- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Biotecnologie [E0201Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Laboratorio di Chimica Organica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il modulo di chimica organica fornisce competenze sulle tecniche cromatografiche analitiche e preparative di base in chimica organica e sulla reattività dei composti organici, con particolare attenzione ai composti di interesse biologico e biotecnologico.
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle tecniche analitiche cromatografiche e dell'esecuzione di trasformazione dei composti organici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1 alle trasformazioni e purificazione dei composti organici.
3. Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso alle metodologie chimiche sperimentali
4. Abilità comunicative.
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione sulle attività sperimentali in chimica organica, con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare i principi di base delle tecniche sperimentali della chimica organica alle biomolecole.
Contenuti sintetici
Verranno illustrati i principi di base delle tecniche cromatografiche e della reattività dei composti organici mediante esperienze pratiche di cromatografia analitica e preparativa e interconversione di gruppi funzionali.
Programma esteso
Il modulo di chimica organica sarà costituito da 5 esperienze pratiche in laboratorio, con gruppi di circa 40 studenti, che si articoleranno sui seguenti principi e tecniche:
● cromatografia analitica mediante TLC (Thin Layer Chromatography);
● cromatografia preparativa con colonna cromatografica;
● purificazione di composti biologicamente rilevanti tramite estrazione liquido-liquido;
● reattività delle molecole organiche: trasformazione di gruppi funzionali volta alla sintesi di derivati di interesse biologico.
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenze di base: principi di base della chimica organica: polarità e solubilità, reattività dei gruppi funzionali. Propedeuticità: nessuna
Modalità didattica
Esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori appositamente attrezzati.
N. 6 attività di laboratorio da 5 ore svolte in modalità interattiva. La frequenza è obbligatoria
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da protocolli e dispense preparate dai docenti, video illustrativi e test di autovalutazione che verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per il modulo di Chimica Organica, la modalità di verifica è una prova scritta della durata di 1 ora, da svolgersi in aula informatica, attraverso la piattaforma e-learning, e mirata alla valutazione delle competenze acquisite.
La prova d'esame consta di 10 quesiti a domanda chiusa (esercizi e risposta multipla) ed un quesito a risposta aperta breve sugli argomenti trattati durante il corso. Ogni risposta multipla corretta vale 1 punto, mentre la risposta breve vale fino a 2 punti (punti tot. 12). Non sono previste penalizzazioni per risposte sbagliate. Il punteggio viene quindi riportato in 30mi e la lode sarà data a discrezione del docente.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The Organic Chemistry module allows the student to become confident with analytical and preparative chromatographic techniques and with reactivity of organic compounds applied to biological systems.
1. Knowledge and understanding.
At the end of the course, students will know basic theory and experimental of chromatography and chemical transformations of organic compounds.
2. Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the course, students will be able to apply the acquired knowledge to organic compounds transformation and purification.
3. Making judgements.
At the end of the course, students will be able to process what they have learned to general experimental methodologies.
4. Communication skills.
At the end of the course, students will be able to process the experimental data obtained and to describe the procedures and the results, using the most appropriate technical vocabulary.
5. Learning skills.
At the end of the course, students will be able to apply basic experimental techniques of the organic chemistry lab to biomolecules.
Contents
The organic chemistry module aims to provide the students with basic chromatographic techniques and organic compounds transformation.
Detailed program
The organic chemistry module will be organised in 5 experimental lab sessions, focussed on the following techniques and methodologies:
● Thin layer chromatography;
● Preparative Column chromatography;
● Organic compounds purification and separation through liquid-liquid extraction and partition;
● Organic compounds reactivity: interconversion of functional groups towards the synthesis of biologically relevant derivatives.
Prerequisites
Background: Organic chemistry basics: polarity and solubility, functional groups reactivity.
Prerequisites: none.
Teaching form
Lab experimental activities in equipped labs.
6 laboratory activities lasting 5 hours delivered by interactive teaching. Attendance is compulsory.
Textbook and teaching resource
Slides and experimental protocols, illustrative videos and self-assessment tests will be made available on the e-learning platform.
Semester
Second semester
Assessment method
For the Organic Chemistry module, the assessment method is a written test of 1 hour, to be held in the computer room, through the e-learning platform, and aimed at assessing the acquired skills .
The test consists of a total of 10 closed questions (exercises, multiple choice questions) and a single open question, on the topics covered during the course. Each correct multiple answer is worth 1 point, while the short answer is worth up to 2 points (total 12 points). There are no penalties for wrong answers. The score is then reported in 30th and cum laude will be given at discretion of the teacher.
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail.