- Metodi e Tecniche di Ricerca Culturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire allo studente un insieme di principi epistemologici, categorie analitiche e metodi e tecniche d’indagine che consentano di sviluppare le competenze necessarie per progettare e condurre ricerche su questioni, processi e fenomeni di ordine culturale, così come di approcciarsi a questioni, processi e fenomeni sociali guardando alle loro dimensione culturali. In particolare, il corso guarderà alle categorie concettuali e analitiche del corpo e dello spazio come oggetto e strumento di ricerca.
Contenuti sintetici
Il corso è suddiviso in due parti: la prima è centrata sull’apprendimento dei principali metodi e tecniche di ricerca culturale, affrontati sia da una prospettiva sociologica che interdisciplinare, prendendo il corpo e lo spazio come concetti guida per l'analisi di casi studio; la seconda parte sará dedicata alla costruzione di projetti di ricerca e allo svolgimento di ricerche che poggino sui concetti chiave di corpo e/o spazio.
Programma esteso
Il corso è strutturato in due parti.
Nella prima verranno fornite alcune categorie concettuali e analitiche, centrali per l’individuazione e l’analisi di oggetti, fenomeni e testi culturali durante le varie fasi della ricerca e verranno introdotti alcuni metodi della ricerca. Si approfondiranno dunque i principali orientamenti nello studio della cultura, da quello semiotico a quello prasseologico, mettendo al centro della discussione i concetti di corpo e spazio. Verranno dunque introdotte alcuni dei principali metodi e delle principali tecniche di ricerca e analisi qualitativa quali: le interviste narrative; l'etnografia incorporata; l’osservazione partecipante e la partecipazione osservante (a partire da un’idea di etnografia sensoriale degli spazi socio-culturali); l'analisi (audio)visuale; la field analysis; la grounded theory; l'etnografia digitale. Pur privilegiando tecniche e metodi di ricerca qualitativa verranno trattati anche disegni di ricerca basati su tecniche quali-quanti. In sintesi, l’approccio che si propone è finalizzato a risaltare i nessi tra ricerca empirica e processi di teorizzazione durante le varie fasi della ricerca: definizione dell’oggetto di ricerca, costruzione della domanda di ricerca, scelta delle tecniche di ricerca adeguate agli interrogativi chiave dell’indagine, raccolta, codifica e analisi dei dati, elaborazione scritta ed esposizione orale dei risultati di ricerca.
Nella seconda parte del corso gli studenti, singolarmente o in gruppo, inizieranno a costruire il loro progetto di ricerca e a presentare via via gli avanzamenti dei lavori di ricerca in classe. I lavori di ricerca avranno al centro come categoria di analisi, oggetto o strumento di ricerca i concetti di corpo e/o spazio, spaziando tra specifici ambiti della ricerca culturale, tra cui: le dinamiche e i conflitti di memoria; i processi di spazializzazione, significazione e differenziazione culturale dei luoghi urbani e la relativa costruzione di (sub e idio)culture urbane; le (auto)biografie corporee, con particolare attenzione alla loro narrazione nei (social) media; il ruolo del corpo nella costruzione di disuguaglianze sociali nelle relazioni intime/private e in ambito lavorativo/professionale; le forme di produzione, circolazione e ricezione di saperi e prodotti culturali, con particolare attenzione alla popular music e ai fumetti.
Prerequisiti
Conoscenza base dei metodi della ricerca qualitativa e quantitativa e delle principali teorie e questioni di sociologia generale dei processi culturali
Metodi didattici
Didattica erogativa: Lezioni frontali con slides e discussione in classe (circa il 30%);
Didattica interattiva: attività seminariale; discussione di testi ed elaborati; presentazione di materiale audio-visuale; lavori di ricerca, individuali o di gruppo, presentazione avanzamento della ricerca (circa il 70%)
Le lezioni verranno registrate solo nei casi in cui il materiale audiovisuale presentato sia utile ai fini delle esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame standard consiste in una prova scritta a domande aperte (3), attraverso cui verificare:
- la pertinenza della risposta
- il grado di conoscenza dell’argomento
- la chiarezza espositiva
- la capacità argomentativa
- la precisione terminologica
- la capacità di impostare un progetto di ricerca da una prospettiva sociologico culturale
.
Chi durante il corso inizia a sviluppare una propria ricerca può fare l'esame presentando un elaborato della ricerca da inviare almeno due giorni prima della data dell’esame e nella presentazione dello stesso in sede d’esame. L’elaborato può eventualmente essere il frutto di un lavoro collettivo ma deve essere possibile riconoscere il contributo individuale di ciascun studente.
Testi di riferimento
In alternativa:
1a. Santoro, M. e Grüning, B. (2024), Società e Cultura, Roma, Carocci
1b. Grüning, B. e Scavarda, A. (2025), Sociologia del fumetto. Concetti, metodi e pratiche per la ricerca e la comunicazione sociale (titolo provvisorio), Roma, Carocci.
