- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Economia del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha due scopi (tra parentesi i Descrittori di Dublino rilevanti):
(1. conoscenza e capacità di comprensione) padroneggiare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica;
(2. conoscenza e capacità di comprensione applicate) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;
(3. autonomia di giudizio) acquisire la capacità di valutare l’offerta locale di risorse turistiche e la domanda per esse, al fine di sviluppare le prime;
(4. abilità comunicative) esporre i concetti appresi tramite termini appropriati;
(5. capacità di apprendimento): riconoscere testi affidabili sugli argomenti dell'insegnamento.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si dedica, a livello intermedio, all'analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.
Programma esteso
Il piano dell’insegnamento si articola come segue:
- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Candela e Figini, cap. 1);
- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Candela e Figini, cap. 3);
- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Candela e Figini, cap. 4);
- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Candela e Figini, cap. 5);
- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Candela e Figini, cap. 6);
- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Candela e Figini, cap. 9);
- lezioni 16 e 17: i contratti nel mercato turistico (Candela e Figini, cap. 10);
- lezioni 18 e 19: le ict e il turismo (Candela e Figini, cap. 11);
- lezioni 20 e 21: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Candela e Figini, cap. 14);
- lezioni 22 e 23: il turismo nel sistema economico (Candela e Figini, cap. 2);
- lezioni 24, 25 e 26: il turismo internazionale (Candela e Figini, cap. 13);
- lezioni 27 e 28: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Candela e Figini, cap. 12).
Prerequisiti
Si presuppone la padronanza dei concetti studiati nell'insegnamento di “Elementi di Economia”.
Metodi didattici
56 ore organizzate in 28 lezioni da 2 ore, tutte in modalità didattica erogativa (frontali assistite da slides) in presenza, in lingua italiana.
Chiarimenti extra-lezione sui contenuti a ricevimento studenti settimanale (martedì 8:30-10:30 - anche via Webex per lavoratori studenti).
Chiarimenti su questioni organizzative mediante dialogo continuo via posta elettronica.
i chiarimenti possono essere anche in inglese, francese o spagnolo, secondo richiesta.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico; durata totale: 80 minuti.
Tipologia: 18 domande chiuse di scelta a risposta multipla (0-1 punti ciascuna) (35 minuti) e 3 domande aperte (0-5 punti ciascuna) (45 minuti) rispettivamente per il controllo estensivo (obiettivo 1) e intensivo (obiettivo 2) sulla preparazione (la relazione finale di laurea è delegata a controllare l'obiettivo 3).
Testi di riferimento
Per tutti: Candela e Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 2010².
Dal sito del libro gli studenti possono scaricare domande di ripasso ed esercizi per l'auto-valutazione dell'apprendimento.
Nella pagina dell'insegnamento è presente un file con link a letture consigliate in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course has two goals (Dublin Descriptors between parentheses):
(1. knowledge and understanding) to master core concepts of the economic analysis of tourism and to understand instruments supporting public choices for tourism;
(2. applying knowledge) to possess basic competences on methods of applied economic analysis of local tourist systems within a changing society;
(3. making judgements) to acquire the ability to assess the demand for localised tourist services and the local supply of tourist resources, in order to develop the latter;
(4. communication) express concepts learned through appropriate terms;
(5. learning skills): identify reliable texts about the course's topics.
Contents
The course focuses, at the intermediate level, on the micro- and macro-economic analysis of tourism, of its many facets and of its changes.
Detailed program
The syllabus is as follows:
- lectures 1 and 2: definitions and contents of tourism (Candela & Figini, ch. 1);
- lectures 3, 4, 5 and 6: economics of tourist destinations (Candela & Figini, ch. 3);
- lectures 7 and 8: tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 4);
- lectures 9 and 10: advanced issues on the tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 5);
- lectures 11 and 12: production in tourism (Candela & Figini, ch. 6);
- lectures 13, 14 and 15: tourist markets (Candela & Figini, ch. 9);
- lectures 16 and 17: contracts in tourist markets (Candela & Figini, ch. 10);
- lectures 18 and 19: ict and tourism (Candela & Figini, ch. 11);
- lectures 20 and 21: intervention and organizations for tourism (Candela & Figini, ch. 14);
- lectures 22 and 23: tourism in the economic system (Candela & Figini, ch. 2);
- lectures 24, 25 and 26: international tourism (Candela & Figini, ch. 13);
- lectures 27 and 28: tourism, regional economy and economic development (Candela & Figini, ch. 12).
Prerequisites
The student is assumed to master the concepts contained in the “Foundations of Economics” course.
Teaching methods
56 hours organised as 28 2-hour (non-remote) lectures, aided by slides, in Italian.
Content explanations at weekly office hours (tuesdays 8:30-10:30pm - also via Webex for employed students).
Organizational explanations via e-mail conversations.
Explanations may be also in English, French or Spanish, as required.
Assessment methods
The exam consists of one written computer-assisted test (80 minutes), composed of 18 multiple choice questions (0-1 points each) (35 minutes) and 3 open answer questions (0-5 points each) (45 minutes), to assess extensive (objective 1) and intensive (objective 2) knowledge respectively (the degree final essay shall assess objective 3).
Textbooks and Reading Materials
Mandatory for everyone: Candela & Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 2010².
Students can download review questions and exercises from the book's website, as self-assessment tools.
The course page hosts a file including links to suggested readings in English.