Cultura contemporanea cinese

Il corso esplora alcune dinamiche della cultura contemporanea cinese nel contesto globale, con particolare attenzione ai tratti più marcati nella sua diffusione internazionale. L'insegnamento è articolato in due moduli .

MODULO A: Letteratura cinese e transmedialità - Un fenomeno di successo globale
Il modulo analizza la declinazione cinese di due generi letterari che hanno recentemente conquistato un vasto pubblico internazionale: la fantascienza e il Boys' Love. Attraverso l'esame di casi emblematici, vedremo come le nuove tecnologie e l'approccio transmediale abbiano rinnovato la narrativa tradizionale cinese, permettendole di affermarsi come prodotto culturale di rilevanza globale (non diversamente da quanto già avvenuto con i blockbuster americani, i manga e anime giapponesi, e il K-pop coreano), proponendo al tempo stesso una reinterpretazione in chiave contemporanea di temi e archetipi della tradizione fantastica cinese.

MODULO B: Estetiche emergenti e soft power: La cultura del consumo nella Cina contemporanea
Lezione 1 - Consumo, immaginario e potere simbolico
Nella prima lezione ci concentremo sulla diffusione di una sensibilità estetica cinese contemporanea, che rilegge elementi culturali tradizionali attraverso linguaggi visivi e stilistici attuali, contribuendo a ridefinire ciò che oggi è percepito come "cool" a livello globale. Si analizzeranno tendenze emergenti nel mondo della moda, del design e del lifestyle, e si rifletterà su come queste manifestazioni diventino veicoli di riconoscibilità culturale e affermazione identitaria nel contesto internazionale
Lezione 2 - Estetiche dell’innovazione e immaginario tecnologico
Nella seconda lezione esploreremo la costruzione di un immaginario futuro made in China, attraverso il ruolo sempre più centrale della tecnologia e dell’innovazione nei processi culturali. Verranno indagati prodotti, ambienti e narrazioni che illustrano come la Cina stia proponendo una propria visione del futuro – tecnologica, urbana e creativa – capace di influenzare il discorso globale. Si rifletterà inoltre sulle modalità attraverso cui questa visione si traduce in strumenti di soft power e posizionamento culturale

Il modulo A intende promuovere una maggiore comprensione della cultura cinese in particolare nei suoi aspetti più contemporanei e più legati alla cultura pop, al fine di comprenderne i fattori di successo e il legame con le nuove tecnologie. Questo permetterà di applicare in maniera efficace al contesto cinese le conoscenze in ambito di new media apprese negli altri insegnamenti.
Il modulo B mira a offrire una comprensione critica della cultura cinese contemporanea attraverso l’analisi dei consumi, delle estetiche emergenti e delle strategie di soft power. Verranno esplorati linguaggi visivi e neologismi della cultura mainstream per cogliere le trasformazioni in atto nell’identità cinese e nella sua proiezione globale. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti per interpretare il consumo come espressione culturale e per affinare le competenze nell’analisi interculturale e visiva.

Lezioni frontali, confronto interattivo con la classe.

Slide utilizzate durante la lezione, articoli e materiali forniti dai docenti e caricati su e-learning.

MODULO A
Articoli:

  • Yang Ling and Xu Yanrui. 2017. ‘Chinese Danmei Fandom and Cultural Globalization from Below’. In Boys’ Love, Cosplay, and Androgynous Idols: Queer Fan Cultures in Mainland China, Hong Kong, and Taiwan, edited by Maud Lavin, Ling Yang, and Jing Jamie Zhao. https://academic.oup.com/hong-kong-scholarship-online/book/21441/chapter/181205894.
  • Zhao, Jin. 2022. ‘Danmei, a Genre of Chinese Erotic Fiction, Goes Global’. The China Project. 24 February 2022. https://thechinaproject.com/2022/02/24/danmei-a-genre-of-chinese-erotic-fiction-goes-global/.
  • Chau, Angie. 2018. ‘From Nobel to Hugo: Reading Chinese Science Fiction as World Literature’. Modern Chinese Literature and Culture 30 (1): 110–35.
  • Lynn, Daniel. 2005. ‘The Long and Winding Road to Science Fiction: A Brief Overview of SF Development in Taiwan’. Foundation: The International Review of Science Fiction 94 (June):1–29.
    Podcast:
    Møller-Olsen, Astrid. 2021-22. Sinophone Unrealities. https://nettop.guru/wordpress/category/sinophone-unrealities/.

Letture consigliate:
Mo Xiang Tong Xiu. 2024. Il Sistema Di Salvataggio Del Peggiore Dei Cattivi. Milano: Mondadori.
Mo Xiang Tong Xiu. 2024. Sua Venerabilità Muore. L’husky e Il Suo Gatto Bianco Shizun, Vol. 1. Milano: Mondadori.
Chen, Qiufan, and Kai-fu Lee. 2023. AI 2041 - Scenari Dal Futuro Dell’intelligenza Artificiale. Roma: Luiss.
Hao, Jingfang. 2020. Pechino Pieghevole. Torino: ADD Editore.

MODULO B

  • Alessandro De Toni, Chinese style. Senso del bello con caratteristiche cinesi, Armando Editore, 2023
  • Materiali forniti dal docente e caricati in piattaforma durante il corso.

Test finale da svolgersi online sulla piattaforma a conclusione del corso.

Concordare via e-mail con i docenti.

I programmi valgono due anni accademici.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Contemporary Chinese Culture

The course explores various dynamics of contemporary Chinese culture in the global context, with particular attention to its most prominent features in international diffusion. The teaching is structured into two modules.

MODULE A: Chinese Literature and Transmediality - A Global Success Phenomenon
This module analyzes the Chinese interpretation of two literary genres that have recently captured a vast international audience: science fiction and Boys' Love. Through the presentation of some emblematic cases, we will see how new technologies and the transmedial approach have renewed traditional Chinese narrative, allowing it to establish itself as a cultural product of global relevance (not unlike what has already occurred with American blockbusters, Japanese manga and anime, and Korean K-pop), while also offering a contemporary reinterpretation of themes and archetypes from the Chinese fantastic tradition.

MODULE B: Emerging Aesthetics and Soft Power: Consumer Culture in Contemporary China
Lesson 1 - Consumption, Imagery, and Symbolic Power
In the first lesson, we will focus on the spread of contemporary Chinese aesthetic sensibility, which reinterprets traditional cultural elements through current visual and stylistic languages, helping to redefine what is perceived as "cool" globally. We will analyze emerging trends in the world of fashion, design, and lifestyle, and reflect on how these manifestations become vehicles of cultural recognition and identity affirmation in the international context.
Lesson 2 - Aesthetics of Innovation and Technological Imagery
In the second lesson, we will explore the construction of a future imaginary "made in China," through the increasingly central role of technology and innovation in cultural processes. We will investigate products, environments, and narratives that illustrate how China is proposing its own vision of the future – technological, urban, and creative – capable of influencing global discourse. We will also reflect on the ways in which this vision translates into instruments of soft power and cultural positioning.

Module A aims to promote a better understanding of Chinese culture, particularly in its most contemporary aspects related to pop culture, in order to comprehend its success factors and its connection with new technologies. This will enable students to effectively apply knowledge about new media learned in other courses to the Chinese context.
Module B aims to offer a critical understanding of contemporary Chinese culture through the analysis of consumption, emerging aesthetics, and soft power strategies. Visual languages and neologisms of mainstream culture will be explored to capture the transformations taking place in Chinese identity and its global projection. The objective is to provide students with tools to interpret consumption as a cultural expression and to refine their skills in intercultural and visual analysis.

Lectures, interactive engagement with the class.

Slides used during the lesson, articles and materials provided by the professors and uploaded to e-learning.

MODULE A
Articles:

  • Yang Ling and Xu Yanrui. 2017. ‘Chinese Danmei Fandom and Cultural Globalization from Below’. In Boys’ Love, Cosplay, and Androgynous Idols: Queer Fan Cultures in Mainland China, Hong Kong, and Taiwan, edited by Maud Lavin, Ling Yang, and Jing Jamie Zhao. https://academic.oup.com/hong-kong-scholarship-online/book/21441/chapter/181205894.
  • Zhao, Jin. 2022. ‘Danmei, a Genre of Chinese Erotic Fiction, Goes Global’. The China Project. 24 February 2022. https://thechinaproject.com/2022/02/24/danmei-a-genre-of-chinese-erotic-fiction-goes-global/.
  • Chau, Angie. 2018. ‘From Nobel to Hugo: Reading Chinese Science Fiction as World Literature’. Modern Chinese Literature and Culture 30 (1): 110–35.
  • Lynn, Daniel. 2005. ‘The Long and Winding Road to Science Fiction: A Brief Overview of SF Development in Taiwan’. Foundation: The International Review of Science Fiction 94 (June):1–29.
    Podcast:
    Møller-Olsen, Astrid. 2021-22. Sinophone Unrealities. https://nettop.guru/wordpress/category/sinophone-unrealities/.

Suggested readings:
Mo Xiang Tong Xiu. 2024. Il Sistema Di Salvataggio Del Peggiore Dei Cattivi. Milano: Mondadori.
Mo Xiang Tong Xiu. 2024. Sua Venerabilità Muore. L’husky e Il Suo Gatto Bianco Shizun, Vol. 1. Milano: Mondadori.
Chen, Qiufan, and Kai-fu Lee. 2023. AI 2041 - Scenari Dal Futuro Dell’intelligenza Artificiale. Roma: Luiss.
Hao, Jingfang. 2020. Pechino Pieghevole. Torino: ADD Editore.

MODULE B

  • Alessandro De Toni, Chinese style. Senso del bello con caratteristiche cinesi, Armando Editore, 2023
  • Articles and materials provided by professor De Toni and uploaded to e-learning.

Final test to be conducted online on the platform at the conclusion of the course.

Please contact the professors directly via e-mail to schedule an appointment.

Staff

    Docente

  • Alessandro De Toni
  • Alessandra Pezza

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale