- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere i fondamenti teorici e valoriali che orientano il metodo del servzio sociale nei processi di engagment, assessment, planning e valutazione in itienere
Comprendere come i principi etici, le teorie e la metodologia del servizio sociale orientano le tecniche di intervento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare in pratica i concetti chiave di alcuni modelli teorico-operativi del servizio sociale, sintesi operativa dell'interazione tra orientamenti teorici e valoriali
Autonomia di giudizio
Il corso promuove l'apprendimento all'uso di lenti teoriche e metodologiche e il contemporaneo riferimento ai principi etici per analizzare criticamente le pratiche professionali degli assistenti sociali e informare decisioni nel lavoro con le persone, le organizzazioni e i contesti sociali.
Abilità comunicative
Il corso sviluppa abilità comunicative a tre livelli : a) saper comunicare in modo efficace i concetti teorici appresi durante il corso, adottando un linguaggio tecnico-professionale adeguato b) saper comunicare in modo efficace attraverso la scrittura professionale b) saper applicare le principali tecniche di comunicazione nel lavoro con le persone
Capacità di apprendimento
Il corso stimola la capacità di aggiornarsi in modo autonomo rispetto all’evoluzione delle conoscenze relative alla disciplina del servizio sociale e la capacità di riflessività critica come chiave per l'apprendimento continuo.
Contenuti sintetici
A)Fondamenti teorici e metodologici del servizio sociale
• Il metodo del servizio sociale in chiave anti-oppressiva
• Concetti chiave di alcuni modelli teorici del servizio sociale (il modello centrato sulla persona, il modello centrato sul compito, l’approccio di rete) e loro applicazione attraverso studi di caso nel lavoro con individui e famiglie
B) Teorie e tecniche nelle fasi del procedimento metodologico
• Strumenti per l’analisi del contesto organizzativo e istituzionale e l’analisi dell’accesso al servizio
• Teorie e tecniche per la fase di engagement
• Teorie e tecniche per la fase di assessment
• Teorie e tecniche per co-progettare interventi con le persone e valutare i risultati
C) L’intervento del servizio sociale guidato dalle teorie. Studi di caso attraverso l’approccio della critical reflection
Programma esteso
Il corso fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche necessarie ad orientare il processo di aiuto con individui e famiglie, in ottica trifocale. Sarà proposto l’utilizzo di un modello teorico ibrido, coerente con una prospettiva anti-oppressiva, mostrandone l’applicazione pratica attraverso studi di caso. Sarà stimolato l’apprendimento di alcuni dei fondamenti teorici del colloquio di servizio sociale secondo l’approccio rogersiano e sperimentate alcune tecniche di base (ascolto attivo e mirroring). Sarà sperimentata la scrittura di casi-studio come base per stimolare la riflessione critica sulle decisioni dell’assistente sociale nelle diverse fasi del processo di aiuto.
Prerequisiti
Il corso di Fondamenti del servizio sociale è propedeutico a a questo insegnamento.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede :
- 8 lezioni da 3 ore svolte in modalità interattiva, in presenza (con il supporto di slide e video);
- 8 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza, con esercitazioni su studi di caso (con il supporto di slide e video e griglie di analisi);
- 1 lezione di 2 ore svolta in modalità interattiva da remoto (simulazione di colloqui online).
Le lezioni sono costruite alternando la discussione dei concetti teorici a attivazioni e esercitazioni individuali e in gruppo, utili a sperimentare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale e a sviluppare autonomia tecnica e di giudizion, in riferimento al Codice deontologico dell'assistente sociale.
Gli studi di caso sono utilizzati come strumento per attivare la riflessione critica sui fondamenti teorici e etici che guidano l’azione professionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale è scritta e si compone di domande a risposta aperta sui temi trattati nelle lezioni e sui testi indicati per l’esame. Non sono previste prove intermedie. La prova intende verificare le conoscenze acquisite e la comprensione dei concetti e dei contenuti del corso, la capacità di operare connessioni e collegamenti tra gli argomenti, la capacità di rielaborare in modo critico i temi affrontati, la capacità di usare le lenti teoriche per interrogare criticamente la pratica professionale.
Criteri di valutazione
Saranno valutati i seguenti aspetti:
- la coerenza delle risposte con i concetti appresi durante il corso, la capacità di applicare in modo integrato concetti teorici e principi etici discussi a lezione e nei testi indicati,
- l'autonomia tecnica e di giudizio acquisita, in riferimento a simulazioni di casi
- la qualità della scrittura: l’utilizzo di un linguaggio professionale coerente con i contenuti oggetto della prova; la chiarezza espositiva (informazioni rilevanti, esposte in modo organizzato e sintetico)
Testi di riferimento
Miller W.R., Rollnick S (2014), Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare, Erickson. (Parte I e II)
Fargion S. (2018), Il metodo del servizio sociale, Carocci
Sanfelici M. (2017), I modelli nel servizio sociale. Dalla teoria all’intervento, Carocci (Capitoli 3,4, 6,9).
Sanfelici M. (2024). Fondamenti del servizio sociale anti-oppressivo. Carocci
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowing the foundations of social work that guide the processes of engagement, assessment, planning, and evaluation
Understanding how ethical principles, theories, and methodology orient intervention techniques
Ability to apply knowledge and understanding
Knowing how to apply in practice the key concepts of some theoretical models of social work
Autonomy of judgment
The course aims to promote the use of theoretical and methodological lenses to critically analyze the professional practices of social workers and inform decision-making
Communication Skills
The course develops communication skills at three levels : a) to communicate effectively the theoretical concepts learned during the course, adopting appropriate technical-professional language b) to communicate effectively through professional writing b) to be able to apply key communication techniques in working with people
Learning skills
The course stimulates the ability to update independently with respect to the evolving knowledge related to the discipline of social work
Contents
A)Theoretical and methodological social work foundations
- The social service method from an anti-oppressive perspective
- Key concepts of social work theoretical models ( person-centered model, task-centered model, relational approach) and their application through case studies in working with individuals and families
B) Theories and techniques in the stages of the methodological process.
- Frameworks and tools for the analysis of the organizational and institutional context analysis and the access to social services
- Theories and techniques in the engagement phase
- Theories and techniques in the assessment phase
- Theories and techniques for co-constructing and evaluating interventions with service users
C) Theory-driven social service intervention. Case studies through the critical reflection approach (Fook, 2012)
Detailed program
The course provides the theoretical, methodological and ethical foundations necessary to guide the helping process with individuals and families. In particular, the course will introduce to: a) a hybrid theoretical model, oriented by an anti-oppressive perspective , showing its practical application through case studies b) the theoretical foundations of social work interviewing according to the Rogerian approach, applying them through simulation of active listening and mirroring techniques. Case study will be used as the basis for stimulating critical reflection on the social worker's decisions at different stages of the helping process.
Prerequisites
The course "social work foundation" is a condition to enter this course
Teaching methods
This course includes:
- 8 lectures of 3 hours in interactive in-presence mode;
- 8 lectures of 2 hours in interactive in-presence mode, with activities to construct and analyze case studies;
- 1 lecture of 2 hours in interactive in a remote mode (online interview simulation).
Assessment methods
The final exam is written, with open-ended questions on the topics covered during classes and in the books/articles. There are no intermediate exams.The final exam aims to test the level of understanding of the concepts discussed during classes, the ability to make connections and links between topics, the ability to critically discuss the topics addressed, and the ability to use theoretical lenses to critically reflect on professional practice.
Evaluation criteria
The final exam will assess:
- the level of knowledge and ability to apply in an integrated way theoretical concepts and ethical principles discussed during the course and in the books/articles
- the autonomy of judment as future social workers, tested through case simulations
- the quality of writing: the use of professional language consistent with the content covered by the test; clarity of exposition (relevant information, set out in an organized and concise manner)
Textbooks and Reading Materials
Miller W.R., Rollnick S (2014), Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare, Erickson. (Parte I e II)
Fargion S. (2018), Il metodo del servizio sociale, Carocci
Sanfelici M. (2017), I modelli nel servizio sociale. Dalla teoria all’intervento, Carocci.
Sanfelici M (2024). Fondamenti del servizio sociale anti-oppressivo. Carocci
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mara Sanfelici