- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Turismo Urbano
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo principale è offrire un inquadramento generale sul tema del turismo urbano. Lo studente sarà messo in grado di analizzare le politiche del turismo e del tempo libero attuate dalle grandi città (metropoli italiane, europee, americane e asiatiche), sviluppando capacità analitiche e visione strategica in tema di attrattività e sviluppo turistico locale. Nello specifico il corso intende:
- fornire un inquadramento teorico dei processi, delle pratiche e delle politiche del turismo urbano (conoscenza e comprensione)
- fornire strumenti per analizzare criticamente strategie di sviluppo turistico urbano e casi studio, applicando strumenti concettuali e operativi (capacità di applicare conoscenza e comprensione) .
- stimolare una lettura critica dell’attrattività urbana e delle sue implicazioni socio-economiche e ambientali (autonomia di giudizio)
- stimolare lo sviluppo di capacità di argomentazione e presentazione, sia in forma scritta che orale, su casi e temi del turismo urbano (abilità comunicative)
- promuovere un atteggiamento riflessivo e interdisciplinare verso le dinamiche del turismo in ambito urbano (capacità di apprendere)
Contenuti sintetici
Il corso affronta il tema del city-based tourism indagandone lo sviluppo nel tempo, fino alla nuova dimensione post-fordista che vede le città attrezzarsi e rilanciarsi per diventare nuovamente attraenti nella competizione globale. Consumi culturali, tempo libero e immagine fanno da sfondo all’emersione di elementi specifici di attrattività che verranno analizzati nel dettaglio. Tra questi: i grandi musei, i mega eventi, le opere contemporanee dei grandi architetti e molti altri aspetti che consentono alle città di mantenere posizionamento e reputazione acquisiti.
Il corso rifletterà anche sullo shock vissuto dal turismo urbano a seguito della diffusione del coronavirus, e sul successivo rilancio con l'avvio di una stagione positiva fino al limite dell'overtourism. Verranno inoltre analizzati gli effetti collaterali legati alla crescita incontrollata dei flussi turistici, tra cui i fenomeni di turistificazione, le pressioni sull'abitare e sull’identità dei luoghi, e le tensioni sociali e ambientali che ne derivano.
Infine, attenzione sarà data anche al rapporto tra turismo urbano e cambiamento climatico.
Programma esteso
Il corso si articola in più momenti, combinando teoria, analisi di casi e attività laboratoriali, con l’obiettivo di offrire una comprensione critica delle opportunità e criticità del turismo urbano.
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Introduzione teorica. Vengono presentate le principali teorie, politiche e pratiche del turismo urbano, con attenzione alle strategie di sviluppo, marketing territoriale e city branding, in particolare nel contesto italiano.
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La seconda parte del corso è dedicata all’analisi degli elementi di attrazione urbana, ossia fattori che definiscono il posizionamento posizionamento competitivo delle città. I cd 10 elementi di attrazione urbana che saranno analizzati sono:
- Green city: il ruolo del verde urbano nella qualità dell’esperienza turistica
- Archistar: attrattività e iconicità dell’architettura contemporanea
- Movie-induced tourism: il potenziale della narrazione filmica
- Waterfront: la riscoperta e rigenerazione delle risorse “blue”
- Grandi musei: catalizzatori culturali e motori economici
- Mega-eventi: impatto, valore simbolico e trasformazioni urbane
- Eventi culturali ricorrenti: continuità, identità e vitalità urbana
- Lightscape urbano: estetica notturna e percezione degli spazi
- Smart e sharing city: innovazione, accessibilità e mobilità sostenibile
- Heritage tourism: la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale
A questi si aggiunge un undicesimo elemento trasversale, legato alla sicurezza urbana (sanitaria, sociale, ambientale) trattata anche alla luce della pandemia da COVID-19
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Approfondimenti teorici. Due focus teorici trasversali accompagneranno lo sviluppo del corso:
a) Overtourism e turistificazione: impatti socio-spaziali del turismo e politiche di riequilibrio urbano.
b) Turismo e cambiamento climatico: relazioni reciproche tra turismo urbano e climate change, con analisi di strategie e policy sostenibili. -
Laboratorio didattico. Attività di gruppo su casi reali o simulati per applicare le conoscenze apprese. I laboratori potranno riguardare l’analisi di città italiane o estere, la progettazione di strategie sostenibili di city branding o soluzioni a problematiche come overtourism e cambiamento climatico.
