Samurai, manager e media: navigare la cultura e la comunicazione giapponese nel mondo globale

Il corso esplora la comunicazione, la cultura aziendale e i media giapponesi nel contesto globale attraverso un approccio interdisciplinare. Si articola in 10 moduli tematici ognuno di 2 h.

  • Comprendere il ruolo della cultura giapponese nella comunicazione e nel business.
  • Analizzare le differenze tra la comunicazione giapponese e quella occidentale.
  • Applicare strategie di comunicazione interculturale.
  • Acquisire strumenti pratici per operare in un contesto lavorativo giapponese o internazionale.

Il corso adotta un approccio pratico e interattivo, con:

  • Case studies su aziende giapponesi e situazioni lavorative reali.
  • Role-playing e simulazioni per sperimentare dinamiche comunicative.
  • Analisi di video, articoli e materiali autentici per un’immersione diretta.
  • Lavoro in team su progetti di comunicazione interculturale.
  • Incontri con esperti e professionisti per un confronto diretto con il mondo del lavoro.

Gli studenti avranno accesso a:

  • Slide e materiali digitali.
  • Articoli accademici e letteratura scientifica.
  • Estratti di testi in giapponese (con traduzione/commento).
  • Video, documentari e case studies su aziende giapponesi.

PROGRAMMA

  1. Dai samurai ai manager – Influenze filosofiche e culturali sulle aziende giapponesi.
  2. Dal mondo accademico al lavoro – Riti di passaggio, assunzioni e cultura del lavoro.
  3. Saper leggere l’aria – Comunicazione implicita, networking e codici sociali.
  4. Kaizen, miglioramento continuo – Filosofie aziendali giapponesi.
  5. Le riunioni in Giappone – Struttura e dinamiche del processo decisionale aziendale giapponese.
  6. Business etiquette giapponese – Pratiche fondamentali della comunicazione aziendale.
  7. Storytelling e comunicazione– Tecniche di narrazione nel business.
  8. Media giapponesi – Storia ed evoluzione della stampa e dei media digitali.
  9. Event management– Differenze culturali nella gestione degli eventi tra Italia e Giappone.
  10. Cambiamenti in atto – Evoluzione culturale e comunicativa post-pandemia.

BIBLIOGRAFIA

  • Kiyoshi Matsumoto, Japan unmasked: understanding Japan and its people
  • Parissa Haghirian, Successful Cross-Cultural Management: A Guidebook for International Managers (The International Business Collection)
  • Hofstede, G., Culture’s Consequences: Comparing Values, Behaviors, Institutions, and Organizations Across Nations
  • Erin Meyer, La mappa delle culture. Come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi
  • Hampden-Turner, C., Trompenaars, F., Riding the Waves of Culture: Understanding Diversity in Global Business
  • Inoue, M., Japanese Business Culture and Practices, a guide to twenty-first century Japanese Business
  • Nonaka, I., Takeuchi, H., The Knowledge-Creating Company. How Japanese companies create the dynamics of innovation
  • Lebra, T.S., Japanese Patterns of Behavior
  • Clammer, J., Contemporary urban Japan: a sociology of consumption
  • Marcella Mariotti, Giapponese per il business
  • Testi accademici e articoli aggiornati su cultura, comunicazione, e business giapponese.

L’esame consisterà in:

Un progetto pratico di gruppo (50%)
Un test scritto con domande teoriche e pratiche (30%)
Una presentazione individuale su un case study di AI applicata alla comunicazione (20%)
La valutazione terrà conto anche della partecipazione attiva alle attività di laboratorio.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Staff

    Docente

  • Giulia Ciammaichella

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale