- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Turismo e Patrimonio Culturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso è orientato ai seguenti obiettivi formativi:
-
conoscere il museo come realtà complessa e comprendere come la ricerca in campo museologico contribuisca a migliorare la fruizione del patrimonio culturale;
-
sapere individuare le tendenze della Museologia contemporanea e riconoscere le diverse problematiche determinate da elementi caratterizzanti il nostro tempo;
-
conoscere gli strumenti fondamentali di studio dei visitatori e dei pubblici;
-
individuare metodi di valorizzazione del patrimonio culturale valutando le opportunità generate dal contesto.
Contenuti sintetici
Il corso intende presentare dinamiche per la fruizione del patrimonio culturale, utilizzando strumenti di analisi della Museologia contemporanea, individuando politiche, tendenze, buone pratiche e problemi aperti.
Programma esteso
Il corso tratta i principali temi della museologia contemporanea con l’obiettivo di presentare dinamiche di fruizione e strategie per la valorizzazione del patrimonio culturale, con attenzione al panorama italiano e internazionale. In particolare, verranno approfonditi i seguenti argomenti:
-
Il museo e le collezioni. Gli strumenti del racconto del patrimonio culturale alla prova del tempo. Formazione e conservazione delle collezioni, la questione dei beni culturali contesi;
-
I musei alle prese con il post-colonialismo, questioni di ‘dissonant heritage’ e ‘cultural frictions’. Esperienze di rilettura del patrimonio;
-
Musei, turismo culturale e sostenibilità;
-
Il museo a servizio della società. Inclusione, etica, equità e giustizia sociale
-
Musei e territorio. Reti e alleanze per la creazione di sistemi culturali
-
Il contributo dei musei nel disegnare l’immagine turistica di un luogo, le politiche delle sedi distaccate dei grandi musei, casi controversi
-
Gli studi sui visitatori e sui pubblici. Pratiche di audience engagement
-
Gli strumenti di dialogo con il pubblico: allestimento, strumenti di mediazione diretta e indiretta. Musei e strumenti digitali
-
I musei nel sistema del patrimonio culturale
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi fondamentali per la valorizzazione del patrimonio culturale
Metodi didattici
Le lezioni affrontano alcune tematiche nodali connesse alla fruizione del patrimonio culturale, presentando gli elementi di genesi, contesto e strategie, quindi analizzando casi di studio nazionali e internazionali significativi.
Oltre alle lezioni frontali, verranno presentati alcuni seminari di approfondimento con esperti.
In particolare, l'insegnamento è strutturato in 49 ore nel seguente modo:
- 20 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
- 1 attività di esercitazione (DI) da 9 ore svolte in modalità interattiva in presenza, inclusa visita a realtà museali del territorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale. Durante la prova, lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare i temi affrontati durante il corso e restituirli criticamente, utilizzando terminologia adeguata e collegamenti con gli approfondimenti bibliografici indicati. Alla valutazione finale concorreranno la qualità dell’esposizione, la partecipazione alle attività proposte in aula (per i non frequentanti la realizzazione di elaborati individuali concordati), oltre alla conoscenza degli argomenti.
Testi di riferimento
Cataldo, L., Paraventi, M., (a cura di), "Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation", seconda edizione, Milano, Hoepli, 2023
Da Milano, C., Gariboldi, A. (a cura di), "Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali", Milano, Franco Angeli, 2019
Janes, R. R., Sandell R., "Museum activism", Oxon, Routledge, 2019
Approfondimenti bibliografici saranno indicati durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente un approfondimento su un tema proposto.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is oriented towards the following learning objectives:
-
to know the museum as a complex reality and to understand how research in the field of museology contributes to improving the experience of cultural heritage;
-
to be able to identify trends in contemporary Museology and to recognise the different problems determined by elements characterising our time
-
to know the basic tools for studying visitors and audiences;
-
to identify methods of enhancing cultural heritage by evaluating the opportunities generated by the context.
Contents
The course aims to present dynamics for the fruition of cultural heritage, using tools for the analysis of contemporary Museology, identifying policies, trends, good practices and open issues.
Detailed program
The course will deal with the main themes of contemporary museology with the aim of presenting dynamics of fruition and strategies for the enhancement of cultural heritage, with a focus on the Italian and international panorama. The themes addressed are the following:
-
Museum and collections. Narrative tools for the cultural heritage under the test of time. Collecting and conserving collections. The looted cultural heritage;
-
Museums grappling with post-colonial issues, 'dissonant heritage' and 'cultural frictions'. Experiences of heritage reinterpretation;
-
Museums, cultural tourism and sustainability;
-
The museum at the service of society. Inclusion, ethics, equity and social justice;
-
Museums, communities and territory. Networks and alliances for the creation of cultural systems
-
The contribution of museums in designing the tourist image of a place, The politics of the branches of important museums, contentious cases;
-
Museum visitors and audience studies. Practices for audience engagement;
-
Tools for dialogue with the public: staging, direct and indirect media. Museums and digital tools;
-
Museums in the cultural heritage system
Prerequisites
Knowledge of the fundamental elements for the enhancement of cultural heritage
Teaching methods
The lessons address some key issues related to the engagement of cultural heritage, focusing on elements of genesis, context and strategies, then analysing significant national and international case studies.
In complement to the lectures, a number of in-depth seminars with experts will be presented.
Specifically, the teaching is structured in 49 hours as follows:
- 20 lectures of 2 hours conducted in face-to-face delivery mode;
- 1 fieldwork activity (DI) of 9 hours carried out in face-to-face interactive mode, including visits to local museums.
Assessment methods
This is an oral exam. During the exam, students should prove their skills in referencing and in their critical analysis of the themes of the course, using proper terminology and connections with the studied references. The final score considers: the quality of the presentation, the participation to the activities in the class (for non-attending students the agreed assignments), last, but not least, the knowledge of the topics.
Textbooks and Reading Materials
Cataldo, L., Paraventi, M., (a cura di), "Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation", seconda edizione, Milano, Hoepli, 2023
Da Milano, C., Gariboldi, A. (a cura di), "Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali", Milano, Franco Angeli, 2019
Janes, R. R., Sandell R., "Museum activism", Oxon, Routledge, 2019
Further readings will be provided during the course.
Students who are non-attending will have to agree with the lecturer on an in-depth study of a proposed topic.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Rita Capurro