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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Sociologia dei Fenomeni Religiosi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sociologia dei Fenomeni Religiosi
Codice identificativo del corso
2425-3-E4001N111
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per l'analisi sociologica dei fenomeni religiosi, in particolare nelle forme in cui essi si manifestano nel mondo contemporaneo. Attraverso la conoscenza delle teorie classiche e delle teorie più recenti, gli studenti saranno in grado di costruire progetti di ricerca sul ruolo culturale, sociale e politico dei fenomeni religiosi in relazione alla realtà sociale contemporanea.

Contenuti sintetici

Il programma si articola in due parti. Nella prima si discuteranno le principali teorie sociologiche, dai classici a quelle più recenti. La seconda parte si concentrerà sulle forme di vita religiosa nelle società contemporanee, sulle forme del sacro e delle spiritualità alternative, sui processi di cambiamento e adattamento in relazione alle dinamiche della secolarizzazione in un mondo globalizzato.

Programma esteso

Prima parte: questioni teoriche

Religione come ideologia (Marx e la tradizione marxiana)
Il disincanto del mondo (l'approccio weberiano)
Religione, sacro e società (Durkheim e la tradizione Durkheimiana)
Religiosità e forme religiose (l'approccio di Simmel)
La religione invisibile e l'imperativo eretico (Luckmann, Berger e l'approccio fenomenologico)
Individualismo e mercato religioso.

Seconda parte: le trasformazioni del religioso contemporaneo (approfondimenti e ricerche)

Secolarizzazione e pluralismo religioso
Religioni e sfera pubblica
Forme di individualismo religioso
Fondamentalismi e spiritualità alternative
Mediatizzazione del religioso

Prerequisiti

Non sono richiesti particolari requisiti.

Metodi didattici

Il corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 60% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 40% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, basato su tre domande aperte orientate a valutare la preparazione sul programma d'esame e la capacità di riflessione autonoma su temi trattati a lezione.

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

E. Pace, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci, 2015 (escluso capitolo 5)

Due testi a scelta tra i seguenti:

P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un’eccezione, il Mulino, Bologna, 2010.

José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, Bologna, 2000.

U. Beck, Il Dio personale, Roma, Laterza, 2009

R. Marchisio, La religione nella società degli individui, Milano, FrancoAngeli, 2010

G. Almond, R. Scott Appleby, E. Sivan, Religioni forti. L’avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, il Mulino, Bologna, 2006.

F. Garelli, Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Bologna, il Mulino, 2020.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

The course aims to provide students with the basic tools for the sociological analysis of religious phenomena, in particular in the forms in which they are manifested in the contemporary world. Through the knowledge of classical and more recent theories, students will be able to build research projects on the cultural, social and political role of religious phenomena in relation to contemporary social reality.

Contents

The program is divided into two parts. The first one will discuss the main sociological theories, from the classics to the more recent ones. The second part will focus on the forms of religious life in contemporary societies, on the forms of the sacred and alternative spiritualities, on the processes of change and adaptation in relation to the dynamics of secularization in a globalized world.

Detailed program

First part: theoretical questions.

Religion as ideology (Marx and the Marxist tradition)
The disenchantment of the world (the Weberian approach)
Religion, the sacred and society (Durkheim and the Durkheimian tradition)
Religiosity and religious forms (Simmel's approach)
The invisible religion and the heretical imperative (Luckmann, Berger and the phenomenological approach)
Individualism and the religious market.

Second part: transformations of contemporary religious phenomena (case studies and researches)

Secularization and religious pluralism
Religions and public sphere
Forms of religious individualism
Fundamentalisms and alternative spiritualities
Mediatization of religion

Prerequisites

There are no preliminary requirements for the course.

Teaching methods

The course consists of 56 hours, of which approximately 60% with didactic teaching (frontal lessons using slides, audio and video) and 40% with interactive teaching (exercises, subgroup work).The course consists of classroom lectures. It also includes group work on the basis of readings assigned during the course.

Assessment methods

Written exam, based on three open questions aimed at evaluating preparation on the exam program and the ability to independently reflect on topics covered in class.

Textbooks and Reading Materials

ATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS

E. Pace, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci, 2015.

Two texts of your choice:

P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un’eccezione, il Mulino, Bologna, 2010.

José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, Bologna, 2000.

U. Beck, Il Dio personale, Roma, Laterza, 2009

R. Marchisio, La religione nella società degli individui, Milano, FrancoAngeli, 2010

G. Almond, R. Scott Appleby, E. Sivan, Religioni forti. L’avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, il Mulino, Bologna, 2006.

F. Garelli, Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Bologna, il Mulino, 2020.

Further bibliographical information will be provided during the course.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RM
    Roberto Marchisio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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