Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Archeologia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Archeologia
Codice identificativo del corso
2526-3-E1501N082
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione
Scopo dell'insegnameno, erogato in lingua italiana, è
a) introdurre i concetti di:

  •   							archeologia;
    
  •   							turismo archeologico;
    
  •   						conservazione, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico e le loro differenze.
    

b) illustrare:

  •                le caratteristiche della metodologia archeologica oggi applicata;
    
  •                rudimenti della normativa legale che regola il patrimonio archeologico in Italia e la conservazione, tutela,                                               valorizzazione e promozione;
    
  •   								le modalità di presentazione del patrimonio archeologico e la sua organizzazione spaziale e legislativa;
    

c) spiegare:

  •   								il ruolo e la permanenza del passato nella società contemporanea;
    
  •   								il ruolo del turismo archeologico nel panorama del'offerta 
    

e) evidenziare:

  •   								le conoscenze necessarie a tracciare una proposta di itinerario turistico sostenibile che illustri le bellezze                                                archeologiche e culturali di un territorio; 
    
  •   								le novità nella fruzione turistica del patrimonio archeologico e le strategie di adattamento ad esse;
    
  •   							  Il ruolo della cittadinanza nella conservazione, tutela, valorizzazione e promozione di un territorio dal punto di                                      vista archeologico;
    

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
a) saper riconoscere, non solo negli ambiti ufficiali, le emergenze archeologiche di un territorio;
b) saper interagire con i professionisti dell'archeologia nella valorizzazione promozione del territorio;
c) padroneggiare gli elementi base per la gestione e promozione di territori comprendenti siti e/o musei archeologici;
e) saper avanzare proposte, pur semplici, per la promozione del turismo archeologico sostenibile di un territorio,

Autonomia di Giudizio
Grazie agli esempi illustrati ed all'invito, tramite le attività di Wooclap, all'analisi del vissuto qotidiano degli studenti, viene stimolata la capacità di riconoscere nelle attività della contemporaneità l'uso strumentale del passato a fini politici, pubblicitari ecc...
Inoltre gli studenti, sempre grazie agli esempi illustrati ed agli esercizi richiesti tramite Wooclap, potranno essere in grado di identificare le tracce del passato anche dove non sono diversamente indicate ed a ricostruire la storia del luoghi.

Abilità comunicative
Durante il corso, gli studenti si impadroniranno di parte della terminologia scientifica dell'archeologia ed impareranno ad impiegarla negli ambiti dovuti. Per facilitare lo sviluppo di queste abilità, è stato progettato un glossario presente nella pagina di e-learnig. Gli studenti sono invitati a caricare le parole che non conoscono, a provare a spiegarle con le proprie parole ed a leggere poi la definizione corretta. Inoltre sono spinti alla lettura di testi ripresi dalle riviste d'archeologia e a discutere delle difficoltà incontrate in aula.

Capacità di apprendere
Gli studenti sono posti nelle condizioni di poter leggere e comprendere con maggior consapevolezza non solo le notizie giornalistiche dei ritrovamenti archeologici, ma anche testi e guide che illustrano i siti di archeologia, in modo autonomo. Le dispense realizzate e presentate come materiale d'esame agli studenti sono pensate anche per incrementare questa loro capacità, tenendo conto anche di quanti non hanno modo di frequenare le lezioni.

Contenuti sintetici

Per raggiungere gli obbiettivi formativi il corso seguirà principalmente tre temi, che si legano tra loro:

a) elementi di metodologia archeologica e storica; approccio archeologico della gestione turistica del territorio;

b) analisi dei fenomeni del turismo archeologico anche alla luce delle tendenze turistiche più recenti, alla luce dello sviluppo del turismo sostenibile;

c) rapporti tra l'archeologia, il patrimonio culturale-archeologico italiano ed il mondo contemporaneo.

Programma esteso

L'archeologia. I concetti fondamentali dell'archeologia: scavo, contesto, ricostruzione. Quadro sommario del patrimonio archeologico d'Italia. Siti e reperti archeologici emblematici. Organizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Accessibilità.

Turismo archeologico. Siti archeologici e musei tra tradizione, nuovi trends, mercificazione e merchandising. Il turismo archeologico e le nuove forme di autenticità relativa: ricostruzioni e reinvenzioni. Le nuove forme di turismo archeologico: turismo della morte; turismo del nulla; turismo del mito; turismo virtuale; varie forme di archeo-trekking; living history e re-enactment; turismo archeologico-termale; percorsi sotterranei; turismo archeologico subacqueo. Il patrimonio archeologico tra tutela, valorizzazione e promozione turistica.

Il passato e la sua attualità. Valore ed impiego dell'antico nella società contemporanea: politica, pubblicità, consumi. La costruzione dell’immaginario archeologico collettivo: pittura, cinema e altri media, fumetti e pubblicità,ricostruzioni

Prerequisiti

Sufficienti abilità logiche e conoscenze di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

21 lezioni frontali da 2 ore svolte in modalità erogativa (DE) con coinvolgimento degli studenti presenti in modo interattivo tramite esercizi creati appositamente e somministrati tramite la piattaforma wooclap: 100%

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame solo scritto. Test con 30 domande chiuse a risposta multipla ed una con domanda aperta. Durata 60 minuti.
Scopo dell'esame è valutare l'apprendimento delle nozioni impartite e la capacità critica di comprensione dei testi d'archeologia presenti nelle dispense tramite le 30 domande chiuse a risposta multipla e l'autonomia di giudizio e di sintesi raggiunta tramite la domanda aperta. La risposta ad alcune domande richiede che si siano compresi alcuni meccanismi propri del metodo archeologico
Il giudizio è espresso in 30/30 e lode, la sufficienza è attribuita con il raggiungimento complessivo di 18/30. Le risposte chiuse sono giudicate automaticamente dal sistema che attribuisce un punto per ogni risposta corretta, nessun punto per quelle errate, e toglie un punto a quelle prive di risposta. La domanda aperta sarà giudicata dal docente che valuerà la correttezza e la congruità della risposta e potrà attribuire o togliere siano adue punti in base alla qualità della risposta.

Testi di riferimento

Materiale, articoli e dispense distribuite tramite e-learning ed erogate secondo le necessità della didattica frontale. Un manuale potrà essere indicato all'inizio dell'anno accademico.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding

The aim of the course is to
a) present the concepts of: archaeology; archaeological tourism; conservation, protection, valorisation, and promotion of archaeological heritage, and their differences.
b) illustrate: the characteristics of the modern archaeological methodology; elements of the laws governing the archaeological heritage in Italy and its conservation, protection, valorisation and promotion; the public archaeology;
c) explain: the role of the past in contemporary society; * the role of archaeological tourism.
e) highlight: the knowledge needed to develop a sustainable tourism itinerary; the change in archaeological tourism experience and strategies for adapting to them; the role of citizens in the conservation, protection, valorisation, and promotion of a local archaeological heritage;

Applying knowledge and understanding
Students will be able to:
a) recognize archaeological discoveries in a given area;
b) interact with archaeology professionals to promotea place;
c) basic knowledge of the management and promotion of areas hosting archaeological sites and/or museums;
e) be able to advance proposals, even simple ones, for promoting sustainable archaeological tourism in a given area.

Making judgements
The ability to recognize the instrumental use of the past in contemporary activities for political, advertising, and other purposes is stimulated.
Furthermore, thanks to the illustrated examples and exercises provided via Wooclap, students will be able to identify traces of the past even where they are not otherwise indicated and reconstruct the history of places.

Comunications skils
Students will master archaeological terminology and learn how to use it in the appropriate contexts. To facilitate the development of these skills, a glossary has been designed and is available on the e-learning page. Students are encouraged to upload unfamiliar words, try to explain them in their own words, and then read the correct definition. They are also encouraged to read texts from archaeology journals and discuss any difficulties they encounter in class.

Learning skils
Students are empowered to read and understand not only newspaper reports on archaeological finds, but also texts and guides illustrating archaeological sites. The handouts developed and presented as exam materials are also designed to enhance this ability, taking into account those unable to attend class

Contents

The course focuses on the archaeological tourism and Italy: target, development, problems, potentials, resources and future scenarios.

Detailed program

The basic concept of archaeology. Short description of the archaeological heritage in Italy. Italian emblematical archaeological sites. Heritage protection. Antiquity's use in the contemporary society. Antiquity and archaeology in media, cinema, advertising, comics etc. Archaeological sites and museums among tradition, new trends, commercialization and merchandising. Pompeii: collective myth. The archaeological tourism and new forms of authenticity; reconstruction and reinvention.
The new forms of archaeological tourism: dark tourism, tourism and mythology, sensorial tourism, virtual tourism, archeo-trekking, living history and re-enactment; underground routes, underwater archaeological tourism.

Prerequisites

Adeguate educational skills in logic, general knowledge and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

21 Lectures 2-hours lessons 100 % DE. Students are engaged through specially created exercises delivered via the wooclap platform

Assessment methods

Written exam only. Test with 30 multiple-choice questions and one open-ended question. Duration: 60 minutes.
The purpose of the exam is to assess the student's understanding of the concepts taught and their critical understanding of the archaeological texts included in the handouts. This exam consists of 30 multiple-choice questions and independent judgment and synthesis achieved through the open-ended question. Answering some questions requires an understanding of certain mechanisms inherent to the archaeological method.
Grading is 30/30 with honors; a passing grade is awarded for an overall score of 18/30. Closed-ended questions are automatically scored by the system, which awards one point for each correct answer, zero points for incorrect answers, and subtracts one point for unanswered questions. Open-ended questions will be judged by the instructor, who will evaluate the correctness and appropriateness of the answer and may award or subtract up to two points based on the quality of the answer.

Textbooks and Reading Materials

Paper, images and course lecture notes will be distributed via e-learning according to the needs of frontal teaching.A manual may be indicated at the beginning of the academic year


Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-ANT/07
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • NV
    Novella Vismara

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche