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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Sociologia del Lavoro
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sociologia del Lavoro
Codice identificativo del corso
2425-2-E4001N081
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Illustrare il funzionamento del mercato del lavoro italiano in un quadro comparativo europeo, con una particolare attenzione ai fattori economici, sociali e istituzionali che influiscono sul livello e sulla composizione dell’occupazione e della disoccupazione. Illustrare i cambiamenti nelle occupazioni e nei modi di lavorare nelle società avanzate, con particolare attenzione alle attività di servizio al cliente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Rendere gli studenti in grado di comprendere le caratteristiche delle occupazioni e dei modi di lavorare, leggere i principali indicatori del mercato del lavoro, interpretare i dati e identificare i caratteri strutturali e i principali trend di mutamento del mercato del lavoro in una prospettiva comparata

Contenuti sintetici

Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni sono un aspetto rilevante delle più generali trasformazioni sociali e un oggetto di studio particolarmente interessante per la sociologia economica. Dopo aver presentato e discusso le principali trasformazioni del mercato del lavoro, un breve approfondimento verrà dedicato al ruolo delle organizzazioni sindacali, da un lato, e al lavoro nelle attività a servizio del cliente dall'altro.

Programma esteso

Il corso si articola in due parti. La prima riguarda le tendenze del mercato del lavoro: dopo aver introdotto alcuni concetti di base di sociologia economica e aver illustrato concetti e strumenti di analisi del mercato del lavoro, verranno prese in considerazione le principali trasformazioni che lo hanno interessato. In particolare si analizzeranno la partecipazione al lavoro delle donne, i modelli di disoccupazione, con particolare attenzione alla penalizzazione dei giovani, le tendenze dell’occupazione in Italia e in Europa, con particolare attenzione al processo di terziarizzazione e all’inserimento occupazionale degli immigrati. Verrà preso in considerazione anche il ruolo delle organizzazioni sindacali e della contrattazione collettiva. La seconda parte intende introdurre alcuni dei principali concetti della sociologia del lavoro e applicarli allo studio dei vissuti soggettivi e delle pratiche lavorative nelle attività a servizio del cliente (le caratteristiche del lavoro di baristi/e, commesse/i, cassiere, animatori/trici ecc. saranno oggetto di analisi e di discussione, a partire dalle testimonianze di chi ne ha avuto esperienza diretta).

Prerequisiti

Gli studenti devono essere in grado di comprendere ipotesi che collegano fenomeni socio-economici alle loro possibili cause.

Metodi didattici

28 lezioni svolte tutte sia in modalità erogativa che interattiva. I contenuti del corso vengono infatti presentati e discussi in aula (modalità erogativa), cercando connessioni con le esperienze dirette degli studenti e delle studentesse (modalità interattiva). La parte dedicata alla modalità erogativa e quella dedicata alla modalità interattiva variano da lezione a lezione. In circa 10 lezioni la parte interattiva è più ampia perchè sono previsti interventi in aula da parte di gruppi di studenti e di studentesse. Nel complesso, circa il 60% del tempo è dedicato alla modalità erogativa, mentre il 40% del tempo è dedicato alla modalità interattiva.
E' previsto l'uso di vari strumenti sulla piattaforma elearning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: 2 domande aperte. Eventuale integrazione orale su richiesta del docente o degli studenti.

Testi di riferimento

I materiali saranno indicati in dettaglio prima dell’inizio delle lezioni nello spazio del corso su questa piattaforma e-learning.
I principali testi di riferimento per il corso sono:

  • Cavalca G., Mingione E. e Pugliese E. (2024), Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale, Carocci editore (esclusi cap. 2, 3 e 9)
  • Fullin G. (2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Il Mulino.

A questi due volumi si aggiungeranno alcuni altri testi. La lista completa delle letture (con l'indicazione precisa delle parti da studiare) verrà indicata sulla piattaforma elearning prima dell'inizio delle lezioni.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Learning objectives

Analysing the functioning of the Italian labor market in a European comparative framework, with particular attention to the economic, social and institutional factors that influence the level and composition of employment and unemployment. Illustrate the changes in occupations and in ways of working in advanced societies, with particular attention to front-line service jobs.

To make the students able to analyse the characteristics of occupations, read the main indicators concerning the labour market, to analyse statistical data and to identify the structural features and the main trends of the labour market in a comparative perspective

Contents

The labor market changes are one of the most relevant aspects of the social transformations. They are also a very interesting topic for economic sociology studies. After having presented the main changes of the labor market, the course will take into consideration the characteristics of customer oriented jobs, on the one hand, and the role of trade unions, on the other.

Detailed program

The course is divided into two parts.

The first part, after having presented some basic concept of economic sociology and showed concepts and tools of analysis of labour markets, deals with the main changes that took place. In particular a special attention will be devoted to the labour participation of women, the unemployment models in Europe and Italy, emphasising on penalization of youths, the main trends of employment in Europe and Italy, emphasising the process of “tertiarisation”, the incorporation of immigrants in the labour market and the role of the unions and of collective bargaining.

The second part introduces the main sociology of work concepts and applies them to the analysis of lived working experiences and of work practices in front-line service jobs (jobs that entail worker-customer interactions)

Prerequisites

Students must be able to understand hypotheses connecting socio-economic phenomena to their likely reasons.

Teaching methods

28 lectures with erogative and interactive teaching methods (as average 60% erogative teaching methods and 40% interactive teaching methods). 10 lectures will include discussion with students concerning specific topics. Use of tools available on the e-learning platform.

Assessment methods

Written examination (2 questions). An oral exam can be required by the teacher or by students.

Textbooks and Reading Materials

The detailed references list will be provided before the beginning of the classes on this e-learning platform.
The main references are:

  • Cavalca G., Mingione E. and Pugliese E. (2024), Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale, Carocci editore (excluded chapters 2, 3 and 9)
  • Fullin G. (2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Il Mulino.

Other texts will be included in the list (check the e-learning platform before the beginning of the classes).

*INTERNATIONAL STUDENTS. A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/09
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Giovanna Fullin
    Giovanna Fullin
  • Tutor

  • SR
    Sara Recchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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