Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
Codice identificativo del corso
2526-2-E3901N073
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione - Il corso si propone di trasmettere alle/agli studenti le conoscenze teoriche necessarie per individuare e capire le sfide (locali e globali) che il mutamento sociale pone al social work contemporaneo.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Le/gli studenti svilupperanno la capacità di utilizzare strumenti concettuali e metodologici per analizzare in chiave empirica le sfide poste al servizio sociale dalle tendenze di mutamento sociale.

  3. Autonomia di giudizio - Attraverso lezioni, discussioni guidate e attività di gruppo, le/gli studenti saranno stimolati a formulare riflessioni autonome sulla relazione tra social work e mutamento sociale.

  4. Abilità comunicative - Il corso promuove la capacità di comunicare con chiarezza, anche in contesti interdisciplinari.

  5. Capacità di apprendimento - La struttura del corso incoraggia l’apprendimento attivo e la capacità di approfondimento individuale, fornendo strumenti per capire le trasformazioni e il futuro del social work.

Contenuti sintetici

Obiettivi del corso:

  • discutere la relazione tra mutamento sociale e culturale, globalizzazione e servizio sociale-social work;
  • evidenziare la connessione tra mutamento sociale e corsi di vita familiari e individuali;
  • individuare le sfide globali e locali per il servizio sociale nel XXI secolo.

Programma esteso

Il corso, erogato in lingua italiana, è composto da due parti interdipendenti.

  1. La prima parte illustrerà i concetti fondamentali per il corso: mutamento sociale, globalizzazione, genere, generazioni, corsi di vita, vita quotidiana.
  2. La seconda parte si soffermerà sulla relazione tra tendenze di mutamento sociale (trend globali) e corsi di vita familiari e individuali e le sfide che il servizio sociale-social work è chiamato ad affrontare nel XXI secolo.

Verrà altresì fornita una panoramica delle principali tecniche di ricerca per lo studio del social work e dei suoi mutamenti.

Prerequisiti

Conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale di base.

Metodi didattici

Lezioni in aula e seminari tenuti da esperti/e.

Il corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 60% con DE-didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e il 40% con DI-didattica interattiva (lavori di gruppo, discussione di casi di studio, progettazione e definizione di presentazioni con slides/PPT da esporre in aula).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 10 domande chiuse a scelta multipla (1,5 punti per ogni risposta corretta) e una aperta (max 15 punti) sui testi OBBLIGATORI del programma d'esame (REQUIRED READINGS). Le domande verificano lo studio e la comprensione dei testi obbligatori.

Le/gli studenti con almeno il 75% di presenze alle lezioni potranno scegliere di svolgere un lavoro di gruppo come integrazione alla prova d’esame.
Scopo del lavoro di gruppo è progettare e realizzare una presentazione con slide/PPT finalizzata ad approfondire una delle tematiche trattate durante le lezioni e dai testi (obbligatori e consigliati) del programma d'esame. Nello specifico, il lavoro dovrà trattare una delle sfide principali per il social work nel XXI secolo.
Il lavoro potrà essere svolto singolarmente o a piccoli gruppi (massimo 4 persone per gruppo) e dovrà essere presentato e discusso in aula prima della fine delle lezioni.
La presentazione con slide dovrà essere definita rispettando le norme che saranno illustrate all'inizio del corso.

*Studenti Erasmus: è consigliato l'esame standard (il corso è erogato in Italiano), con domande aperte e chiuse sui testi obbligatori in inglese (programma per studenti Erasmus). Le domande per le/gli studenti Erasmus saranno formulate in lingua inglese.

