- Psicologia Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei fondamenti della psicologia sociale da un punto di vista teorico e metodologico, fornendo una panoramica dei diversi temi affrontati dalla disciplina ed evidenziandone la specificità in termini di oggetto di studio, linguaggio e metodi nel panorama delle scienze psicologico-sociali.
Contenuti sintetici
Verrà introdotta la disciplina attraverso nozioni preliminari della metodologia della ricerca utilizzata in psicologia sociale. Verranno introdotti e approfonditi i principali studi e le principali teorie sviluppate dalla disciplina per spiegare i processi di cognizione sociale, di influenza sociale, e delle relazioni tra individui e tra gruppi all'interno di diversi contesti sociali. Verranno infine presentate le nuove frontiere della disciplina, quali la cyberpsicologia e la psicologia ambientale.
Programma esteso
Il corso tratterà le seguenti tematiche:
• Introduzione alla psicologia sociale
• Fare ricerca in psicologia sociale
• La cognizione sociale
• L’influenza sociale
• Gli atteggiamenti
• Il Sé: autoregolazione, motivazione ed emozioni
• L’aggressività
• La prosocialità
• Appartenenza ed esclusione sociale
• Il pregiudizio
• La psicologia sociale nell’era digitale
• La psicologia ambientale
• La psicologia politica
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto.
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali, proiezione di filmati, discussioni in aula.
In particolare, diverse lezioni saranno condotte in modalità mista, con una parte in cui verranno esposti concetti, teorie e studi (modalità erogativa) e una parte in cui studenti e studentesse verranno coinvolti in modo attivo in discussioni e lavori individuali e di gruppo in aula (modalità interattiva). Complessivamente, il corso sarà suddiviso come segue:
- 20 lezioni da 2 ore in modalità erogativa in presenza
- 8 lezioni da 2 ore in modalità interattiva in presenza
Il materiale (dispense delle lezioni e altri materiali usati in aula) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso perché sia fruibile a tutti gli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta che comprende un test a domande chiuse e una domanda aperta. Le domande verteranno su tutto il programma e saranno volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro le diverse forme, ambiti e processi della psicologia sociale. La risposta alla domanda aperta sarà valutata in termini di correttezza della risposta, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti della disciplina, e lettura critica dei fenomeni presentati.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
• Andrighetto, L. & Riva, P. (Eds.) (2020). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-28794-6
• Eventuale materiale fornito durante il corso
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to develop the knowledge of the fundamentals of social psychology from a theoretical and methodological point of view, providing an overview of the different topics addressed by the discipline and highlighting their specificity in terms of object of study, language, and methods in the panorama of psychological and social sciences.
Contents
The discipline will be introduced through preliminary notions about the research methodology used in social psychology. The main studies and theories developed to explain the processes of social cognition, social influence, and relationships between individuals and groups within different social contexts will be introduced and deepened. Finally, the new frontiers of the discipline, such as cyberpsychology and environmental psychology, will be presented.
Detailed program
The course will cover the following topics:
• Introduction to social psychology
• Do research in social psychology
• Social cognition
• Social influence
• Attitudes
• The Self: self-regulation, motivation, and emotions
• Aggressiveness
• Prosociality
• Belongingness and social exclusion
• The prejudice
• Social psychology in the digital age
• Environmental psychology
• Political psychology
Prerequisites
No prerequisites are required.
Teaching methods
Teaching methods include lectures, videos, and classroom discussions.
Specifically, several classes will be conducted in a mixed format, with one part dedicated to presenting concepts, theories, and studies (traditional method) and another part where students will be actively involved in discussions and individual and group work (interactive method). Overall, the course will be divided as follows:
- 20 2-hour in-person lecture-based classes
- 8 2-hour in-person interactive classes
The course material (e.g., slides and other materials used during classes) is made available on the course's e-learning website so all students can benefit from it.
Assessment methods
The exam consists of a written test with a set of multiple-choice and one open-ended question. The questions will focus on the entire program and will be aimed at ascertaining the effective acquisition of theoretical knowledge and the ability to connect the different forms, areas, and processes of social psychology. The open-ended question will be evaluated in terms of answer correctness, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas of the discipline, and the ability to present the phenomena critically.
No interim assessments are scheduled.
Textbooks and Reading Materials
• Andrighetto, L. & Riva, P. (Eds.) (2020). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-28794-6
• Further material provided during the course
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Luca Pancani