Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 6
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 6
Codice identificativo del corso
2425-3-E4001N106
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire le competenze di base per l’analisi quantitativa dei fenomeni sociali, attraverso l’utilizzo di software di analisi statistica.

Contenuti sintetici

Il laboratorio si sofferma sui processi di raccolta, analisi e rappresentazione grafica dei dati relativi a fenomeni sociali. Inoltre, sono trasmesse conoscenze relative alle funzioni base del software di analisi statistica STATA.

Programma esteso

  • Il processo di costruzione dei dati: tradurre la realtà in righe e colonne di una matrice;
  • Introduzione al software STATA: presentazione interfaccia, funzionalità di base, utilizzo do-file, conoscenza degli elementi di sintassi;
  • Procedure di trasformazione della matrice dei dati: ricodifica di variabili, calcolo di nuove variabili, scale, tipologie;
  • Analisi uni-variata: distribuzioni di frequenza, indici di posizione e di variabilità, rappresentazioni grafiche;
  • Analisi bi-variata: tavole di contingenza, medie, regressione lineare.

Prerequisiti

Conoscenza di nozioni basilari di statistica e di analisi dei dati per le scienze sociali.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede lezioni frontali, per la presentazione degli strumenti di analisi statistica, e attività laboratoriali, orientate a garantire l’applicazione delle conoscenze trasmesse e lo sviluppo di competenze di autonoma analisi dei dati, anche in vista dell’elaborato finale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Consegna di brevi elaborati di applicazione di quanto visto nel corso delle lezioni

Testi di riferimento

  • Corbetta, P., Gasperoni, G., & Pisati, M. (2001). Statistica per la ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  • Bittman, F. (2019). Stata: A Really Short Introduction. Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg. doi:10.1515/9783110617160

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • IB
    Ivan Blancato

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche