- Digital Economy
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il modulo Digital Economy è progettato per analizzare i fondamenti economici del nuovo mondo digitale. Inoltre, vuole supportare gli studenti nel concepire e gestire con sicurezza iniziative di innovazione digitale e sviluppare nuovi modelli di business per le organizzazioni esistenti ed emergenti.
La rivoluzione digitale sta rapidamente trasformando la natura di molte aziende in un'ampia gamma di settori. Per questo, gli studenti devono imparare a comprendere i principi economici, i paradigmi tecnologici e le pratiche di gestione dell'innovazione nelle imprese incentrate sul digitale, per garantire il successo aziendale e personale.
Il corso è rivolto agli studenti che sono interessati a percorsi di carriera in cui le tecnologie digitali saranno fondamentali per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ad esempio in start-up imprenditoriali, nella consulenza o nella ricerca e sviluppo, nonché posizioni nei dipartimenti di marketing, operations e strategy all'interno delle imprese più grandi.
Contenuti sintetici
Nello specifico il corso aiuterà gli studenti ad apprendere:
- i fenomeni economici e tecnologici al centro della rivoluzione digitale in atto nell'economia;
- la natura dell'informazione come bene economico e le leggi che ne regolano il comportamento;
- lo scontro tra modelli di business esistenti e nuovi modelli di business potenziati e guidati dalle tecnologie digitali, che enfatizzano piattaforme ed ecosistemi;
- le interazioni competitive tra imprese con diversi modelli di business digitale;
- come organizzare e guidare al meglio iniziative di innovazione di prodotti e servizi nello spazio digitale;
- come sfruttare i contenuti di questo corso per avere successo nel mondo professionale.
Programma esteso
Introduzione al corso, metodologia e metodi di valutazione
Le basi dell'economia (digitale)
- Cos'è un investimento?
- I bilanci
- Beni tangibili e intangibili
- La goodwill
- Casi studio
Misurare il valore delle informazioni: un approccio alla valutazione degli asset
- Moody & Walsh - Le "7 Leggi” che regolano il comportamento dell’informazione come bene economico
- Max Boisot
- Varian & Shapiro
- Jeremy Rifkin
L'economia immateriale (parte 1)
- L'emergere dell'economia immateriale
- Come misurare gli investimenti immateriali
- Le quattro S degli intangibili
- Scalabilità
- Sunkenness
- Spillover
- Sinergie
L'economia immateriale (parte 2)
- Beni immateriali e stagnazione secolare
- Beni intangibili e aumento delle disuguaglianze
- Infrastrutture immateriali
- Finanziare un'economia immateriale
- Gestione e investimento di beni immateriali
Dataficazione: reinventare il capitalismo nell'era dei Big Data
- L'impatto dei Big Data sulla struttura del capitalismo
- Datafication
- Mercati e moneta
- Data-rich Market
- Tecnologie chiave per riconfigurare i mercati
L'economia delle piattaforme (parte 1)
- I modelli di business a piattaforma: due tipologie
- Le componenti chiave delle piattaforme
- Piattaforme ed effetti di rete (effetti di rete diretti e indiretti)
- Piattaforme vs pipeline
L'economia delle piattaforme (parte 2)
- Architettura: progettare una piattaforma di successo
- Monetizzare gli effetti di rete
- Fattori che influenzano le piattaforme
- Il futuro della rivoluzione della piattaforma
Ripensare strategia e modelli operativi nell'era dell'AI
- Modello operativo tradizionale vs digitale
- Trasformare la creazione, l'acquisizione e la distribuzione del valore
- Nuova concorrenza e struttura del mercato
- Casi studio
L'Economia del Metaverso
- Metaverso: centralizzazione o decentralizzazione?
- Le 3 età del web
- Una breve storia del Metaverso
- Realtà aumentata vs realtà virtuale
- Definizioni: l'approccio «decentralizzato» di Cathy Hackl e l'«approccio più centralizzato» di Matthew Ball
- Payment Rail, blockchain, Criptovalute, Bitcoin, Ethereum, DAPPS, NFT, DAO – Contratti intelligenti
- L'economia del Metaverso
Progettare un business innovativo con il Business Model Canvas
- Cos'è un modello di business?
- Il Business Model Canvas (BMC)
- Mappatura del BMC
- Metodologia per la costruzione di un BMC
- Casi studio
Presentazione e discussione dei Progetti del Gruppo
Prerequisiti
Frequenza con successo al corso "Juridical and Social Issues in Information Society"
Modalità didattica
Lezioni frontali, piattaforma elearning, take home assignment
Materiale didattico
Letture consigliate
- Batini, C; Cabitza, F; Cherubini, P; Ferrari, A; Masiero, R; Maurino, A; Palmonari, M; Stella, F, “La scienza dei dati, Cap. 13” La Scienza Dei Dati (unimib.it)
- Jonathan Haskel and Stian Westlake – Capitalism without Capital – The Rise of the Intangible Economy. Princeton University Press, 2018
- Michael A. Cusumano, Annabelle Gawer, David B. Yoffe, “The Business of Platforms”, Harper Collins, 2019
- Hal R. Varian, Josef Farrel, Carl Shapiro, "The Economics of Information Technology. An Introduction" (Raffaele Mattioli Lectures), Cambridge University Press, 2005
- Daniel Moody & Peter Walsh, "Measuring the value of Information: an asset valuation approach", ECIS 99, Copenhagen 1999 (available at )
- Viktor Mayer-Schonenberg and Thomas Ramge, "Reinventing capitalism in the age of Big Data", John Murray Publishers, London 2018
- Matteo Fusco, Business Design per le PMI, Edizioni LSWR, Milano, 2017
- Marco Iansiti, Karim R. Lakhani, “Competing in the Age of AI – Strategy and Leadership when Algorithms and Networks Run the World”, Harvard Business Review Press, 2020
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consisterà in una prova orale, e potrà essere sostenuto in lingua inglese o italiana a scelta dello studente.
