Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A26 - Matematica
  1. Didattica e metodologie della analisi matematica: nuclei fondanti
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie della analisi matematica: nuclei fondanti
Course ID number
2425-A26-FIA26007
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica e metodologie dell’analisi matematica: nuclei fondanti

Docente(i)

Giona Veronelli

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Finalità/obiettivi:
Ricerca e individuazione dei concetti fondamentali che costituiscono le basi dell’analisi matematica, nonché delle conoscenze essenziali e del linguaggio tecnico peculiare a questa disciplina. Questo processo mira a identificare i contenuti fondanti della didattica della disciplina nel contesto degli attuali programmi scolastici.

Dei temi trattati, a seconda dei casi si darà una panoramica dell'origine storica, si illustreranno alcuni risultati fondamentali nella teoria e/o verranno presentati alcuni aspetti applicativi.
Verranno in particolare trattati alcuni tra i seguenti temi:

  • derivate e integrali;
  • esponenziali e logaritmi;
  • insiemi numerici (numeri razionali, reali, algebrici);
  • succesioni e serie.

Le lezioni saranno costituite da sessioni di insegnamento frontale per presentare i concetti fondamentali. Si illustreranno esempi e stimoleranno domande e discussioni che coinvolgano attivamente gli studenti.

I materiali didattici delle lezioni (slides, appunti, eventuali link a materiali esterni, bibliografia consigliata) saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.

BIBLIOGRAFIA D’ESAME: Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-
learning del corso.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE: È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere
ammessi alla prova finale

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo di erogazione

Aprile-Giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • Giona Veronelli
    Giona Veronelli
  • Tutor

  • MB
    Marco Barbieri
  • OL
    Ombretta Maria Locatelli

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics