Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private [FSG02A - FSG01A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Contratti d'Impresa
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Contratti d'Impresa
Codice identificativo del corso
2425-2-FSG01A015
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Comprendere le dinamiche essenziali della contrattazione d’impresa e i fondamenti della relativa disciplina.

Apprendere i principali contenuti e le logiche dei contratti di impresa, sia su un piano generale, sia in ottica analitica, con riferimento alle tipologie negoziali più diffuse.

Assimilare strumenti e categorie concettuali utili per la comprensione delle questioni giuridiche inerenti alla contrattazione d’impresa.

Contenuti sintetici

Il corso ha per oggetto la disciplina dei contratti di impresa. In particolare, nella prima parte verranno esaminati i principi generali che regolano i contratti di impresa e il loro rapporto con i contratti di diritto comune; nell’ambito di questa parte generale, inoltre, si approfondirà il tema della tutela dei contraenti deboli nei rapporti tra imprese e tra imprese e consumatori. Nella seconda parte si analizzeranno nello specifico alcune tipologie di contratti, tra le più diffuse nella realtà di impresa, valorizzando l’aspetto pratico e operativo dei diversi schemi contrattuali.

Programma esteso

Prima parte: contratti di impresa e principi generali

-la categoria dei contratti di impresa

-principi generali: la continuità dell’attività economica, l’organizzazione seriale dei rapporti e la meritevolezza del contratto

-la tutela delle controparti deboli nei rapporti tra imprese (contratti B2B): l’abuso di dipendenza economica e i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

-la tutela delle controparti deboli nei rapporti imprese/consumatori (contratti B2C): clausole vessatorie e problemi di asimmetria informativa

Seconda parte: singole tipologie contrattuali

-contratto per il collocamento di beni; la compravendita di partecipazioni sociali

-contratti di distribuzione

-contratti per il collocamento dei servizi: in particolare, il contratto di appalto

-mandato, agenzia e mediazione

-contratti bancari

-contratti di intermediazione finanziaria: leasing, factoring, cartolarizzazione dei crediti e credito al consumo

-contratti di borsa

-contratti di assicurazione

-contratti non associativi tra imprese

-smart contract

Prerequisiti

Elementi essenziali di diritto dei contratti e di diritto commerciale

Metodi didattici

L'attività didattica si svoge in modalità erogativa in aula e consiste in lezioni, discussioni di casi giurisprudenziali e problemi pratici, assegnazione di letture, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale volta a verificare la conoscenza degli argomenti, la capacità di analisi critica dei contenuti e la padronanza del lessico specifico della materia.

Testi di riferimento

-M. Campobasso (a cura di), Diritto commerciale. 3 Contratti titoli di credito procedure concorsuali, Utet, Assago, ultima edizione, capitoli I, III, IV, V, VI, IX, X, XI, XIII, XIV (ad esclusione delle pp. 164-174), XVI, XVII, XVIII (la numerazione fa riferimento alla VI edizione, 2022)

-G. De Nova, Il sale and purchase agreement: un contratto commentato, Giappichelli, Torino, ultima edizione, pp. 14-47 (la numerazione fa riferimento alla V edizione, 2024);

-M. Cian (a cura di), Diritto commerciale. I. Diritto dell’impresa, Giappichelli, Torino, ultima edizione, limitatamente alla sezione quinta, capo secondo, § 18, pp. 313-328 e alla sezione sesta, § 22.III, pp. 387-394 (la numerazione fa riferimento all’edizione 2024);

-S.A. Cerrato, Appunti su smart contract e diritto dei contratti, in BBTC, 2020, pp. 370-403;

Material didattici saranno resi disponibili sulla pagina e-learning del corso

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning objectives

Grasp the essential dynamics of the business contracts and foundations of its legal treatment.

Understand the main contents and functioning of the law of business contracts.

Acquire analytical tools necessary to understand legal matters concerning the business contracts phenomenon.

Contents

The course focuses on the law governing business contracts. In particular, the first part of the course examines general principles of business contracts and their connection with civil law contracts; protection of the weaker party in B2B and B2C contracts will also be covered.

The second part of the course aims at analyzing specific business contracts, the most common among enterprises, underlining their practical impacts

Detailed program

First Part: business contracts and general principles

-the meaning of “business contracts”

-general principles: business continuity, the bucket organization of relationships with corporate partners and value of contracts

-the protection of the weaker parties in B2B contracts: abuse of economic dependence and payments delay in business transactions

-the protection of the weaker parties in B2C contracts: vaxatious clauses (i.e. clausole vessatorie) and asymmetric information

Second Part: types of business contracts

-contracts for placement of goods; sale and purchase agreement

-distribution contracts

-contracts for the placement of services: in particular, general contractos

-mandate, agency and brokerage

-banking contracts

-facility contracts: leasing, factoring, loan securitization and consumer credit

-financial markets contracts

-insurance contracts

-non partnership agreements among companies

-smart contract

Prerequisites

Essential elements of both contract law and business law

Teaching methods

In-class lectures, discussion of hypothetical problems and cases, reading assignments, with the aim of encouraging the active learning of the students.

Assessment methods

Oral exam, aimed to test the contents knowledge, the critical analysis of the topics and the proper use of technical words

Textbooks and Reading Materials

-M. Campobasso (edited by), Diritto commerciale. 3 Contratti titoli di credito procedure concorsuali, Utet, Assago, last edition, I, III, IV, V, VI, IX, X, XI, XIII, XIV (except for pages 164-174), XVI, XVII, XVIII (the chapters refer to the VI edition, 2022)

-G. De Nova, Il sale and purchase agreement: un contratto commentato, Giappichelli, Torino, last edition, pp. 14-47 (the pages refer to the V edition, 2024);

-M. Cian (edited by), Diritto commerciale. I. Diritto dell’impresa, Giappichelli, Torino, last edition, sezione quinta, capo secondo, § 18, pp. 313-328 and sezione sesta, § 22.III, pp. 376-383 (the chapters and pages refer to the 2024 edition);

-S.A. Cerrato, Appunti su smart contract e diritto dei contratti, in BBTC, 2020, pp. 370-403;

Reading materials will be available on the e-learning platform

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/04
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MS
    Micol Sabbioni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche