprendimento laboratoriale. Verrà creato un laboratorio virtuale, accessibile anche da casa, su cui saranno installati i software necessari per le esercitazioni.
Di volta in volta, a seconda della distanza di un incontro dall'altro, potranno essere assegnati degli esercizi a casa, che, se adeguatamente eseguiti, potranno diventare parte della tesina finale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tesina finale a gruppi di due o tre studentesse/studenti e breve presentazione orale.

Testi di riferimento

La gran parte dei materiali sarà reperibile online e basata su contributi open, mentre la parte più teorica sarà svolta in classe e accessibile grazie alle slide del corso. Materiali specifici verranno forniti in base agli argomenti delle tesine.

A titolo di approfondimento si segnalano i seguenti testi:

Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.

Carrosio, G. & Landi, A. (2023) Spazio, ambiente, territorio. Teorie, metodi e prospettive di ricerca in sociologia, Roma: Carrocci Editore

Steinberg, S. & Steinberg S. (2006). GIS: geographic information systems for the social sciences: investigating space and place, Thousand Oaks, Calif. : SAGE Publications

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • OA
    Oscar Luigi Azzimonti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
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