- Sociology
- Master Degree
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Sustainability Transitions
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire adeguate conoscenze e capacità di lettura dell'attuale crisi ecologica globale, al fine di offrire a* student* la possibilità di formare una prospettiva complessiva sui percorsi delle transizioni verso la sostenibilità.
Contenuti sintetici
La crisi ecologica globale: impatti socio-economici.
I drivers della 'non-sostenibilità'.
Verso la sostenibilità.
Turismo e sostenibilità.
Programma esteso
Il corso affronta i seguenti temi:
- Crisi ecologica globale e cambiamenti climatici;
- I limiti del concetto di sostenibilità;
- Le sfide di governance;
- Global commodity chains;
- Estrattivismo;
- Minerali critici;
- Combustibili fossili;
- Allevamento;
- Turismo;
- Responsabilità;
- Sostenibilità: phase-out/phase-in;
- Cambiamento sociale;
- Transizione energetica;
- Turismo e sostenibilità
Tali argomenti sono supportatati dall’analisi di casi-studio e trattati secondo una prospettiva interdisciplinare.
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della scienze sociali e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Circa il 75% del corso di avvale di una modalità diidattica erogativa (DE), lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video.
Circa il 25% del corso si avvale di una modalità didattica interattiva (DI), esercitazioni, lavori in gruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso.
Circa il 20% del corso verrà erogato attraverso didattica online asincrona, cioè interventi del docente registrati che saranno disponbili prima della lezione stessa e poi mantenuti online. Vengono proposti alla conclusione dei vari blocchi didattici in cui è articolato il corso con l'obiettico di amplarli e approfondirli. Questi interventi costitiuiscono materiale d'esame a tutti gli effetti.
L'insegnamento è impartito in lingua inglese e i materiali di studio sono in lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: domande aperte.
Testi di riferimento
Articoli scientifici, rapporti e altra 'letteratura grigia' segnalata dal docente durante il corso sui seguenti temi:
Parte I – La crisi ecologica globale: impatti socio-economici
Lezione 1 – Policrisi
Lezione 2 – La crisi climatica
Parte II – I drivers della non-sostenibilità
Lezione 3 – I limiti della sostenibilità
Lezione 4 – Sfide di governance challenges
Lezione 5 – Global commodity chains
Lezione 6 – Estrattivismo
Lezione 7 – Minerali critici
Lezione 8 – Combustibili fossili
Lezione 9 – Allevamento
Lezione 10 - Turismo
Parte III – Verso la sostenibilità
Lezione 11 – Crisi climatica e responsabilità
Lezione 12– Sostenibilità: Phase-out e phase-in
Lezione 13 – Cambiamento sociale verso la sostenibilità
Lezione 14 – La transizione di un sistema socio-economico
Lezione 15 – Turismo e transizione verso la sostenbilità
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The objective of the course is to provide adequate knowledge to understand the current global ecological crasis, so that students can can acquire a general perspective on sustainability transitions.
Contents
The global ecolocial crisis: Socio-economic impacts of global ecological challenges.
The drivers of unsustainability.
Transitioning to sustainability.
Tourism and sustainability.
Detailed program
The course addresses the follwing issues:
- Polycrisis;
- Climate crisis as a threat multiplier;
- The limits of sustainability;
- Governance challenges;
- Global commodity chains;
- Extractivism;
- Critical minerals;
- Fossil fuels;
- Meat and dairy;
- Tourism
- Responsibility for the climate crisis
- Phase out and phase in sustainability transitions;
- Social change towards sustainability;
- Example of the transition of a socio-energy system;
- Tourism and sustainability transitions.
Such issues are dealt with in an interdisciplinary perspective and using case studies.
Prerequisites
Knowledge of the theoretical and methodological foundations of social sciences and good writing and communication skills.
Teaching methods
Approximately 75% of the course uses a 'diadattica erogativa' (DE) mode; it consists in lectures with the use of slides, audio and video.
Approximately 25% of the course makes use of a 'didattica interattiva' (DI) mode; it consists in exercises, group work, presentation of case studies from which individual and subgroup work can be developed, prepared and discussed during the course.
Approximately 20% of the course will be delivered through asynchronous online teaching, i.e. recorded lectures by the instructor that will be available prior to the lecture itself and then kept online. They are offered at the conclusion of the various teaching blocks into which the course is divided with the aim of expanding and deepening them. These lectures are part of the course material.
The teaching is delivered in English and the study materials are in English.
Assessment methods
Written exam: open-ended questions.
Textbooks and Reading Materials
Scientific articles, reports and other 'grey literature' indicated by the instructor during the course on the following topics:
Part I – Unsustainability: Socio-economic impacts of global ecological challenges
Lesson 1 – Polycrisis
Lesson 2 – Climate crisis as a threat multiplier
Part II – The drivers of unsustainability
Lesson 3 – The limits of sustainability
Lesson 4 – Governance challenges
Lesson 5 – Global commodity chains
Lesson 6 – Extractivism
Lesson 7 – Critical minerals
Hernandez, D. S., and Newell, P. (2022). Oro blanco: assembling extractivism in the lithium triangle. The Journal of Peasant Studies, 49(5),
Lesson 8 – Fossil fuels
Lesson 9 – Meat and dairy
Lesson 10 – Tourism
Part III – Transitioning to sustainability
Lesson 11 – Climate crisis and responsbility
Lesson 12 – Phase out and phase in sustainability transitions
Lesson 13 – Social change towards sustainability
Lesson 14 – Example of the transition of a socio-economic system
Lesson 15 – Tourism and sustainability transitions