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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Sociologia della Salute
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sociologia della Salute
Codice identificativo del corso
2526-2-E3901N074
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscere le dimensioni della salute e del sistema sanitario

Comprendere i cambiamenti sociali e ambientali all’origine delle mutate condizioni di salute delle persone nel corso degli ultimi decenni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Riconoscere le tendenze alla base delle trasformazioni del concetto di salute e del funzionamento del sistema sanitario

Sviluppare le competenze per valutare le politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e di promozione del benessere individuale e sociale

Autonomia di giudizio

Il corso sviluppa la capacità di interpretare criticamente dati e fenomeni sociali legati alla salute e alla malattia, con particolare attenzione alle disuguaglianze di salute e sanitarie , ai processi di medicalizzazione e di costruzione sociale della malattia e alle sfide emergenti per la salute della popolazione.

Abilità comunicative

Gli studenti saranno messi in grado di comunicare in modo efficace i principali concetti sociologici relativi alla salute e ai sistemi sanitari, adattando il linguaggio ai diversi interlocutori e contesti professionali, anche in un’ottica multidisciplinare.

Capacità di apprendimento

Il corso stimola la capacità di aggiornarsi in modo autonomo rispetto all’evoluzione delle conoscenze sociologiche sulla salute e ai cambiamenti nei sistemi sanitari, favorendo una riflessione continua sull’esperienza formativa e professionale.

Contenuti sintetici

- La costruzione sociale della malattia

- La relazione medico paziente

- L’esperienza di malattia del paziente

- I determinanti e le disuguaglianze di salute

- Il funzionamento del sistema sanitario

- Le politiche di promozione della salute

- L'impatto della malattia da Covid-19 sulla salute

Programma esteso

Il corso ha come obiettivi quelli di fornire conoscenze relative alle principali dimensioni di interesse della sociologia della salute e dei sistemi sanitari.

In una prospettiva microsociologica, l’attenzione sarà posta sulla costruzione sociale della malattia, sulla relazione medico-paziente e sull’esperienza della malattia da parte del paziente.

Sul piano macrosociologico si intende dotare lo studente degli strumenti per comprendere le persistenti iniquità di salute presenti nella nostra società. Si vuole inoltre fornire conoscenze sui determinanti di salute e i fattori di rischio.

Il corso inoltre si interrogherà sui processi sempre più pervasivi di medicalizzazione/farmacologizzazione che stanno investendo la nostra società.

Oltre al tema della salute, ampio spazio verrà dato alla discussione sull'evoluzione dei sistemi sanitari e, nello specifico, sui principi e funzionamento del sistema sanitario italiano.

Infine, si analizzeranno le politiche di contrasto alle iniquità di salute e all'accesso e uso dei servizi sanitari.

Sul piano metodologico, il corso permetterà di acquisire gli strumenti necessari per descrivere correttamente un evento sanitario in una popolazione.

Il corso attribuirà un'attenzione specifica al tema dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, valutando l'impatto sulla salute e sul sistema sanitario.

Prerequisiti

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Nello specifico, l'attività didattica sarà distribuita indicativamente secondo le seguenti modalità:

  • il 75% (21 lezioni da 2 ore) con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) in presenza
  • il 25% (7 lezioni da 2 ore) con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in gruppo e individuali) in poresenza.

Gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning, dove troveranno saranno caricati materiali di supporto alle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame può essere svolto in due modi.

*Modalità 1

Lo studente dovrà tenere una presentazione orale in aula e sostenere una prova scritta.
L’esame si supera solo se si ottiene una valutazione positiva (da 18 in su) in entrambe le prove (presentazione ed esame scritto).
Il voto finale che sarà verbalizzato è la somma dei voti (ponderati) ottenuti nelle due prove.
Il voto positivo ottenuto alla presentazione orale avrà validità per 6 appelli d’esame, dopodiché lo studente dovrà svolgere l’esame come indicato nella Modalità 2.

*Presentazione orale

Presentazione individuale sui contenuti del corso a scelta dello studente, da tenersi durante una lezione del corso.
La presentazione orale contribuirà al 30% del voto finale.
La presentazione deve avere una durata minima di 15 minuti.
La presentazione deve essere strutturata indicativamente nel seguente modo:

Inquadramento teorico del fenomeno che si analizza (cosa la letteratura dice sull’argomento, quali sono i riferimenti teorici essenziali, ecc.)
Una parte in cui sono commentati (citando la fonte) i dati, quantitativi e/o qualitativi, relativi al fenomeno di interesse.
La discussione puntuale dell’argomento affrontato.
La bibliografia delle fonti utilizzate per la presentazione.

Criteri di valutazione: il livello di conoscenza e la capacità di applicare in modo integrato i concetti teorici appresi a lezione; l’utilizzo di un linguaggio coerente con i contenuti della presentazione; la chiarezza espositiva (informazioni rilevanti, esposte in modo organizzato e sintetico).

L'esito della prova sarà valutato con un punteggio in trentesimi.

Nel caso in cui la presentazione non raggiunga la sufficienza, lo studente dovrà svolgere l’esame come indicato nella Modalità 2.

Prova scritta

La prova scritta punta a verificare le conoscenze e la comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso, la capacità di fare connessioni e collegamenti tra gli argomenti, la capacità di rielaborare in modo personale i temi affrontati.

La prova scritta contribuirà al 70% del voto finale.

Prova scritta (durata 60 minuti) -> Due domande aperte sui testi previsti dal programma e sul contenuto delle lezioni.

L'esito della prova sarà valutato con un punteggio in trentesimi.

