- Sociology of Ai
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti alle principali questioni attuali che sottendono l'approccio critico all'Intelligenza Artificiale e agli studi algoritmici rispetto all'economia politica dei media e della comunicazione;
Sviluppare la comprensione da parte degli studenti dei presupposti ideologici alla base della tecnologia dei media digitali, delle rappresentazioni mediate e del lavoro informativo e comunicativo;
spostare la prospettiva dall'intelligenza "artificiale" a quella sociale.
-Fornire una serie di strumenti per decostruire complessi costrutti ideologici come il "soluzionismo tecnologico", il "determinismo tecnologico" e il "feticismo tecnologico".
-essere in grado di aprire la cosiddetta scatola nera dell'attuale tecnologia digitale e guidata dall'IA da una prospettiva sociologica critica;
-essere in grado di valutare il ruolo svolto dall'IA (e dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in generale) nella produzione e nella riproduzione delle strutture capitalistiche;
-Essere in grado di trattare la tecnologia non come un prodotto ma come un processo socialmente e storicamente determinato;
-Possedere una conoscenza generale delle implicazioni etiche delle attuali tecnologie guidate dall'IA
come esse plasmano e sono plasmate dalla società.
Contenuti sintetici
Questo corso fornisce una sintetica storia sociale e intellettuale dell'idea di Intelligenza Artificiale, degli algoritmi, del ragionamento computazionale e del processo di datafication.
Programma esteso
L'età industriale:
-Babbage e la meccanizzazione del lavoro mentale
-la questione delle macchine
-l'origine dell'Intelletto Generale di Marx
-l'astrazione del lavoro
Età dell'informazione:
l'auto-organizzazione della mente cibernetica
-L'automazione del riconoscimento dei modelli
-Hayek e l'epistemologia della connessione
-L'invenzione del perceptron
Sociologia degli algoritmi
-La cultura nel codice
-Il codice nella cultura
Teoria dell'habitus della macchina
-Riproduzione tecno-sociale
Metodi didattici
Il Corso si compone di 24 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saggio finale
Valutazioni settimanali
Facilitazioni di lettura settimanali
Testi di riferimento
Testi:
Pasquinelli, M. (2023). The eye of the master: A Social History of Artificial Intelligence. Verso Books.
Airoldi, M. (2024) Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi. Luis University Press.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
To introduce students to major current issues underpinning critical approach to Artificial Intelligence and algorithmic studies vis a vis the political economy of media and communication;
To develop the students’ understanding of the underlying ideological assumptions behind digital media technology, mediated representations and informational and communicative labor;
To shift the perspective from ‘artificial’ to social intelligence.
Expected learning outcomes:
-To provide an array of tools to deconstruct complex ideological constructs such as ‘technological solutionism,’ ‘technological determinism’ and ‘technological fetishism;’
-To be able to crack open the so-called black box of current digital and AI-driven technology from a critical sociological perspective;
-To be able to assess the role played by AI (and Information Communication Technology in general) in producing and reproducing capitalist structures;
-To be able to treat technology not as a product but a socially and historically determined process;
-Possess general knowledge of the ethical implications of existing AI driven technologies
how they shape and are shaped by society.
Contents
This course provides a synthetic social and intellectual history of the idea Artificial Intelligence, of algorithms, computational reasoning and the process of datafication.
Detailed program
Industrial age:
-Babbage and the mechanisation of mental labor
-the machinery question
-the origin of Marx's General Intellect
-the abstraction of labour
Information age:
-the self organisation of the cybernetic mind
-the automation of pattern recognition
-Hayek and the epistemology of connection
-the invetion of Perceptron
Sociology of Algorithms
-Culture in the code
-Code in the Culture
A theory of machine habitus
-Techno-social Reproduction
Teaching methods
The Course consists of 24 hours, of which approximately 50% with didactic delivery (lectures with use of slides, audio and video) and 50% with interactive teaching (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course)
Assessment methods
Final Paper
weekly assesments
Weekly reading facilitations
Textbooks and Reading Materials
Textbooks:
Pasquinelli, M. (2023). The eye of the master: A Social History of Artificial Intelligence. Verso Books.
Airoldi, M. (2024) Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi. Luis University Press.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Briziarelli