Testi di riferimento

Letture OBBLIGATORIE per l’esame-REQUIRED READINGS

  1. Cimagalli, F. (2017). Mutamento Sociale e ‘Social Work’. Nuove sfide per una professione. In: Studi di Sociologia, 55(3), pp. 251–264:
    http://www.jstor.org/stable/44808103
    https://www.jstor.org/stable/pdf/44808103.pdf?refreqid=fastly-default%3A6cf4108a1e8d85bf5037f258623e6e20&ab_segments=&initiator=&acceptTC=1
  2. Definizione internazionale di Servizio Sociale-Global Definition of Social Work (2014):
    https://www.ifsw.org/wp-content/uploads/ifsw-cdn/assets/ifsw_13127-9.pdf
  3. Dominelli, L. (2022). Servizio Sociale. La professione del cambiamento, nuova edizione. Erikson:
    https://www.erickson.it/it/servizio-sociale
  4. Lodi Rizzini, C. & Maino, F. (2023). "Da una crisi all’altra: bisogni sociali crescenti per un welfare dal futuro incerto", Capitolo 1. In: F. Maino (a cura di) (2023), Agire insieme. Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare. Sesto Rapporto sul secondo welfare, Milano, Percorsi di secondo welfare:
    https://www.secondowelfare.it/wp-content/uploads/2023/12/Agire-insieme-coprogettazione-coprogrammazione_6R2W.pdf
    https://www.secondowelfare.it/wp-content/uploads/2023/12/Capitolo-1_6R2W_LodiRizzini-Maino.pdf
  5. Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
    https://grandchallengesforsocialwork.org/publications/grand-challenges-5-year-impact-report/
  6. ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica (2024). Il Paese domani: crescerà lo squilibrio tra nuove e vecchie generazioni, aumenteranno le differenze, Statistiche Report, 24 Luglio 2024:
    https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/07/Previsioni-popolazione-famiglie_2023.pdf

Letture consigliate-Suggested Readings
• American Academy of Social Work and Social Welfare (2015). Ending Gender-Based Violence: A Grand Challenge for Social Work. Working Paper N. 15:
https://grandchallengesforsocialwork.org/publication/ending-gender-based-violence-a-grand-challenge-for-social-work-working-paper-no-15/
• Barberis, E., Boccagni, P. & Denaro, C. (2024). Il lavoro sociale con le persone immigrate. Verso una pratica riflessiva e inclusiva, Maggioli Editore: https://www.maggiolieditore.it/il-lavoro-sociale-con-le-persone-immigrate.html
• Bartholini, I. & Intravaia, V. (2019). Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità. In: Welfare e Ergonomia, IV, 2, pp. 77-90.
• Bowles, W., Boetto, H., Jones, P. & McKinnon, J. (2018). Is Social Work really greening? Exploring the place of sustainability and environment in Social Work codes of ethics. In: International Social Work, 61(4), pp. 503-517: https://doi.org/10.1177/0020872816651695
• Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on Social Work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
• Breen, K, Greig, M, Wu, H. (2023). Learning Green Social Work in global disaster contexts: A case study approach. In: Social Sciences, 12(5): 288: https://doi.org/10.3390/socsci12050288
• Campanini, A. (2022). L’utilizzo delle tecnologie informatiche nel servizio sociale. In: Welforum.it, 8 Luglio 2022: https://welforum.it/il-punto/welfare-digitale-servizio-sociale-e-gap-formativo/lutilizzo-delle-tecnologie-informatiche-nel-servizio-sociale/
• Campanini, A. & Sanfelici, M. (a cura di, 2022). Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all'International Conference Social Work Education and Social Development, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/850
• Clary, K. L., Nason, E., Selber, K., & Smith, K. S. (2022). Developing a Roadmap for Harnessing Technology in Social Work: Training the Next Generation of Social Workers. Smith College Studies in Social Work, 92(2), pp. 111–132. https://doi.org/10.1080/00377317.2022.2041148
• CNOAS-Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (2020). Vademecum servizio sociale professionale e post pandemia: https://cnoas.org/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
• Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
• Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
• Dominelli, L. (2014). Promoting environmental justice through Green Social Work practice: a key challenge for practitioners and educators. In: International Social Work, 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
• Di Rosa, R.T & Gui, L. (a cura di) (2021). Cura, relazione, professione. Questioni di genere nel servizio sociale. Il contributo italiano al dibattito internazionale, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/691
• Dif-Pradalier, M., & Geppi, S. (2018). Il lavoro sociale all'epoca della digitalizzazione: Rischi e opportunità. In: Iride: Rivista di economia, sanità e sociale, (5), pp. 33–35. https://doi.org/10.5169/seals-1044661
• European Union (2023). L'impatto dei cambiamenti demografici in un ambiente in evoluzione, Publications Office of the European Union:
https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/new-push-european-democracy/impact-demographic-change-europe_it
• Facchini, C. (a cura di) (2010). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino.
• Fiore, B. & Facchini, C. (2013). Social work as gendered issue from a generational point of view. In: International Review of Sociology, 23(2), pp. 310-325: https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/03906701.2013.804294
• Grand Challenges for Social Work (2024). 2024 Policy Recommendations for Meeting the Grand Challenges for Social Work, July 30, 2024:
https://grandchallengesforsocialwork.org/wp-content/uploads/2024/07/240701-Final-Policy-Brief-Packet_V3.pdf
• Gruppo di esperti su demografia e COVID-19 (2020). L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni: https://famiglia.governo.it/media/2192/rapporto-gruppo-demografia-e-covid19_1412020.pdf
• Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”. In: V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di),Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32:
https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
• IASSW-The International Association of Schools of Social Work & IFSW-The International Federation of Social Workers (2020). Global Standards for Social Work Education and Training:
https://www.iassw-aiets.org//wp-content/uploads/2023/08/IASSW-Global_Standards_Final.pdf
• Istituto degli Innocenti (2022). Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, a cura di Donata Bianchi e Stefano Ricci:
https://www.manualenuovegenerazioni.it/wp-content/uploads/2022/11/idi_Manuale-libro_221104.pdf
• Julkunen, I., Ruch, G., & Nurmi, A. (2022). Social work in a superdiverse society: an exploration of cooperation in professional practice. in: European Journal of Social Work, 26(4), pp. 612–625. https://doi.org/10.1080/13691457.2022.2066634
• Kolar, E. & Sicora, A. (Eds.) (2015). Social Work Around The World: Colors and Shapes in a Complex Mosaic. Quaderni del Csal, Numero speciale di Visioni LatinoAmericane, Anno VII, Numero 13, Luglio: https://www.openstarts.units.it/server/api/core/bitstreams/863efa7b-7034-4a5d-bc75-db264cd09a71/content
• Lorenz, W. (2008). Towards a European model of social work. In: Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24:
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03124070701818708
• Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e Servizio Sociale in Europa, Roma, Carocci.
• Lyons, K. (2006). Globalization and social work: International and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380:
https://academic.oup.com/bjsw/article/36/3/365/1688814?login=true
• Mascagni, G. (2022). I tempi giusti. Riconfigurazioni del lavoro sociale post Covid-19. In: SocietàMutamentoPolitica, 13(26), pp. 93-101:
https://oajournals.fupress.net/index.php/smp/article/view/14060
• Mantulak, A., Bullen, A. & Arundel, M.K. (2020). Generational Learning in Social Work: Is it Them or Us?. In: Field Educator, 2020, Vol. 10, Issue 1, pp. 1-22: https://fieldeducator.simmons.edu/wp-content/uploads/2020/05/20-246-2.pdf
• Matutini, E. (a cura di) (2023). Eco-social Work. Politica e lavoro sociale nella crisi ecologica, Varazze, PM Edizioni.
• Matutini, E., Da Roit, B. & Busacca, M. (2023). Il lavoro sociale nella crisi ecologica. In: Secondo Welfare, 9 maggio 2023: https://www.secondowelfare.it/primo-welfare/il-lavoro-sociale-nella-crisi-ecologica/
• McKinnon, J. (2008). Exploring the nexus between social work and the environment. In: Australian Social Work, 61, 3, pp. 256-268: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03124070802178275
• Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
• Nothdurfter, U. & Pedroni, M.C. (2024). Esplorare le pratiche di lavoro eco-sociale. Un progetto di rilevante interesse nazionale. In: Welforum.it, 29 Luglio 2024: https://www.welforum.it/esplorare-le-pratiche-di-lavoro-eco-sociale/#ftnref2
• Olsson, H., Larsson, A-K. L. & Strand, J.M.S. (2024). Social Workers’ experiences of working with partner violence. In: The British Journal of Social Work, Volume 54, Issue 2, March, pp. 704–722: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcad240
• Ottmann, G. & Noble, C. (Eds.). (2023). Post-Pandemic Welfare and Social Work: Re-imagining the New Normal. London, Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003416210
https://www.routledge.com/Post-Pandemic-Welfare-and-Social-Work-Re-imagining-the-New-Normal/Ottmann-Noble/p/book/9781032542980?srsltid=AfmBOorD3phSJZz5FtK12u5tVSN8rOUQo1t_NVcBFE6PHi5EysbDN-ch
• Pattaro, C. & Nigris, D. (2022). Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/320
• Pattaro, C. & Segatto, B. (2021). Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi. Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/623
• Pasquinelli, S. & Pozzoli, F. (2021). Badanti dopo la pandemia. Vent'anni di lavoro privato di cura in Italia, Quaderno WP3 del progetto “Time to care”. Milano:
http://www.qualificare.info/upload/RAPPORTO%20BADANTI%202021.pdf
• Popolla, M. & Bagattini, D. (2024). Violenza maschile sulle donne. Il ruolo dell’assistente sociale tra sfide e opportunità, Genova University Press: https://gup.unige.it/Violenza-maschile-sulle-donne
• Ramsay, S. & Boddy, J. (2017). Environmental social work: A concept analysis. In: The British Journal of Social Work, 47(1), pp. 68-86: https://academic.oup.com/bjsw/article/47/1/68/2622336
• Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (a cura di) (2020). Il Servizio Sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/581
• Solcà, P. (2018). Il lavoro sociale tra migrazione e cooperazione internazionale. In: Iride 4, aprile 2018: https://www2.supsi.ch/cms/iride/iride-4-aprile-2018/
• Teater, B. & Chonody, J. (2017). Promoting actively aging: advancing a framework for Social Work practice with older adults. In: The Journal of Contemporary Social Services, 98(2), pp. 137-145: https://journals.sagepub.com/doi/10.1606/1044-3894.2017.98.19
• Udah, H. & Francis, A. (2021). Covid-19: challenges, opportunities, and the future of social work. In: International Journal of Innovation, Creativity and Change, 15(1), pp. 54-74: https://researchonline.jcu.edu.au/67457/
• Vianello, F.A. (2014). Genere e migrazioni: prospettive di studio e di ricerca, Milano, Guerini.

ERASMUS STUDENTS - REQUIRED READINGS

  1. Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on social work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://academic.oup.com/bjsw/article/46/5/1266/1753890
  2. Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
  3. Global Definition of Social Work (2014):
    https://www.ifsw.org/what-is-social-work/global-definition-of-social-work/
  4. Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
    https://grandchallengesforsocialwork.org/publications/grand-challenges-5-year-impact-report/
  5. Lyons, K. (2006). Globalization and social work: International and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380:
    https://academic.oup.com/bjsw/article/36/3/365/1688814?login=true
  6. Udah, H. & Francis, A. (2021). Covid-19: Challenges, opportunities, and the future of social work. In: International Journal of Innovation, Creativity and Change, 15(1), pp. 54-74: https://researchonline.jcu.edu.au/67457/1/15104_Udah_2021_R.pdf

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

  1. Knowledge and Understanding - Students will acquire theoretical knowledge to identify and understand the main challenges that local and global social change pose to contemporary social work.

  2. Applying Knowledge and Understanding - Students will be able to apply conceptual and methodological tools to the empirical analysis of how current social transformations impact the practice and aims of social work.

  3. Making Judgements - Through lessons, group work, and class discussion, students will practice thinking critically and forming their own opinions about how social work can respond to the challenges posed by social change.

  4. Communication Skills - The course aims to encourage effective communication tailored to diverse audiences, including interdisciplinary teams and professional environments.

  5. Learning Skills - The course structure encourages active learning, providing tools to understand the transformations and future of social work.

Contents

The course aims to:

  • discuss the relationship between sociocultural change, globalization and social work;
  • highlight the connection between social change and life courses;
  • identify global and local challenges for social work in the 21st century.

Detailed program

The course, which is delivered in Italian, consists of two interdependent parts.

  1. The first part will introduce the key concepts of the course: social change, globalization, gender, generations, life courses, and everyday life.
  2. The second part will focus on the relationship between social change (global trends) and individual and family life courses, as well as the challenges that social work is called to address in the 21st century.

The course will also provide an overview of the main research tools used in social work to explore its connection to social change.

Prerequisites

Reasonable skills in sociology and social research methodology.

Teaching methods

Lessons and seminars held by guest speakers.

The course consists of 56 hours, of which about 60 percent will be standard lectures with the use of slides and 40 percent will be interactive teaching (group work promoting peer learning and interactions, case study discussions, and the design and preparation of slide/PPT presentations to be presented in class).

Assessment methods

Written exam: 10 multiple-choice questions (1.5 points for each correct answer) and one open-ended question (worth up to 15 points), based on the REQUIRED READINGS from the course syllabus. The questions are designed to verify the study and understanding of the required readings.

Students who attend at least 75% of the classes may choose to carry out a group project, which will be taken into consideration as part of their overall evaluation, alongside the written exam. The aim of the group project is to design and deliver a presentation with slides (PPT) focusing on one of the topics covered during the lectures and in the required or recommended readings from the course syllabus. Specifically, the project should address one of the main challenges facing social work in the 21st century.
The slide/PPT presentation can be done individually or in small groups (up to 4 students per group), and it needs to be presented and discussed in class before the course ends.
The slide presentations should follow the guidelines that will be explained at the beginning of the course.

*Erasmus students: Since the course is taught in Italian, Erasmus students are advised to take the standard exam, which includes open and closed questions based on the required texts assigned to Erasmus students. The exam questions will be provided in English.

Textbooks and Reading Materials

**REQUIRED READINGS

  1. Cimagalli, F. (2017). Mutamento Sociale e ‘Social Work’. Nuove sfide per una professione. In: Studi di Sociologia, 55(3), pp. 251–264:
    http://www.jstor.org/stable/44808103
    https://www.jstor.org/stable/pdf/44808103.pdf?refreqid=fastly-default%3A6cf4108a1e8d85bf5037f258623e6e20&ab_segments=&initiator=&acceptTC=1
  2. Definizione internazionale di Servizio Sociale-Global Definition of Social Work (2014):
    https://www.ifsw.org/wp-content/uploads/ifsw-cdn/assets/ifsw_13127-9.pdf
  3. Dominelli, L. (2022). Servizio Sociale. La professione del cambiamento, nuova edizione. Erikson:
    https://www.erickson.it/it/servizio-sociale
  4. Lodi Rizzini, C. & Maino, F. (2023). "Da una crisi all’altra: bisogni sociali crescenti per un welfare dal futuro incerto", Capitolo 1. In: F. Maino (a cura di) (2023), Agire insieme. Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare. Sesto Rapporto sul secondo welfare, Milano, Percorsi di secondo welfare:
    https://www.secondowelfare.it/wp-content/uploads/2023/12/Agire-insieme-coprogettazione-coprogrammazione_6R2W.pdf
    https://www.secondowelfare.it/wp-content/uploads/2023/12/Capitolo-1_6R2W_LodiRizzini-Maino.pdf
  5. Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
    https://grandchallengesforsocialwork.org/publications/grand-challenges-5-year-impact-report/
  6. ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica (2024). Il Paese domani: crescerà lo squilibrio tra nuove e vecchie generazioni, aumenteranno le differenze, Statistiche Report, 24 Luglio 2024:
    https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/07/Previsioni-popolazione-famiglie_2023.pdf

Letture consigliate-Suggested Readings
• American Academy of Social Work and Social Welfare (2015). Ending Gender-Based Violence: A Grand Challenge for Social Work. Working Paper N. 15:
https://grandchallengesforsocialwork.org/publication/ending-gender-based-violence-a-grand-challenge-for-social-work-working-paper-no-15/
• Barberis, E., Boccagni, P. & Denaro, C. (2024). Il lavoro sociale con le persone immigrate. Verso una pratica riflessiva e inclusiva, Maggioli Editore: https://www.maggiolieditore.it/il-lavoro-sociale-con-le-persone-immigrate.html
• Bartholini, I. & Intravaia, V. (2019). Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità. In: Welfare e Ergonomia, IV, 2, pp. 77-90.
• Bowles, W., Boetto, H., Jones, P. & McKinnon, J. (2018). Is Social Work really greening? Exploring the place of sustainability and environment in Social Work codes of ethics. In: International Social Work, 61(4), pp. 503-517: https://doi.org/10.1177/0020872816651695
• Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on Social Work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
• Breen, K, Greig, M, Wu, H. (2023). Learning Green Social Work in global disaster contexts: A case study approach. In: Social Sciences, 12(5): 288: https://doi.org/10.3390/socsci12050288
• Campanini, A. (2022). L’utilizzo delle tecnologie informatiche nel servizio sociale. In: Welforum.it, 8 Luglio 2022: https://welforum.it/il-punto/welfare-digitale-servizio-sociale-e-gap-formativo/lutilizzo-delle-tecnologie-informatiche-nel-servizio-sociale/
• Campanini, A. & Sanfelici, M. (a cura di, 2022). Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all'International Conference Social Work Education and Social Development, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/850
• Clary, K. L., Nason, E., Selber, K., & Smith, K. S. (2022). Developing a Roadmap for Harnessing Technology in Social Work: Training the Next Generation of Social Workers. Smith College Studies in Social Work, 92(2), pp. 111–132. https://doi.org/10.1080/00377317.2022.2041148
• CNOAS-Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (2020). Vademecum servizio sociale professionale e post pandemia: https://cnoas.org/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
• Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
• Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
• Dominelli, L. (2014). Promoting environmental justice through Green Social Work practice: a key challenge for practitioners and educators. In: International Social Work, 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
• Di Rosa, R.T & Gui, L. (a cura di) (2021). Cura, relazione, professione. Questioni di genere nel servizio sociale. Il contributo italiano al dibattito internazionale, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/691
• Dif-Pradalier, M., & Geppi, S. (2018). Il lavoro sociale all'epoca della digitalizzazione: Rischi e opportunità. In: Iride: Rivista di economia, sanità e sociale, (5), pp. 33–35. https://doi.org/10.5169/seals-1044661
• European Union (2023). L'impatto dei cambiamenti demografici in un ambiente in evoluzione, Publications Office of the European Union:
https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/new-push-european-democracy/impact-demographic-change-europe_it
• Facchini, C. (a cura di) (2010). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino.
• Fiore, B. & Facchini, C. (2013). Social work as gendered issue from a generational point of view. In: International Review of Sociology, 23(2), pp. 310-325: https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/03906701.2013.804294
• Grand Challenges for Social Work (2024). 2024 Policy Recommendations for Meeting the Grand Challenges for Social Work, July 30, 2024:
https://grandchallengesforsocialwork.org/wp-content/uploads/2024/07/240701-Final-Policy-Brief-Packet_V3.pdf
• Gruppo di esperti su demografia e COVID-19 (2020). L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni: https://famiglia.governo.it/media/2192/rapporto-gruppo-demografia-e-covid19_1412020.pdf
• Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”. In: V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di),Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32:
https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
• IASSW-The International Association of Schools of Social Work & IFSW-The International Federation of Social Workers (2020). Global Standards for Social Work Education and Training:
https://www.iassw-aiets.org//wp-content/uploads/2023/08/IASSW-Global_Standards_Final.pdf
• Istituto degli Innocenti (2022). Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, a cura di Donata Bianchi e Stefano Ricci:
https://www.manualenuovegenerazioni.it/wp-content/uploads/2022/11/idi_Manuale-libro_221104.pdf
• Julkunen, I., Ruch, G., & Nurmi, A. (2022). Social work in a superdiverse society: an exploration of cooperation in professional practice. in: European Journal of Social Work, 26(4), pp. 612–625. https://doi.org/10.1080/13691457.2022.2066634
• Kolar, E. & Sicora, A. (Eds.) (2015). Social Work Around The World: Colors and Shapes in a Complex Mosaic. Quaderni del Csal, Numero speciale di Visioni LatinoAmericane, Anno VII, Numero 13, Luglio: https://www.openstarts.units.it/server/api/core/bitstreams/863efa7b-7034-4a5d-bc75-db264cd09a71/content