Modalità 2

Prova scritta

La prova scritta punta a verificare le conoscenze e la comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso, la capacità di fare connessioni e collegamenti tra gli argomenti, la capacità di rielaborare in modo personale i temi affrontati.

La prova scritta contribuirà al 100% del voto finale.

Prova scritta (durata 90 minuti) -> Tre domande aperte sui testi previsti dal programma e sul contenuto delle lezioni, compreso un testo o articoli aggiuntivi solo per chi sostiene l’esame in Modalità 2. Il testo o gli articoli aggiuntivi saranno indicato durante il corso.

L'esito della prova sarà valutato con un punteggio in trentesimi

Testi di riferimento

Testi

Sarti S. e Terraneo M. 2023. Studiare la salute. La prospettiva della sociologia, Roma, Carocci editore.

Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: “Salute, sanità, società”, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

*Knowledge and understanding*
Knowing health and healthcare system dimensions 
Understanding the social and environmental changes in health conditions of people over the last decades 
*Applying knowledge and understanding*
Being able to identify common trends of health concept change and healthcare system functioning. 
Developing skills to evaluate policies to combat health inequalities and promote individual and social well-being 
*Independent judgment*
The course develops the ability to critically interpret data and social phenomena related to health and illness, with particular attention to health inequalities, medicalization processes, the social construction of illness, and emerging public health challenges.
* Communication skills*
Students will be enabled to effectively communicate the main sociological concepts related to health and healthcare systems, adapting their language to different audiences and professional contexts, also within a multidisciplinary perspective.
* Learning skills*
The course fosters the ability to independently update one's knowledge in relation to the evolving sociological understanding of health and to changes in healthcare systems, encouraging ongoing reflection on both educational and professional experiences.

Contents

- The social construction of illness

- The doctor-patient relationship

- The patient’s experience of illness

- Determinants and health inequalities

- Healthcare system functioning

- Health promotion policies

- The impact of Covid-19 on health

Detailed program

The course sets out to provide knowledge of the main dimensions concerning sociology of health and health care.

In a micro sociological perspective, our attention will focus on the social construction of illness, on the doctor-patient relationship and on the patient’s experience of illness.

In a macro-sociological perspective, it intends to provide students with tools to understand the persistent health inequities in our society. Moreover, we provide knowledge on the determinants of health and risk factors.

The course will reflect on increasingly pervasive medicalization / pharmacologization processes.

In addition to health issues, we will provide knowledge on the evolution of the health system and in particular, on the principles and functioning of the Italian health system.

Finally, we will analyze policies to combat health inequities and access to and use of health services.

On the methodological level, the course will allow the acquisition of the tools necessary to correctly describe a health event in a population

The course will give specific attention to Covid-19 pandemic issue, evaluating the impact on health and healthcare system.

Prerequisites

Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication

Teaching methods

Frontal lectures, seminars, group work and practice exercises.

Specifically, the teaching activity will be distributed approximately as follows:

  • 75% (21 two-hour lessons) with expository teaching (lectures using slides, audio, and video) delivered in person.
  • 25% (7 two-hour lessons) with interactive teaching (exercises, group work, and individual assignments) delivered in person.

Students must register for the course on the e-learning platform, where they will find support materials for the lessons.

Assessment methods

The examination can be taken in two ways.

Mode 1

The student must give an oral presentation in class and take a written exam.
The exam is considered passed only if the student receives a passing grade (18 or above) in both components (presentation and written exam).
The final grade recorded will be the weighted sum of the grades obtained in the two parts.
The passing grade obtained in the oral presentation will remain valid for six exam sessions; after that, the student must take the exam as described in Mode 2.

Oral Presentation

An individual presentation on course-related content, chosen by the student, to be delivered during one of the course sessions.
The oral presentation will account for 30% of the final grade.
The presentation must last at least 15 minutes.
The presentation should be structured approximately as follows:

Theoretical framing of the phenomenon being analyzed (what the literature says about the topic, key theoretical references, etc.)
A section commenting on relevant data (quantitative and/or qualitative), with sources cited
A focused discussion of the topic addressed
A bibliography of the sources used in the presentation

Assessment criteria: the level of knowledge and the ability to apply the theoretical concepts learned in class in an integrated manner; the use of language consistent with the content of the presentation; clarity of expression (relevant information presented in an organized and concise way).

The result of the exam will be graded on a scale of thirty.

If the presentation does not meet the minimum passing requirements, the student will have to take the exam as described in Mode 2.

Written examination test

The written exam aims to assess the student’s knowledge and understanding of the core concepts and content of the course, the ability to make connections between topics, and the capacity to personally elaborate on the themes covered.

The written exam will account for 70% of the final grade.

Written exam (duration: 60 minutes) → Two open-ended questions based on the required readings and the content of the lectures.

The result of the exam will be graded on a scale of thirty.

Mode 2

Written examination test

The written test aims to assess the knowledge and understanding of the course's fundamental concepts and contents, the ability to make connections and links between topics, and the ability to rework the themes addressed personally.

The written test will be worth 100% of the final mark.

Written test (duration 90 minutes) -> Three open-ended questions on the texts specified in the program and on the content of the lectures, including an additional text or scientific articles only for students who will take the test in Mode 2. The additional text or scientific articles will be indicated during the course.

The result of the exam will be graded on a scale of thirty.

Textbooks and Reading Materials

Material for students

Sarti S. e Terraneo M. 2023. Studiare la salute. La prospettiva della sociologia, Roma, Carocci editore.

Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Lecture notes “Salute, sanità, società”, available in e-learning course site

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MT
    Marco Terraneo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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