Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private [FSG02A - FSG01A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Bilancio e Analisi Economico-Finanziaria
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Bilancio e Analisi Economico-Finanziaria
Codice identificativo del corso
2425-1-FSG01A032
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia Aziendale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Lo studente alla conclusione del corso sarà in grado di:

  • leggere ed interpretare il bilancio d'esercizio
  • conoscere i postulati di bilancio
  • conoscere alcuni principi contabili nazionali ed internazionali
  • svolgere l'analisi di bilancio attraverso gli indicatori statistici (patrimoniali, finanziari ed economici)
  • svolgere l'analisi di bilancio attraverso l’analisi dinamica (rendiconto finanziario)
  • conoscere le principali normative nazionali ed internazionali

Contenuti sintetici

  • i principi generali di contabilità e bilancio
  • i modelli di rilevazione delle scritture contabili
  • il bilancio d'esercizio
  • i criteri di valutazione
  • alcuni principi contabili nazionali ed internazionali
  • gli indici di bilancio e la riclassificazione dei prospetti di bilancio
  • l’analisi statica e dinamica

Programma esteso

Il programma del corso è strutturato nel seguente modo:

· 3.1 Il bilancio di esercizio: finalità informative

· L’informativa di bilancio : un percorso evolutivo concluso?

· Il quadro normativo di riferimento (cenno ai principi contabili)

· Gli schemi di bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico

· 3.2 Operazioni e rilevazioni dei valori

· Le rilevazioni contabili

· La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali

· La prima operazione aziendale: il finanziamento

· Il processo di quantificazione delle operazioni aziendali: aspetti teorici e tecnici delle rilevazioni contabili

· Sistema contabile e metodo contabile

· Terminologia e regole basilari del funzionamento del conto

· Il piano dei conti

· Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia

· La logica di funzionamento del sistema del capitale e del risultato economico in base alle regole della partita doppia

· 3.3 Determinazione dei valori e periodo amministrativo

· La rilevazione delle operazioni aziendali

. Quali sono le operazioni aziendali; le attività generatrici di valore

· 3.4 Determinazione di reddito e di capitale: principi di trasparenza, competenza e accoutability

· Il concetto di reddito e la sua quantificazione

· Il concetto di capitale di funzionamento e la sua quantificazione

· Principi di trasparenza informativa delle scritture contabili e del bilancio di esercizio

· Il postulato della competenza economica e della prudenza: breve approfondimento

· Concetto di accountability: un nuovo modo di interpretare la financial accounting

· I principi contabili nazionali ed internazionali

· 3.5 Reddito civilistico e reddito fiscale

· Le imposte sul reddito

· 3.6 L’analisi del bilancio: indici, margini e rendiconto finanziario

· La riclassificazione dello Stato Patrimoniale

· La riclassificazione del Conto Economico

· L’analisi statica di bilancio

· L’analisi dinamica di bilancio

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità

Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni si svolgeranno in presenza
Le 42 ore totali di lezione saranno così suddivise:

  • 17 lezioni da 2 ore (totale 34 ore) di didattica erogativa (DE) in presenza di spiegazione degli argomenti principali del corso
  • 4 ore in modalita didattica interattiva (DI) in presenza di esposizione e discussione in classe dei lavori di approfondimento degli studenti
  • saranno previste 2 lezioni ovvero 4 ore erogate in remoto che non eccederà il 30% delle totali (le visualizzerete nel programma delle lezioni che sarà caricato qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni). Saranno 2 lezioni e si terranno in forma asincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

La prova scritta è composta da 20 domande chiuse a risposta multipla (con punteggio 0/1) e due domande aperte con punteggio 0/5; tale prova viene superata con un punteggio superiore a 18 e da l'accesso alla prova orale. La prova orale verte sullo sviluppo di un case study sia per studenti frequentanti che non.

L’esame è formato da due parti:

· esame scritto (50%)
. lavoro di gruppo – case study (50%),

La discussione del lavoro di gruppo sarà possibile in seguito al passaggio dello scritto; al momento dello svolgimento dell’ultima parte dell’esame sarà necessario iscriversi al sifa on line per effettuare la verbalizzazione dell’esame.

Testi di riferimento

- Economia aziendale. seconda edizione. Capitolo 3. VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI; Capitolo 2. LE COMBINAZIONI ECONOMICHE. A cura di Alberto Nobolo, 2017, Pearson

- Dispense e/o articoli per alcuni argomenti (ie principi contabili nazionali ed internazionali)

- Per approfondimenti: Antony R., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance, McGrawHill, 2011

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning objectives

At the end of the course, the student will be able to:

• read and interpret the financial statements

• know the financial statement postulates

• know some national and international accounting standards

• create the financial report analysis through static indicators (equity, financial and economic)

• carry out the financial report analysis through dynamic analysis (cash flow statement)

• know the main national and international regulations

Contents

• the general principles of accounting and financial statements

• the models for recording the accounting records

• the financial statements

• the evaluation criteria

• some national and international accounting principles/standards

• the financial statement ratios and the reclassification of the financial statements

• static and dynamic analysis

Detailed program

Operations and measurement of values

Accounting records

The logic of observation and collection of values: business operations

Accounting records: double entry entries

Determination of values ​​and administrative period

The detection of business operations

Determination of income and capital

The financial statements: disclosure purposes

The financial statement information The regulatory framework of reference

The balance sheet schemes

The financial statement analysis (ratios and dynamic analysis)

Prerequisites

There are no prerequisites

Teaching methods

Most Lessons will take place face to face
The total 42 hours of lessons will be divided as follows:

  • 19 lessons of 2 hours (total 38 hours) of teaching "focused on the presentation-illustration of contents by the teacher" (DE) in the presence of an explanation of the main topics of the course
  • 4 hours in "interactive" teaching mode (DI) in the presence of display and discussion in class of the students' in-depth work
  • there will be a number of hours delivered remotely which will not exceed 30% of the total (you will view them in the lesson program which will be uploaded a few weeks before the start of lessons). These will be 2 lessons and will be held in asynchronous form.

Assessment methods

Written and Oral exam

The written test consists of 20 multiple choice questions (with a score of 0/1) and two open questions with a score of 0/5; this test is passed with a score higher than 18 and gives access to the oral part. The oral exam focuses on the development of a case study for both attending and non-attending students.

The exam consists of two parts:

. Written exam (50%)
. Group work - case study (50%)

The discussion of the group work will be possible after the passage of the writing; at the time of the last part of the exam it will be necessary to register for the online sifa to take the exam minutes.

Textbooks and Reading Materials

- Economia aziendale. seconda edizione. Capitolo 3. VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI; Capitolo 2. LE COMBINAZIONI ECONOMICHE. . A cura di Alberto Nobolo, 2017, Pearson

- Handouts and / or articles for some topics (ie national and international accounting principles)

- For insights: Antony R., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance (Accounting - text and cases), McGrawHill, 2011

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Francesca Magli
    Francesca Magli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche