Course Syllabus
Obiettivi formativi
Lo studente alla conclusione del corso sarà in grado di:
- leggere ed interpretare il bilancio d'esercizio
- conoscere i postulati di bilancio
- conoscere alcuni principi contabili nazionali ed internazionali
- svolgere l'analisi di bilancio attraverso gli indicatori statistici (patrimoniali, finanziari ed economici)
- svolgere l'analisi di bilancio attraverso l’analisi dinamica (rendiconto finanziario)
- conoscere le principali normative nazionali ed internazionali
Contenuti sintetici
- i principi generali di contabilità e bilancio
- i modelli di rilevazione delle scritture contabili
- il bilancio d'esercizio
- i criteri di valutazione
- alcuni principi contabili nazionali ed internazionali
- gli indici di bilancio e la riclassificazione dei prospetti di bilancio
- l’analisi statica e dinamica
Programma esteso
Il programma del corso è strutturato nel seguente modo:
· 3.1 Il bilancio di esercizio: finalità informative
· L’informativa di bilancio : un percorso evolutivo concluso?
· Il quadro normativo di riferimento (cenno ai principi contabili)
· Gli schemi di bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico
· 3.2 Operazioni e rilevazioni dei valori
· Le rilevazioni contabili
· La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali
· La prima operazione aziendale: il finanziamento
· Il processo di quantificazione delle operazioni aziendali: aspetti teorici e tecnici delle rilevazioni contabili
· Sistema contabile e metodo contabile
· Terminologia e regole basilari del funzionamento del conto
· Il piano dei conti
· Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia
· La logica di funzionamento del sistema del capitale e del risultato economico in base alle regole della partita doppia
· 3.3 Determinazione dei valori e periodo amministrativo
· La rilevazione delle operazioni aziendali
. Quali sono le operazioni aziendali; le attività generatrici di valore
· 3.4 Determinazione di reddito e di capitale: principi di trasparenza, competenza e accoutability
· Il concetto di reddito e la sua quantificazione
· Il concetto di capitale di funzionamento e la sua quantificazione
· Principi di trasparenza informativa delle scritture contabili e del bilancio di esercizio
· Il postulato della competenza economica e della prudenza: breve approfondimento
· Concetto di accountability: un nuovo modo di interpretare la financial accounting
· I principi contabili nazionali ed internazionali
· 3.5 Reddito civilistico e reddito fiscale
· Le imposte sul reddito
· 3.6 L’analisi del bilancio: indici, margini e rendiconto finanziario
· La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
· La riclassificazione del Conto Economico
· L’analisi statica di bilancio
· L’analisi dinamica di bilancio
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità
Metodi didattici
La maggior parte delle lezioni si svolgeranno in presenza
Le 42 ore totali di lezione saranno così suddivise:
- 17 lezioni da 2 ore (totale 34 ore) di didattica erogativa (DE) in presenza di spiegazione degli argomenti principali del corso
- 4 ore in modalita didattica interattiva (DI) in presenza di esposizione e discussione in classe dei lavori di approfondimento degli studenti
- saranno previste 2 lezioni ovvero 4 ore erogate in remoto che non eccederà il 30% delle totali (le visualizzerete nel programma delle lezioni che sarà caricato qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni). Saranno 2 lezioni e si terranno in forma asincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
La prova scritta è composta da 20 domande chiuse a risposta multipla (con punteggio 0/1) e due domande aperte con punteggio 0/5; tale prova viene superata con un punteggio superiore a 18 e da l'accesso alla prova orale. La prova orale verte sullo sviluppo di un case study sia per studenti frequentanti che non.
L’esame è formato da due parti:
· esame scritto (50%)
. lavoro di gruppo – case study (50%),
La discussione del lavoro di gruppo sarà possibile in seguito al passaggio dello scritto; al momento dello svolgimento dell’ultima parte dell’esame sarà necessario iscriversi al sifa on line per effettuare la verbalizzazione dell’esame.
Testi di riferimento
- Economia aziendale. seconda edizione. Capitolo 3. VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI; Capitolo 2. LE COMBINAZIONI ECONOMICHE. A cura di Alberto Nobolo, 2017, Pearson
- Dispense e/o articoli per alcuni argomenti (ie principi contabili nazionali ed internazionali)
- Per approfondimenti: Antony R., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance, McGrawHill, 2011
Sustainable Development Goals
Learning objectives
At the end of the course, the student will be able to:
• read and interpret the financial statements
• know the financial statement postulates
• know some national and international accounting standards
• create the financial report analysis through static indicators (equity, financial and economic)
• carry out the financial report analysis through dynamic analysis (cash flow statement)
• know the main national and international regulations
Contents
• the general principles of accounting and financial statements
• the models for recording the accounting records
• the financial statements
• the evaluation criteria
• some national and international accounting principles/standards
• the financial statement ratios and the reclassification of the financial statements
• static and dynamic analysis
Detailed program
Operations and measurement of values
Accounting records
The logic of observation and collection of values: business operations
Accounting records: double entry entries
Determination of values and administrative period
The detection of business operations
Determination of income and capital
The financial statements: disclosure purposes
The financial statement information The regulatory framework of reference
The balance sheet schemes
The financial statement analysis (ratios and dynamic analysis)
Prerequisites
There are no prerequisites
Teaching methods
Most Lessons will take place face to face
The total 42 hours of lessons will be divided as follows:
- 19 lessons of 2 hours (total 38 hours) of teaching "focused on the presentation-illustration of contents by the teacher" (DE) in the presence of an explanation of the main topics of the course
- 4 hours in "interactive" teaching mode (DI) in the presence of display and discussion in class of the students' in-depth work
- there will be a number of hours delivered remotely which will not exceed 30% of the total (you will view them in the lesson program which will be uploaded a few weeks before the start of lessons). These will be 2 lessons and will be held in asynchronous form.
Assessment methods
Written and Oral exam
The written test consists of 20 multiple choice questions (with a score of 0/1) and two open questions with a score of 0/5; this test is passed with a score higher than 18 and gives access to the oral part. The oral exam focuses on the development of a case study for both attending and non-attending students.
The exam consists of two parts:
. Written exam (50%)
. Group work - case study (50%)
The discussion of the group work will be possible after the passage of the writing; at the time of the last part of the exam it will be necessary to register for the online sifa to take the exam minutes.
Textbooks and Reading Materials
- Economia aziendale. seconda edizione. Capitolo 3. VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI; Capitolo 2. LE COMBINAZIONI ECONOMICHE. . A cura di Alberto Nobolo, 2017, Pearson
- Handouts and / or articles for some topics (ie national and international accounting principles)
- For insights: Antony R., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance (Accounting - text and cases), McGrawHill, 2011