• Lorenz, W. (2008). Towards a European model of social work. In: Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24:
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03124070701818708
• Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e Servizio Sociale in Europa, Roma, Carocci.
• Lyons, K. (2006). Globalization and social work: International and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380:
https://academic.oup.com/bjsw/article/36/3/365/1688814?login=true
• Mascagni, G. (2022). I tempi giusti. Riconfigurazioni del lavoro sociale post Covid-19. In: SocietàMutamentoPolitica, 13(26), pp. 93-101:
https://oajournals.fupress.net/index.php/smp/article/view/14060
• Mantulak, A., Bullen, A. & Arundel, M.K. (2020). Generational Learning in Social Work: Is it Them or Us?. In: Field Educator, 2020, Vol. 10, Issue 1, pp. 1-22: https://fieldeducator.simmons.edu/wp-content/uploads/2020/05/20-246-2.pdf
• Matutini, E. (a cura di) (2023). Eco-social Work. Politica e lavoro sociale nella crisi ecologica, Varazze, PM Edizioni.
• Matutini, E., Da Roit, B. & Busacca, M. (2023). Il lavoro sociale nella crisi ecologica. In: Secondo Welfare, 9 maggio 2023: https://www.secondowelfare.it/primo-welfare/il-lavoro-sociale-nella-crisi-ecologica/
• McKinnon, J. (2008). Exploring the nexus between social work and the environment. In: Australian Social Work, 61, 3, pp. 256-268: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03124070802178275
• Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
• Nothdurfter, U. & Pedroni, M.C. (2024). Esplorare le pratiche di lavoro eco-sociale. Un progetto di rilevante interesse nazionale. In: Welforum.it, 29 Luglio 2024: https://www.welforum.it/esplorare-le-pratiche-di-lavoro-eco-sociale/#ftnref2
• Olsson, H., Larsson, A-K. L. & Strand, J.M.S. (2024). Social Workers’ experiences of working with partner violence. In: The British Journal of Social Work, Volume 54, Issue 2, March, pp. 704–722: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcad240
• Ottmann, G. & Noble, C. (Eds.). (2023). Post-Pandemic Welfare and Social Work: Re-imagining the New Normal. London, Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003416210
https://www.routledge.com/Post-Pandemic-Welfare-and-Social-Work-Re-imagining-the-New-Normal/Ottmann-Noble/p/book/9781032542980?srsltid=AfmBOorD3phSJZz5FtK12u5tVSN8rOUQo1t_NVcBFE6PHi5EysbDN-ch
• Pattaro, C. & Nigris, D. (2022). Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/320
• Pattaro, C. & Segatto, B. (2021). Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi. Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/623
• Pasquinelli, S. & Pozzoli, F. (2021). Badanti dopo la pandemia. Vent'anni di lavoro privato di cura in Italia, Quaderno WP3 del progetto “Time to care”. Milano:
http://www.qualificare.info/upload/RAPPORTO%20BADANTI%202021.pdf
• Popolla, M. & Bagattini, D. (2024). Violenza maschile sulle donne. Il ruolo dell’assistente sociale tra sfide e opportunità, Genova University Press: https://gup.unige.it/Violenza-maschile-sulle-donne
• Ramsay, S. & Boddy, J. (2017). Environmental social work: A concept analysis. In: The British Journal of Social Work, 47(1), pp. 68-86: https://academic.oup.com/bjsw/article/47/1/68/2622336
• Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (a cura di) (2020). Il Servizio Sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/581
• Solcà, P. (2018). Il lavoro sociale tra migrazione e cooperazione internazionale. In: Iride 4, aprile 2018: https://www2.supsi.ch/cms/iride/iride-4-aprile-2018/
• Teater, B. & Chonody, J. (2017). Promoting actively aging: advancing a framework for Social Work practice with older adults. In: The Journal of Contemporary Social Services, 98(2), pp. 137-145: https://journals.sagepub.com/doi/10.1606/1044-3894.2017.98.19
• Udah, H. & Francis, A. (2021). Covid-19: challenges, opportunities, and the future of social work. In: International Journal of Innovation, Creativity and Change, 15(1), pp. 54-74: https://researchonline.jcu.edu.au/67457/
• Vianello, F.A. (2014). Genere e migrazioni: prospettive di studio e di ricerca, Milano, Guerini.

ERASMUS STUDENTS - REQUIRED READINGS

  1. Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on social work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://academic.oup.com/bjsw/article/46/5/1266/1753890
  2. Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
  3. Global Definition of Social Work (2014):
    https://www.ifsw.org/what-is-social-work/global-definition-of-social-work/
  4. Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
    https://grandchallengesforsocialwork.org/publications/grand-challenges-5-year-impact-report/
  5. Lyons, K. (2006). Globalization and social work: International and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380:
    https://academic.oup.com/bjsw/article/36/3/365/1688814?login=true
  6. Udah, H. & Francis, A. (2021). Covid-19: Challenges, opportunities, and the future of social work. In: International Journal of Innovation, Creativity and Change, 15(1), pp. 54-74: https://researchonline.jcu.edu.au/67457/1/15104_Udah_2021_R.pdf

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | CLIMATE ACTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ER
    Elisabetta Ruspini
  • Tutor

  • RR
    Rito Domenico Russo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche