- Laboratorio 11
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo del laboratorio è da un lato comprendere e imparare ad analizzare le strategie comunicative adottate nel digitale e, dall'altro, ad applicare le forme di scrittura online per sviluppare nuovi modi di comunicare collaborativi e innovativi
Contenuti sintetici
Il corso alternerà momenti di riflessione teorica a momenti pratici sui seguenti topic: la creatività; la scrittura e la comunicazione online; la dimensione etica della comunicazione online e le buone pratiche comunicative; la costruzione di reti sociali; la definizione della brand identity attraverso le interazioni.
Programma esteso
Il laboratorio si compone di strumenti teorici e pratici per condividere con gli studenti come le aziende organizzano la loro comunicazione online.
i) Il manifesto di Cultrain
ii) Come fare una strategia digitale
iiI) Definire l’architettura dell’informazione e approcciare la mappatura e la classificazione di un’informazione
iv) L'intervista
v) Imparare le buone pratiche di scrittura per il web
Prerequisiti
Non è necessario essere in possesso di alcun requisito preliminare.
Metodi didattici
Il corso si compone di 16 ore, di cui il 10% di didattica erogativa (lezioni teoriche con il supporto di slides) e il 90% di didattica interattiva (svolgimento di esercizi in classe).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati nel corso delle esercitazioni per verificare l’acquisizione delle competenze.
Durante le esercitazioni è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sarà oggetto di valutazione. Le esercitazioni verranno svolte da soli o in piccoli gruppi, e gli studenti saranno valutati individualmente sulla loro capacità di:
- collaborare costruttivamente al raggiungimento dell'obiettivo condiviso
- applicare concetti e nozioni esposte dal docente
- utilizzare al meglio i materiali forniti per l'esercitazione
- sintetizzare le idee
- argomentare in modo analitico
Il laboratorio non prevede voti in 30/30, ma solo approvazione/non approvazione.
Testi di riferimento
Content strategy per il web - Kristina Halvorson
Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone - Luca Rosati
Manuale di scrittura creativa - Simona Sciancalepore
Interviewing Users: How to Uncover Compelling Insights - Steve Portigal
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the workshop is on a one hand, the students will learn to analize the communicative strategies produced in the digital media and, on the other hand, they will learn to apply the various forms of digital writing in order to develop new ways of communicating in collaborative and innovative terms.
Contents
The workshop will deal with the following topics from a theoretical and praxis-oriented perspective: creativity; the different forms of digital writing and online communication; ethic questions concerning the online communication
and good practices; the shaping of social networks; the building of brand identity.
Detailed program
The course focuses on the theory and practical tools to share with the students how companies organize their online communication.
i) The Cultrain Manifesto
ii) How to make a digital strategy
iiI) Define the information architecture and approach the mapping and classification of information
iv) The interview
v) Learn good writing practices for the web
Prerequisites
Preliminary knowledge is not required.
Teaching methods
The course consists of 16 hours, of which 10 % is deliverable teaching (theoretical lectures with the support of slides) and 90 % is interactive teaching (conducting exercises in class).
Assessment methods
The students will be evaluated on the basis of their participation during the lessons to assess the acquired skills.
During the lessons it is mandatory for the students to actively participate, as this will influence the final evaluation. During the exercises, the students will be split alone or in small groups and they will be individually evaluated in the basis of the:
- constructive collaboration in reaching the shared goal;
- application of the methods and the notions explained by the teacher;
- correct use of the materials provided;
- ability to summarize all the various ideas;
- capacity to argue especially in an analytical key.
Textbooks and Reading Materials
Content strategy per il web - Kristina Halvorson
Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone - Luca Rosati
Manuale di scrittura creativa - Simona Sciancalepore
Interviewing Users: How to Uncover Compelling Insights - Steve Portigal
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Simona Sciancalepore