- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie Chimiche [E2702Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Controllo Ambientale e Sicurezza
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Introdurre gli studenti ai principali temi della sicurezza sul lavoro in generale e della gestione degli agenti chimici in particolare, in ambito industriale e professionale, apprendendone le teorie e le modalità gestionali ed operative
Conoscenze e capacità di comprensione
alla fine del corso lo studente ha potuto apprendere:
le metodologie per la valutazione del rischio, dell'impatto ambientale, delle misure di gestione del rischio
i metodi di calcolo dell'esposizione e del livello di rischio
la normativa in materia
Conoscenze e capacità di applicazione
alla fine del corso lo studente è in grado di:
calcolare una esposizione
calcolare un rischio
calcolare una classificazione di pericolo
valutare gli articoli della normativa da applicare
Autonomia di giudizio
Saper individuare i metodi più appropriati da applicare nella valutazione del rischi, dei livelli espositivi, delle misure di gestione del rischio
Abilità comunicative
Saper descrivere in forma scritta in modo chiaro e sintetico ed esporre oralmente con proprietà di linguaggio gli obiettivi, il procedimento ed i risultati delle elaborazioni effettuate.
Capacità di apprendere
Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso
Contenuti sintetici
Concetti di base di rischio e pericolo; normative italiane, standard internazionali, valutazione di impatti e rischi, metodologie di gestione degli stessi, misure di controllo del rischio.
Programma esteso
Introduzione al quadro normativo inerente la salute e sicurezza in campo generale ed ambientale
La normativa di prodotto
REACH, CLP, modalità di trasmissione informazioni (SDS), lettura critica delle medesime. Utilizzo della piattaforma ECHA
Principi generali e concetti: pericolo, rischio, impatto ambientale, prevenzione, esposizione, protezione, DPC DPI
Principali obblighi di legge e ruoli riguardanti la salute, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela ambientale in Italia: D lgs. 81/08, 152/06, 105/2015;
Tutti i rischi principali legati all’ambiente di lavoro: agenti chimici e fisici, elettrico, incendio ed esplosioni, spazi confinati, altri agenti … ; threshold limit value (TLV) DNEL DMEL, dispositivi di protezione individuali e collettivi, gerarchia e modalità d'uso.
Tecniche e metodologie: sistema di gestione, analisi di rischio (algoritmi Movarisch, ECETOC TRA) Schede di Dati di Sicurezza (SDS ed e-SDS) etichettatura
Strumentazione e sensori di rilevazione, sicurezza di processo.
Prerequisiti
corsi base su processi ed impianti
Modalità didattica
Lezioni frontali con proiezione di slides Powerpoint
esercitazioni guidate su casi reali
Materiale didattico
Powerpoint slides, Fotografie, Diagrammi, linee guida nazionali ed internazionali
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre del III anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
esame orale che consiste in una serie di domande per verificare la conoscenza e la comprensione acquisite della materia rappresentata dal contenuto del materiale didattico distribuito, nonché la capacità dello studente di elaborazione dei concetti appresi nell'applicazione a situazioni reali.
La valutazione della prova tiene conto della completezza ed esattezza delle risposte, dell'efficacia del risultato delle elaborazioni e della chiarezza dell'esposizione
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Introduce students to the main topics of occupational safety in general, and the management of chemical agents in particular, in the industrial and professional fields, learning the theories and management and operational methods
Knowledge and understanding
At the end of the course the student was able to learn:
methodologies for risk assessment, environmental impact, risk management measures
the methods of calculating the exposure and the level of risk
the legislation on the matter
Knowledge and application skills
at the end of the course the student is able to:
calculate an exposure
calculate a risk
calculate a hazard classification
evaluate the articles of the legislation to be applied
Autonomy of judgment
Knowing how to identify the most appropriate methods to apply in risk assessment, exposure levels, risk management measures
Communication skills
Knowing how to describe in written form in a clear and concise way and explain orally with proper language the objectives, the procedure and the results of the elaborations carried out.
Ability to learn
Be able to apply the acquired knowledge to contexts different from those presented during the course
Contents
Basic concepts of risk and danger; Italian regulations, international standards, impact and risk assessment, risk management methodologies, risk control measures.
Detailed program
Introduction to the regulatory framework concerning health and safety in the general and environmental fields
Product legislation
REACH, CLP, information transmission methods (SDS), critical reading of the same. Use of the ECHA platform
General principles and concepts: danger, risk, environmental impact, prevention, exposure, protection, CPE PPE
Main legal obligations and roles concerning health, safety in the workplace and environmental protection in Italy: Legislative Decree 81/08, 152/06, 105/2015;
All the main risks related to the working environment: chemical and physical agents, electrical, fire and explosions, confined spaces, other agents…; threshold limit value (TLV) DNEL DMEL, individual and collective protective equipment, hierarchy and methods of use.
Techniques and methodologies: management system, risk analysis (Movarisch algorithms, ECETOC TRA) Safety Data Sheets (SDS and e-SDS) labeling
Detection instruments and sensors, process safety.
Prerequisites
basic courses on processes and systems
Teaching form
Frontal lessons with projection of Powerpoint slides
guided exercises on real cases
Textbook and teaching resource
Powerpoint slides, photographs, diagrams, national and international guidelines
Semester
II semester of the III year
Assessment method
oral exam which consists of a series of questions to verify the knowledge and understanding acquired of the subject represented by the content of the didactic material distributed, as well as the student's ability to elaborate the concepts learned in applying them to real situations.
The assessment of the test takes into account the completeness and accuracy of the answers, the effectiveness of the result of the elaborations and the clarity of the exposition
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandro Fregni