Prerequisiti
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Metodi didattici
Il corso sarà erogato in presenza e in italiano indicativamente
il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e
il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).
Potranno essere previste fino a 8 ore di attività sincrone o asincrone da remoto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli/le student* hanno due opzioni
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Partecipare alle lezioni attivamente, iscrivendosi ad un gruppo di lavoro indicato dal docente e realizzando un project work di gruppo che dovrà essere prima presentato in aula oralmente dal gruppo (con supporto di slides) e poi consegnato come relazione finale in formato pdf. I partecipanti al gruppo riceveranno un corrispondente voto di gruppo (uguale per tutti i componenti del gruppo);
La valutazione del lavoro di gruppo verrà resa nota entro la fine del corso e terrà conto dei seguenti criteri:
I. presentazione orale: efficacia espositiva, rispetto delle tempistiche di presentazione, capacità di porre e rispondere domande;
II. progetto scritto: originalità, stile e correttezza, letteratura utilizzata e qualità delle conclusioni. -
NON partecipare alle attività in aula ma prendere parte all'esame conclusivo in laboratorio informatico ricevendo solo un voto individuale.
L’esame sarà scritto e così organizzato:
a. domande chiuse: vengono proposte 20 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta; 0 per risposta errata, per un totale di 20 punti)
b. domande aperte: 2 domande aperte (occorre rispondere a tutte e 2 e nel formato del saggio breve). Ciascuna domanda vale massimo 5 punti, per un totale di 10 punti.
La valutazione finale somma il punteggio ottenuto nelle domande chiuse con il punteggio ottenuto nelle domande aperte. La durata della prova è di 90 minuti. La prova verterà sul libro di testo e sulla dispensa messa a disposizione dal docente.
In entrambi i casi gli/le student* sono chiamat* a dimostrare di aver compreso i contenuti del corso e di essere in grado di applicarli al contesto turistico attuale.
Testi di riferimento
I materiali di studio sono:
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Bernardi M., Marra E. (2022). ATTRATTIVITÀ TURISTICA E DISTINZIONE URBANA: Elementi di competizione nella metropoli contemporanea. Ledizioni, Milano
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dispensa messa a disposizione online dal docente
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main objective is to offer a general framework on the theme of urban tourism. The student will be able to analyze the tourism and leisure policies implemented by large cities (Italian, European, American and Asian metropolises), developing analytical skills and strategic vision in terms of attractiveness and local tourism development. Specifically, the course aims to:
- provide a theoretical framework of urban tourism processes, practices and policies (knowledge and understanding)
- provide tools to critically analyze urban tourism development strategies and case studies, applying conceptual and operational tools (ability to apply knowledge and understanding).
- stimulate a critical reading of urban attractiveness and its socio-economic and environmental implications (autonomy of judgment)
- stimulate the development of argumentation and presentation skills, both in written and oral form, on cases and themes of urban tourism (communication skills)
- promote a reflective and interdisciplinary attitude towards the dynamics of tourism in the urban environment (learning skills)
Contents
The course deals with the theme of city-based tourism by investigating its development over time, up to the new post-Fordist dimension that sees cities equip themselves and relaunch themselves to become attractive again in global competition. Cultural consumption, leisure and image are the background to the emergence of specific elements of attractiveness that will be analyzed in detail. These include: large museums, mega events, contemporary works by great architects and many other aspects that allow cities to maintain acquired positioning and reputation.
The course will also reflect on the shock experienced by urban tourism following the spread of the coronavirus, and on the subsequent relaunch with the start of a positive season to the limit of overtourism. The side effects related to the uncontrolled growth of tourist flows will also be analyzed, including the phenomena of tourismification, the pressures on living and the identity of places, and the social and environmental tensions that derive from them.
Finally, attention will also be given to the relationship between urban tourism and climate change.
Detailed program
TThe course is structured in multiple phases, combining theory, case study analysis, and practical workshops, with the aim of providing a critical understanding of both the opportunities and challenges of urban tourism.
Theoretical introduction. The course presents the main theories, policies, and practices of urban tourism, with a focus on development strategies, territorial marketing, and city branding, particularly in the Italian context.
Urban attraction elements. The second part of the course analyzes the key factors that shape the competitive positioning of cities. The so-called 10 urban attraction elements that will be examined are:
- Green city: the role of urban greenery in the quality of the tourist experience
- Archistar: attractiveness and iconicity of contemporary architecture
- Movie-induced tourism: the potential of film storytelling
- Waterfront: the rediscovery and regeneration of "blue" resources
- Great museums: cultural catalysts and economic engines
- Mega-events: impact, symbolic value and urban transformations
- Events recurrent cultural issues: continuity, identity and urban vitality
- Urban lightscape: nocturnal aesthetics and perception of spaces
- Smart and sharing city: innovation, accessibility and sustainable mobility
- Heritage tourism: the enhancement of tangible and intangible heritage
An eleventh cross-cutting element will also be addressed: urban safety (health, social, environmental), including insights from the COVID-19 pandemic and its effects on urban attractiveness.
Theoretical insights. Two cross-cutting theoretical focuses will accompany the course:
a) Overtourism and touristification: socio-spatial impacts of tourism and urban rebalancing policies.
b) Tourism and climate change: the reciprocal relationship between urban tourism and climate change, with an analysis of strategies and sustainable policies.
Workshop activities. Group work on real or simulated cases to apply the knowledge acquired. Workshops may focus on the analysis of Italian or international cities, the design of sustainable city branding strategies, or solutions to issues such as overtourism and climate change.
Teaching methods
The course will be teached in person and in Italian approximately
50% with didactic teaching (frontal lessons with use of slides, audio and video) e
50% with interactive teaching (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course).
Up to 8 hours of synchronous or asynchronous remote activities can be provided
Assessment methods
Students* have two options
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Actively participate in the course by enrolling in a working group assigned by the instructor and completing a group project. This project must first be presented orally in class (with slide support), and then submitted as a final written report in PDF format. All members of the group will receive the same group grade.
The group project will be evaluated by the end of the course based on the following criteria:
I. Oral presentation: clarity and effectiveness of delivery, adherence to time limits, ability to ask and answer questions;
II. Written report: originality, style and accuracy, use of relevant literature, and quality of conclusions. -
DO NOT participate in classroom activities but take part in the final exam in the computer lab, receiving only an individual grade.
The written exam is structured as follows:
a. Multiple-choice questions: 20 questions, each worth 1 point (no penalty for incorrect answers), for a total of 20 points;
b. Open-ended questions: 2 short-essay questions, both of which must be answered. Each question is worth up to 5 points, for a total of 10 points.
The final grade will be the sum of the scores from the multiple-choice and open-ended questions. The exam duration is 90 minutes. Content will be based on the course textbook and the course reader provided by the instructor.
In both cases, students are expected to demonstrate a solid understanding of the course content and the ability to apply it to current tourism contexts.
Textbooks and Reading Materials
The study materials are:
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Bernardi M., Marra E. (2022). TOURIST ATTRACTIVENESS AND URBAN DISTINCTION: Elements of competition in the contemporary metropolis. Lectures, Milan
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handout made available online by the teacher
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Monica Bernardi