- Sociologia dei Fenomeni Religiosi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per l'analisi sociologica dei fenomeni religiosi, in particolare nelle forme in cui essi si manifestano nel mondo contemporaneo. Attraverso la conoscenza delle teorie classiche e delle teorie più recenti, gli studenti saranno in grado di costruire progetti di ricerca sul ruolo culturale, sociale e politico dei fenomeni religiosi in relazione alla realtà sociale contemporanea.
Contenuti sintetici
Il programma si articola in due parti. Nella prima si discuteranno le principali teorie sociologiche, dai classici a quelle più recenti. La seconda parte si concentrerà sulle forme di vita religiosa nelle società contemporanee, sulle forme del sacro e delle spiritualità alternative, sui processi di cambiamento e adattamento in relazione alle dinamiche della secolarizzazione in un mondo globalizzato.
Programma esteso
Prima parte: questioni teoriche
Religione come ideologia (Marx e la tradizione marxiana)
Il disincanto del mondo (l'approccio weberiano)
Religione, sacro e società (Durkheim e la tradizione Durkheimiana)
Religiosità e forme religiose (l'approccio di Simmel)
La religione invisibile e l'imperativo eretico (Luckmann, Berger e l'approccio fenomenologico)
Individualismo e mercato religioso.
Seconda parte: le trasformazioni del religioso contemporaneo (approfondimenti e ricerche)
Secolarizzazione e pluralismo religioso
Religioni e sfera pubblica
Forme di individualismo religioso
Fondamentalismi e spiritualità alternative
Mediatizzazione del religioso
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Il corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 60% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 40% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, basato su tre domande aperte orientate a valutare la preparazione sul programma d'esame e la capacità di riflessione autonoma su temi trattati a lezione.
Testi di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
E. Pace, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci, 2015 (escluso capitolo 5)
Due testi a scelta tra i seguenti:
P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un’eccezione, il Mulino, Bologna, 2010.
José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, Bologna, 2000.
U. Beck, Il Dio personale, Roma, Laterza, 2009
R. Marchisio, La religione nella società degli individui, Milano, FrancoAngeli, 2010
G. Almond, R. Scott Appleby, E. Sivan, Religioni forti. L’avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, il Mulino, Bologna, 2006.
F. Garelli, Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Bologna, il Mulino, 2020.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with the basic tools for the sociological analysis of religious phenomena, in particular in the forms in which they are manifested in the contemporary world. Through the knowledge of classical and more recent theories, students will be able to build research projects on the cultural, social and political role of religious phenomena in relation to contemporary social reality.
Contents
The program is divided into two parts. The first one will discuss the main sociological theories, from the classics to the more recent ones. The second part will focus on the forms of religious life in contemporary societies, on the forms of the sacred and alternative spiritualities, on the processes of change and adaptation in relation to the dynamics of secularization in a globalized world.
Detailed program
First part: theoretical questions.
Religion as ideology (Marx and the Marxist tradition)
The disenchantment of the world (the Weberian approach)
Religion, the sacred and society (Durkheim and the Durkheimian tradition)
Religiosity and religious forms (Simmel's approach)
The invisible religion and the heretical imperative (Luckmann, Berger and the phenomenological approach)
Individualism and the religious market.
Second part: transformations of contemporary religious phenomena (case studies and researches)
Secularization and religious pluralism
Religions and public sphere
Forms of religious individualism
Fundamentalisms and alternative spiritualities
Mediatization of religion
Prerequisites
There are no preliminary requirements for the course.
Teaching methods
The course consists of 56 hours, of which approximately 60% with didactic teaching (frontal lessons using slides, audio and video) and 40% with interactive teaching (exercises, subgroup work).The course consists of classroom lectures. It also includes group work on the basis of readings assigned during the course.
Assessment methods
Written exam, based on three open questions aimed at evaluating preparation on the exam program and the ability to independently reflect on topics covered in class.
Textbooks and Reading Materials
ATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS
E. Pace, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci, 2015.
Two texts of your choice:
P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un’eccezione, il Mulino, Bologna, 2010.
José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, Bologna, 2000.
U. Beck, Il Dio personale, Roma, Laterza, 2009
R. Marchisio, La religione nella società degli individui, Milano, FrancoAngeli, 2010
G. Almond, R. Scott Appleby, E. Sivan, Religioni forti. L’avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, il Mulino, Bologna, 2006.
F. Garelli, Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Bologna, il Mulino, 2020.
Further bibliographical information will be provided during the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Roberto Marchisio