- Dispensa ‘Metodi e tecniche di ricerca culturale, A.A. 2023-2024’ (reperibile presso la copisteria Fronteretro, Viale Sarca 191 e prenotabile al seguente link: https://www.fronte-retro.it/dispense.html), che include le seguenti letture obbligatorie, suddivise in due parti:
-
Creswell, J.W.(1994). Research Design Qualitative and Quantitative Approaches. Thousand Oak: Sage. (cap. I)
-
Demazière, G. & C. Dubar, C. (2000). Dentro le storie. Milano: Cortina Editore. (I parte)
-
Thanem, T, & Knights, D. (2019), Embodied research methods, London, Sage (introduzione e cap. 4)
-
Rose, G. (2022), Visual methodologies (cap. 1 e 2)
-
Ulteriori letture facoltative verranno assegnate durante il corso
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course will offer a set of epistemological principles, conceptual tools, research methods and technics which allow the students both to develop the basic skills for projecting and carrying out empirical investigations on cultural topics, processes and phenomena and to investigate social questions, processes and phenomena from a culturalist approach. The course will pay particular attention to the conceptual and analytical categories of body and space as research object and research tool.
Contents
The course is divided in two parts: the first one focuses on the main methods and technics of cultural research dealt with from both a sociological and interdisciplinary perspective, considering especially the categories of body and space as research tool to analyse various case studies; the second part will be devoted to the planning and development of research project based on the categories of body and/or space.
Detailed program
The course is structured in two parts. In the first part the course will provide some analytical and conceptual key-categories for identifying and analyzing cultural phenomena, objects, and texts to use in the different research phases. Furthermore, the students will be introduced to the main methods and techniques of qualitative research and analysis such as: narrative interviews, life stories, (auto)biographic methods; focus group; participant observation and observant participation (according to the methodological principles of sensory ethnography), embodied ethnography, (audio)visual, analysis; grounded theory, field analysis and digital ethnography. While privileging qualitative research methods and techniques the students will also face mixed methods research designs. The aim of this approach is to highlight the nexus between empirical research and theorization in the different research phases, from the choice of the research object, the construction of a research question, the choices of research techniques and methods according to the research questions, the coding and analysis of the empirical material, the communication and writing of the research outputs.
In the second part the students will start their research project and will present in class the projects progress. The research project should deal with the concepts of body and/or space either as analytic category, or as research tool or research object. The research project should consider one of the following research fields: memory dynamics and conflicts; the spatialization processes in the (urban) places and the building there of urban subcultures and idiocultures; body narratives and (auto)biographies especially in social media; the role of body in the construction of social inequalities within intime/private relationships and in the workplace; the production, circulation and reception of knowledge and cultural objects with a focus on popular music and comics.
Prerequisites
Basic knowledges of the qualitative and quantitative research methods and main topics of cultural sociology
Teaching methods
Frontal lessions: about 30% of the course with slides and collective discussion)
Interactive lessions: seminars; lab sessions on audio-visual materials; presentations and group projects (about 70% of the course).
Lectures will be recorded just in case it includes audiovisual material required for presentations and group projects
Assessment methods
Written exam with open questions. The aim is to assess:
- the comprehension degree of the issues dealt with in the course
- the knowledge degree of the issues dealt with in the course
- the argumentative skills
- the clarity of exposition
- the accuracy of sociological terminology
- The capability of planning a research design from a cultural sociological approach.
In alternative to the written exam, students who started to work on their research projects in class may present a research paper, that should be sent up to two days before the oral exposition. If the research report is the result of a collective project work, it shall be possible to identify the individual contribution of each student.
Textbooks and Reading Materials
1a. Santoro, M. e Grüning, B. (2024), Società e Cultura, Roma, Carocci
or
1b. Grüning, B. and Scavarda, A. (2025), Sociologia del fumetto. Concetti, metodi e pratiche per la ricerca e la comunicazione sociale (working title), Roma, Carocci.
2.Reading material '2023-2024' available at the ‘Copisteria Fronteretro’, Viale Sarca 191 (to reserve it: https://www.fronte-retro.it/dispense.html). This includes the following reading assignments:
- Creswell, J.W.(1994). Research Design Qualitative and Quantitative Approaches. Thousand Oak: Sage. (cap. I)
- Demazière, G. & C. Dubar, C. (2000). Dentro le storie. Milano: Cortina Editore. (I parte)
- Thanem, T, & Knights, D. (2019), Embodied research methods, London, Sage (chapters 1, 2)
- Rose, G. (2022), Visual methodologies (introduction and chapter 4)
Further suggested readings will be provided during the course
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Barbara Grüning