- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Comunicazione per il Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per:
Fornire una comprensione dei principi della comunicazione contemporanea
Sviluppare un metodo efficace nella ricerca e nella progettazione.
Sviluppare competenze pratiche nella programmazione, progettazione, creazione e pubblicazione di contenuti.
Approfondire la conoscenza delle tendenze della comunicazione in ambiente web e digitale.
Contenuti sintetici
Il corso di comunicazione per il turismo introduce i principi della comunicazione contemporanea con un focus specifico sulla narrazione valoriale e l’ambiente web. Partendo dagli ambiti di azione specifici della disciplina, definiremo la metodologia che dall’analisi dei bisogni ci permette di definire la visione strategica. Verranno approfondite in particolare le specificità della comunicazione in ambiente web, in quanto media strategico e in continua evoluzione. Saranno tratteggiate le problematiche etiche e le sfide attuali poste dall’AI, inclusione e parità di genere, Overturism, Open Access e diritto d’autore. Tutti aspetti che vogliono essere di stimolo per una riflessione critica con gli studenti.
Programma esteso
Gli ambiti della Comunicazione. Quello che si vede e gli elementi intangibili
Come la comunicazione è cambiata: valori, innovazione di significato e Agenda 2030
La comunicazione integrata nel turismo. Destinatari, strumenti e canali. Identità visiva. Identità narrativa. Un approccio integrato.
Comunicazione Digitale e Nuove Tecnologie: Ambiente web e nuove opportunità. Social, Social Trend e impatto AI.
Metodologia della progettazione: Dall’analisi dei bisogni e delle problematicità, al Piano di comunicazione. Monitoraggio di nuove tendenze.
Etica e comunicazione: Inclusione, interculturalità, parità di genere
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede delle esercitazioni e lavori in gruppo - in parte in aula ed in parte in autonomia - per consolidare le competenze nella ricerca e nella progettazione (strategia, materiali di presentazione, scrittura e progettazione di contenuti).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno partecipare alle esercitazioni che verranno avviate in aula e completate in autonomia. L'elaborato di gruppo darà la possibilità di ottenere un bonus (massimo 3 punti) da aggiungere al voto dell’esame ora
Testi di riferimento
In via di definizione
Gli student Erasmus potranno preparare un programma più leggero, prendendo accordi col docente.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to provide the theoretical and practical tools necessary to:
Provide an understanding of the principles of contemporary communication
Develop an effective method in research and design
Develop practical skills in programming, designing, creating and publishing content.
Acquire familiarity with communication trends in the web and digital environment.
Contents
The communication for tourism course introduces the principles of contemporary communication with a specific focus on the value narrative and the web environment. Starting from the specific fields of action of the discipline, we will define the methodology that from the analysis of needs allows us to define the strategic vision. In particular, the specificities of communication in the web environment, as a strategic and constantly evolving media, will be explored. Ethical issues and current challenges posed by AI, inclusion and gender equality, Overturism, Open Access and copyright will be outlined. All these aspects are meant to be a stimulus for critical reflection with students.
Detailed program
The Spheres of Communication: Tangible and Intangible Elements
How communication has changed: values, innovation of meaning and Agenda 2030
Integrated communication in tourism. Target Audiences, Tools and Channels. Visual identity. Narrative identity. An integrated approach.
Digital Communication and New Technologies: Web environment and new opportunities. Social, Social Trend and AI impact.
Design Methodology: From needs and problem analysis to the Communication Plan. Monitoring of new trends.
Ethics and Communication: Inclusion, interculturality, gender equity.
Prerequisites
None
Teaching methods
The course includes exercises and group work to consolidate skills in research and design (strategy, presentation materials, content writing and design).
Assessment methods
Attending students will be able to participate in exercises that will be started in the classroom and completed independently. The group paper will give the opportunity to obtain a bonus (maximum 3 points) to be added to the mark of the oral examinatio
Textbooks and Reading Materials
Erasmus students can prepare a lighter program, in agreement with the teacher.