- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Laboratorio 7
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Conoscenza e comprensione
Conoscere i principali ambiti di intervento e i contesti istituzionali, comunitari e familiari relativi all’area anziani.
Comprendere le specificità e le sfide del lavoro dell’assistente sociale con persone anziane, con particolare attenzione alla fragilità, alla non autosufficienza, alla solitudine e alla rete dei servizi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare strumenti e tecniche di analisi dei bisogni in situazioni complesse che coinvolgono persone anziane.
Sviluppare e implementare progetti di intervento personalizzati, orientati al sostegno della fragilità e alla valorizzazione delle risorse individuali, familiari e comunitarie.
- Autonomia di giudizio
Saper valutare criticamente i contesti e le dinamiche sociali, culturali e istituzionali che influenzano la condizione degli anziani.
Formulare ipotesi di intervento fondate su un’analisi etica, normativa e deontologica del ruolo professionale.
-
Abilità comunicative
Comunicare efficacemente con persone anziane, familiari, caregiver, équipe multiprofessionali e istituzioni. -
Capacità di apprendimento
Riconoscere la necessità di aggiornamento continuo rispetto all’evoluzione delle politiche sociali e dei bisogni della popolazione anziana.
Sviluppare un approccio riflessivo al proprio operato professionale, integrando teoria, pratica e supervisione.
Contenuti sintetici
Il Laboratorio si realizza come un percorso, in cui gli studenti saranno accompagnati nella conoscenza di diversi ambiti e progetti di intervento dell’area anziani.
Il percorso attraverso incontri con esperti e uscite didattiche vuole essere occasione di riflessione e confronto rispetto al ruolo che l’assistente sociale può avere nella relazione di aiuto con le persone anziane e i loro familiari, ma anche di promozione delle risorse individuali di gruppo e della comunità.
Programma esteso
Il percorso tratterà le seguenti tematiche, modulandole sulla base delle conoscenze e degli interessi degli studenti partecipanti:
Inquadramento socio-demografico e normativo sull’invecchiamento.
Stereotipi e pregiudizi (ageism).
Politiche sociali e modelli di welfare a favore degli anziani.
L'invecchiamento attivo.
Anziani e caregiver.
Le demenze.
Servizi e interventi sociali per la popolazione anziana: ruolo dell’assistente sociale.
La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato.
Aspetti etici e deontologici nel lavoro sociale con l’anziano.
Prerequisiti
Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale
Metodi didattici
8 lezioni da 3 ore ciascuna così suddivise:ù
6 lezioni articolate in una prima parte di didattica erogativa (lezzione frontale di inquadramento teorico) e una seconda parte di didattica interattiva (esercitazioni e lavori di gruppo)
2 lezioni di uscita didattica
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del percorso laboratoriale, “approvato/non approvato”, si baserà su:
- partecipazione attiva dello studente alle attività proposte
-livello di conoscenza e capacità di applicazione dei concetti teorici esposti in aula
-autonomia tecnica e di giudizio nelle simolazioni di casi ed esercitazioni
Testi di riferimento
Pavesi N. (a cura di), “Il lavoro sociale con gli anziani”, Erickson, 2013
Taccani P., “Lavoro di cura e automutuo aiuto. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti”, Franco Angeli, 2010
Treu T., “L’importanza di essere vecchi. Politiche attive per la terza età”, Il Mulino, 2013
AA. VV “Il sostegno ai caregiver familiari di anziani a Torino. Un sistema articolato di percorsi di supporto” in Prospettive sanitarie e sociali, n° 4-2015
Sapio A. (a cura di) “Famiglie, reti familiari e cohousing”, Franco Angeli 2010
Noli Marco*, “PI e PAI espressione della visione della persona anziana” in* I Luoghi della Cura n° 5-2019
Longoni, B (a cura di)
L’assistente sociale nei servizi per anziani e per anziani con demenza. Percorsi di ruolo, riflessioni e strumenti a partire dall’esperienza - Quanderno dell'Ordine CROAS Lombardia
WWW.LUOGHIDICURA.IT
Sustainable Development Goals
Learning objectives
- Knowledge and understanding
Know the main areas of intervention and the institutional, community, and family contexts related to the field of elderly care.
Understand the specific features and challenges of social work with older adults, with particular attention to frailty, lack of self-sufficiency, loneliness, and the network of available services.
- Applying knowledge and understanding
Apply tools and techniques for needs assessment in complex situations involving elderly individuals.
Develop and implement personalized intervention projects aimed at supporting frailty and enhancing individual, family, and community resources.
- Making judgements
Critically evaluate the social, cultural, and institutional contexts and dynamics that influence the condition of older people.
Formulate intervention strategies based on ethical, legal, and professional principles.
-
Communication skills
Communicate effectively with older people, family members, caregivers, multidisciplinary teams, and institutions. -
Learning skills
Recognize the need for continuous updating in response to the evolution of social policies and the needs of the elderly population.
Develop a reflective approach to one's professional practice, integrating theory, practice, and supervision.
Contents
During the lessons students will be accompanied in the knowledge of different areas and intervention projects of the elderly area.
The path through meetings with experts and educational outings, is an opportunity for reflection and comparison with respect to the role that the social worker can have in helping relationships with elderly people and their families, but also to promote individual group and community resources.
Detailed program
The course will address the following topics, adapting them based on the knowledge and interests of the participating students:
Socio-demographic and regulatory framework on aging.
Stereotypes and prejudices (ageism).
Social policies and welfare models in support of the elderly.
Active aging.
Elderly people and caregivers.
Dementia.
Social services and interventions for the elderly population: the role of the social worker.
Multidimensional assessment and personalized care planning.
Ethical and deontological aspects of social work with older people
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication
Teaching methods
8 lessons, each lasting 3 hours, structured as follows:
6 lessons divided into two parts: the first part will consist of traditional teaching (frontal lecture with theoretical framework), and the second part will involve interactive learning (exercises and group work).
2 lessons will be dedicated to educational field trips.
Assessment methods
The assessment of the workshop-based course, marked as “approved/not approved,” will be based on:
-the student’s active participation in the proposed activities
-the level of knowledge and ability to apply the theoretical concepts presented in class
-technical and critical thinking autonomy in case simulations and practical exercises
Textbooks and Reading Materials
Pavesi N. (a cura di), “Il lavoro sociale con gli anziani”, Erickson, 2013
Taccani P., “Lavoro di cura e automutuo aiuto. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti”, Franco Angeli, 2010
Treu T., “L’importanza di essere vecchi. Politiche attive per la terza età”, Il Mulino, 2013
AA. VV “Il sostegno ai caregiver familiari di anziani a Torino. Un sistema articolato di percorsi di supporto” in Prospettive sanitarie e sociali, n° 4-2015
Sapio A. (a cura di) “Famiglie, reti familiari e cohousing”, Franco Angeli 2010
Noli Marco*, “PI e PAI espressione della visione della persona anziana” in* I Luoghi della Cura n° 5-2019
Longoni, B (a cura di)
L’assistente sociale nei servizi per anziani e per anziani con demenza. Percorsi di ruolo, riflessioni e strumenti a partire dall’esperienza - Quanderno dell'Ordine CROAS Lombardia
WWW.LUOGHIDICURA.IT
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Chiara Scotti