- Elementi di Economia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Conoscenze e comprensione. Il corso si propone di fornire le basi teoriche, istituzionali ed empiriche della scienza economia. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere sia dal punto di visto microeconomico che macroeconomico le principali problematiche relative alle politiche economiche.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti d’indagine dell'economia per comprendere le problematiche economiche con particolare riferimento all’Italia e all’Unione Europea.
- Competenze trasversali. Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
Contenuti sintetici
L’insegnamento fornisce le basi per l'analisi delle decisioni economiche, inclusi il funzionamento dei sistemi economici, le decisioni degli agenti che vi operano ed il ruolo delle istituzioni.
Programma esteso
Il testo di riferimento è ECONOMIA 7 edizione (edizioni precedenti sono valide), di David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch, Anna Maria Bagnasco, Angela Besana, 2022.
Saranno trattati i seguenti argomenti/capitoli del libro:
La scienza economica e l’economia - Capitolo 1
Gli strumenti dell’analisi economica - Capitolo 2
La domanda, l’offerta e il mercato - Capitolo 3
L’elasticità della domanda e dell’offerta - Capitolo 4
La teoria della scelta del consumatore e della domanda - Capitolo 5
Tecnologia, costi, massimizzazione del profitto - Capitolo 7
La concorrenza perfetta e il monopolio - Capitolo 8
La concorrenza imperfetta - Capitolo 9
L’oligopolio - Capitolo 10
Introduzione alla macroeconomia - Capitolo 15
Il prodotto nazionale e la spesa aggregata - Capitolo 16
La politica fiscale e il commercio estero - Capitolo 17
La moneta e la politica monetaria - Capitolo 18
Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale - Capitolo 19
L’offerta aggregata, i prezzi e gli shock - Capitolo 20
L'inflazione, le aspettative e la credibilità - Capitolo 21
Prerequisiti
Sufficienti abilità logico-matematiche; ragionevoli capacità di apprendimento e di comunicazione scritta e orale.
Metodi didattici
Il corso si compone di 63 ore di lezione. Indicativamente il 70% delle lezioni sono svolte in modalità erogativa in presenza (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video); il 30% delle elezioni sono svolte in modalità interattiva in presenza (esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni di casi di studio).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene con un prova scritta su tutto il programma. Il test si compone di due parti. La prima parte contiene 12 domande a risposta multipla che assegnano un punteggio massimo di 18 punti, così calcolato: 1.5 punti per risposta corretta, 0 punti per nessuna risposta, -0.5 per risposta errata. La seconda parte contiene 2 domande aperte che assegnano un punteggio massimo di 14 punti. Il totale dei punteggi a disposizione è quindi di 32 punti. Il compito otterrà una valutazione insufficiente qualora la valutazione nella seconda parte sia inferiore a 7 punti (sui 14 disponibili) indipendentemente dalla valutazione conseguita nella prima parte.
Gli studenti che abbiamo ottenuto un valutazione sufficiente (>=18) e non soddisfatti della stessa potranno facoltativamente sostenere un prova orale. L'esito finale sarà dato dalla media tra la valutazione della prova scritta e della prova orale.
Testi di riferimento
ECONOMIA 7/ED, di David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch, Anna Maria Bagnasco, Angela Besana, 2022
8838699925-9788838699924
Sustainable Development Goals
Learning objectives
- Knowledge and Understanding. The course aims to provide the theoretical, institutional and empirical basis of economics from both a micro and macro perspective. At the end of the course students will be able to understand the main issues related to economic policies.
- Capacity to apply Knowledge and Understanding. Students will be able to use the main economic tools to understand the economic issues with particular reference to Italy and the European Union.
- Transversal Skills. Empirical applications and group discussions that will take place during the course will enable students to improve their communication, comprehension and critical thinking skills.
Contents
The course provides the basis for the analysis of economic decisions, including the functioning of economic systems, agents' decisions and the role of Institutions
Detailed program
The reference textbook is ECONOMICS last edition (previous editions are also valid), by David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch, Anna Maria Bagnasco, Angela Besana, 2022.
The following topics/chapters of the book will be covered:
Economic science and the economy - Chapter 1
The tools of economic analysis - Chapter 2
Demand, supply and the market - Chapter 3
The elasticity of demand and supply - Chapter 4
The theory of consumer choice and demand - Chapter 5
Technology, costs, profit maximization - Chapter 7
Perfect competition and monopoly - Chapter 8
Imperfect competition - Chapter 9
Oligopoly - Chapter 10
Introduction to macroeconomics - Chapter 15
National product and aggregate expenditure - Chapter 16
Fiscal policy and foreign trade - Chapter 17
Money and monetary policy - Chapter 18
The money market and the real market. Monetary policy and fiscal policy - Chapter 19
Aggregate supply, prices and shocks - Chapter 20
Inflation, expectations and credibility - Chapter 21
Prerequisites
Sufficient analytical ability and logical thinking; comprehension and communication skills
Teaching methods
The course consists of 63 hours, 70% of which are based on frontal teaching method and the remaining 30% consist of discussion of case studies, training sessions and group work.
Assessment methods
Grading is based on one in-class exam. The test consists of two parts. The first part includes 12 multiple choice questions which assign a maximum score of 18 points, calculated as follows: 1.5 points for a correct answer, 0 points for no answer, -0.5 for an incorrect answer. The second part includes 2 open questions which assign a maximum score of 14 points. The total scores available is therefore 32 points. The test is insufficient if the partial grading in the second part is less than 7 points (out of 14 available) regardless of the grading achieved in the first part.
Students who have obtained at least a sufficient mark (>=18) and are not happy with it can request to take an oral exam. The overal grade is then given by the average between the mark of the written test and the oral test.
Textbooks and Reading Materials
ECONOMIA 7/ED, di David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch, Anna Maria Bagnasco, Angela Besana, 2022
8838699925-9788838699924
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Leandro Elia