- Geopolitics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire adeguate conoscenze e capacità di lettura delle principali dinamiche geopolitiche relative, in particolare, alle questioni legate all’Antropocene, al fine di offrire alle/agli student* la possibilità di una prospettiva complessiva sui maggiori temi globali attuali e delle loro implicazioni sulla ‘world politics’.
Contenuti sintetici
La geopolitica dell’Antropocene e di altri temi critici, l’energia e il blocco di potere dei combustibili fossili, le politiche climatiche globali e le implicazioni sulla ‘world politics’.
Programma esteso
Il corso si focalizza sulle dinamiche geopolitiche che intercorrono fra Antrpocene e conflitti, disastri ambientali, sicurezza alimentare, crescita economica, risorse idriche e migrazioni. Poi analizza il ruolo dell’industria petrolifera nei cambiamenti climatici in vista della necessaria transizione energetica. Infine, riconnette queste prospettive di analisi alla luce delle politiche globali e delle loro interconnessioni con la world politics.
Tali argomenti sono supportatati dall’analisi di casi-studio e trattati secondo una prospettiva interdisciplinare.
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche delle scienze sociali e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Circa il 75% del corso si avvale di una modalità diidattica erogativa (DE), lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video.
Circa il 25% del corso si avvale di una modalità didattica interattiva (DI), esercitazioni, lavori in gruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso.
Circa il 20% del corso verrà erogato attraverso didattica online asincrona, cioè interventi del docente registrati che saranno resi disponbili prima della lezione stessa e poi mantenuti online. Vengono proposti alla conclusione dei vari blocchi didattici in cui è articolato il corso con l'obiettivo di ampliarli e approfondirli. Questi interventi costitiuiscono materiale d'esame a tutti gli effetti.
L'insegnamento è impartito in lingua inglese e i materiali di studio sono in lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: domande aperte.
Testi di riferimento
Dalby, S. (2020). Anthropocene Geopolitics. Globalization, Security, Sustainability. University of Ottawa Press.
Altro materiale segnalato dal docente durante il corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides the necessary knowledge to understand major geopolitical dynamics related, mainly, to the Antropocene, as well as to other critical issues, in order to make it possible for students to disentangle, understand, and frame the main contemporary global issues and their implications on world politics.
Contents
The geopolitics of the Anthropocene and of other critical issues, energy and the fossil fuels regime, global climate politics and the implications on world politics.
Detailed program
The course explores the geopolitical dynamics between the Anthropocene, conflicts, disasters, food security, economic growth, water, and migration. Then, the course analyses the role of the fossil fuels industry in climate change in view of the necessary energy transition. Finally, the issue analyzed are framed in terms of world politics
The topics covered in the course are dealt with in an interdisciplinary perspective and through the use of case studies.
Prerequisites
Knowledge of the theoretical and methodological foundations of social sciences and good writing and communication skills.
Teaching methods
Approximately 75% of the course uses a 'diadattica erogativa' (DE) mode; it consists in lectures with the use of slides, audio and video.
Approximately 25% of the course makes use of a 'didattica interattiva' (DI) mode; it consists in exercises, group work, presentation of case studies from which individual and subgroup work can be developed, prepared and discussed during the course.
Approximately 20% of the course will be delivered through asynchronous online teaching, i.e. recorded lectures by the intstructor that will be available prior to the lecture itself and then kept online. They are offered at the conclusion of the various teaching blocks into which the course is divided with the aim of expanding and deepening them. These lectures are part of the course materials.
The teaching is delivered in English and the study materials are in English.
Assessment methods
Written exam: open-ended questions.
Textbooks and Reading Materials
Dalby, S. (2020). Anthropocene Geopolitics. Globalization, Security, Sustainability. University of Ottawa Press.
Other material indicated by the instructor during the course.