Un progetto facoltativo, che verrà valutato da 0 a 3 punti aggiuntivi alla prova orale.
Orario di ricevimento
Contattare il professore via e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
The course Digital Economy is designed to understand the economic foundations of the new digital world. Moreover, it wants to support students to confidently conceive, lead and execute digital innovation initiatives and develop new business models for existing and insurgent organizations.
The digital revolution is rapidly transforming the fundamental nature of many companies in a wide range of industries: students need to understand the economics, technology paradigms and management practices of innovating in digital-centric businesses to ensure corporate and personal success.
The course is intended for students pursuing careers in which digital technologies will be critical to the development of new products and services, e.g., entrepreneurial start-ups, consulting, and R&D, as well as positions in marketing, operations, and strategy inside larger enterprises.
Contents
Specifically, the course will help students learn:
- the economic and technological factors that are at the heart of the digital revolution taking place in the economy
- examining the nature of information as an asset, and defining the laws that govern its behaviour as an economic good
- the clash between existing business models and new digitally enhanced and led business models emphasizing platforms and ecosystems
- the competitive interactions among firms with different digital business models
- how to best organize and lead product and service innovation initiatives in the digital space and how to leverage on what you learnt to be successful in the professional world.
Detailed program
Course introduction, methodology and assessment methods
The Basics of (Digital) Economy
- What is an investment?
- The balance sheets
- Tangible & Intangible Assets
- Current & Fixed Assets
- The Goodwill
- Case studies
Measuring the value of Information: an asset valuation approach
- Moody & Walsh - "7 Laws” governing the behaviour of the information as an economic good
- Max Boisot
- Varian & Shapiro
- Jeremy Rifkin
The Intangible Economy (Part 1)
- The emergence of the intangible economy
- How to measure intangible investments
- The four S’s of intangibles
- Scalability
- Sunkenness
- Spillovers
- Synergies
The Intangible Economy (Part 2)
- Intangible assets and secular stagnation
- Intangible and the rise of inequality
- Intangible infrastructures
- Financing an intangible economy
- Managing and investing intangibles
Datafication- Reinventing Capitalism in the age of Big Data
- The impact of Big Data on the Capitalism structure
- Datafication
- Markets and Money
- Data Rich markets
- Key technologies essential to reconfiguring the markets
The Platform Economy (Part 1)
- Platforms Business models: Two basic Types
- Platforms key components
- Platforms and network effects (direct and indirect network effects)
- Platforms vs pipelines
The Platform Economy (Part 2)
- Architecture: Designing a successful platform
- Monetizing the network effects
- Factors affecting platforms
- The future of Platform Revolution
Rethinking strategy and operating models in the age of AI
- Traditional vs digital operating model
- Transforming value creation, capture, and delivery
- New competition and market structure
- Case studies
The Economics of Artificial Intelligence
The implications of AI on 4 Macroeconomic areas:
•Productivity growth
•Labor market
•Income distribution
•Industrial concentration
** Presentation and discussion of the Group Projects
Prerequisites
Successful attendance to the Course “Juridical and Social issues in Information Society”
Teaching form
Lectures, elearning platform, take home assignments
Textbook and teaching resource
Suggested readings
- Batini, C; Cabitza, F; Cherubini, P; Ferrari, A; Masiero, R; Maurino, A; Palmonari, M; Stella, F, “La scienza dei dati, Cap. 13” La Scienza Dei Dati (unimib.it)
- Jonathan Haskel and Stian Westlake – Capitalism without Capital – The Rise of the Intangible Economy. Princeton University Press, 2018
- Michael A. Cusumano, Annabelle Gawer, David B. Yoffe, “The Business of Platforms”, Harper Collins, 2019
- Hal R. Varian, Josef Farrel, Carl Shapiro, "The Economics of Information Technology. An Introduction" (Raffaele Mattioli Lectures), Cambridge University Press, 2005
- Daniel Moody & Peter Walsh, "Measuring the value of Information: an asset valuation approach", ECIS 99, Copenhagen 1999 (available at )
- Viktor Mayer-Schonenberg and Thomas Ramge, "Reinventing capitalism in the age of Big Data", John Murray Publishers, London 2018
- Matteo Fusco, Business Design per le PMI, Edizioni LSWR, Milano, 2017
- Marco Iansiti, Karim R. Lakhani, “Competing in the Age of AI – Strategy and Leadership when Algorithms and Networks Run the World”, Harvard Business Review Press, 2020
Semester
Second semester
Assessment method
The exam will be an oral exam.
Optional take-home project, that will be evaluated from 0 to 3 additional points to the oral exam.
Office hours
Please contact the teacher via email