Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Organizzazione dell'Intermediazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazione dell'Intermediazione
Codice identificativo del corso
2526-2-E1501N101
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione

Il modulo, si propone di far conoscere i grandi cambiamenti avvenuti in questi ultimi 30 anni nel settore dell’intermediazione turistica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con particolare riferimento ai rapporti avvenuti fra l’organizzazione, la distribuzione e il cliente finale. Verranno introdotti argomenti di estrema attualità in merito alla distribuzione turistica digitale e ai cambiamenti in atto dovuti al Covid19, agli effetti sul mondo del turismo e al nuovo rapporto tra distribuzione turistica e turista digitale nell'era Covid. Verrà infine presentati i primi concetti legati all'Intelligenza Artificiale e come questa sta impattando e impatterà sull'evoluzione della distribuzione di servizi turistici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso permette agli studenti di comprendere meglio le dinamiche distributive nel turismo dei primi 25 anni del millennio e i possibili scenari futuri, riconoscendo i ruoli dei vari soggetti della filiera, i principali ambiti economici e di responsabilità, nell'ottica di un miglior inserimento all'interno di diversi settori turistici e in particolar modo quello delle OTA, delle agenzie di viaggi e dei tour operator.

Autonomia di giudizio

Lo studente potrà sviluppare capacità critica nel valutare l’efficacia dei diversi canali distributivi e nella scelta delle strategie di intermediazione, ponderando vantaggi e svantaggi in base a contesti specifici (es. target, mercati, tecnologie).

Abilità comunicative

Lo studente potrà acquisire competenze nel descrivere, argomentare e presentare le caratteristiche e i ruoli dei canali dell’intermediazione turistica, dei soggetti che fanno parte della filiera turistica e degli strumenti utilizzati in ambito turistico, comunicando in modo chiaro (anche tecnico) contenuti articolati.

Capacità di apprendimento e sviluppo

Gli studenti saranno posti nelle condizioni di poter sviluppare una predisposizione a seguire l’evoluzione del settore (es. digitalizzazione, OTA emergenti, AI), aggiornandosi e adeguando le proprie competenze operative e organizzative in modo continuo e autonomo.

Contenuti sintetici

Analisi delle dinamiche e dei canali che regolano il sistema dell’intermediazione turistica fra le imprese che gestiscono la domanda, le imprese che rappresentano l’offerta e il cliente finale

Programma esteso

Brevi cenni di storia del turismo e dell'intermediazione

Cenni di marketing del turismo

I diversi canali distributivi

Distinzione tra Tour operator - Agenzie di Viaggi - OTA

Definizione di distribuzione off line e on line

Analisi dei principali fenomeni aggregativi dell'ultimo ventennio

Analisi dei contratti che regolano i rapporti commerciali tra gli attori della filiera

Il prodotto turistico: definizioni e testimonianze

Formule remunerative nella vendita dei servizi e pacchetti

Pricing: mark-up e commissione

Business Travel e Leisure Travel: La travel policy e il contratto di viaggio

Analisi delle principali caratteristiche dei contratti di compravendita dei pacchetti turistici

Normative in tema di organizzazione e intermediazione

Fenomeni commerciali: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing

Il turismo e l'intermediazione nell'era digitale

L'impatto dei social nelle strategie distributive

La reazione del settore alla pandemia di COVID 19

Gli effetti del COVID sull'intermediazione turistica e possibili scenari futuri

L'intelligenza artificiale e l'impatto che avrà sul settore

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di tecnica turistica e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza base della lingua inglese e degli strumenti informatici per meglio comprendere la terminologia e il funzionamento di alcuni strumenti di lavoro e di vendita

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 19 lezioni frontali svolte con le seguenti modalità didattiche:

  • 1 lezione introduttiva da 2 ore svolta in modalità erogativa in presenza
  • 16 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza di cui 8-10 con la presenza e il supporto di un testimonial esterno appartenente ad aziende importanti di settore;
  • 2 lezioni da 3 ore svolte in modalità mista in presenza: erogativa e interattiva
  • Lingua: Italiano
  • Alcune lezioni (massimo 5) potrebbero essere svolte a distanza previa comunicazione effettuata attraverso la bacheca elettronica

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in laboratorio informatico che prevede una prova a scelta multipla basata su un numero di almeno 25 domande + 5 domande con risposta aperta per una durata totale di 1 ora

L'esame potrà essere verbalizzato anche con l'ottenimento del punteggio dopo la prova scritta.

Con l'ottenimento di un punteggio minimo di 18 lo studente avrà anche la possibilità di accedere facoltativamente a una prova orale che potrà confermare, aumentare o diminuire il voto conseguito durante lo scritto.

Le modalità di correzione delle domande chiuse prevederanno 1 punto per ogni risposta corretta - 0 punti per ogni risposta errata - punteggio tra 0,1 e 0,2 nel caso in cui si dichiari di non conoscere la risposta. Le domande aperte avranno un limite di parole da utilizzare e saranno valutate con un punteggio compreso tra 0 e 1 a seconda del grado di correttezza della risposta fornita.

Le modalità di svolgimento dell'esame potrebbero subire variazioni (dovute ad esempio alle modalità in presenza o a distanza) durante l'anno che verranno comunicate giorni prima della prova da sostenere.

Testi di riferimento

Il materiale di studio verrà messo a disposizione sulla bacheca del corso durante il corso delle lezioni

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

Knowledge and Comprehension

The course has the aim to show the great changes that occurred in the last years in the field of the tourism intermediation from the point of view of quality and quantity, fucusing in particular on the relationships between the organization, the distribution and the customer. Actual topics will be introduced regarding digital tourism distribution and the changes due to Covid19, the effects on tourism and the new relationship between tourism distribution and digital tourist in the Covid era. Finally, the first concepts related to Artificial Intelligence and how it is impacting and will impact the evolution of the distribution of tourism services will be presented

Capability to apply knowledge and comprehension

The course allows students to better understand the distribution dynamics in tourism in the first 25 years of the millennium and possible future scenarios, recognizing the roles of the different players in the supply chain, the main economic and responsibility areas, with a view to better integration into the various tourist sectors and in particular of OTAs, travel agencies and tour operators.

Autonomy of judgement

The student will be able to develop critical skills in assessing the effectiveness of different distribution channels and in choosing intermediation strategies, weighing up advantages and disadvantages according to specific contexts (e.g. targets, markets, technologies).

Communication skills

The student can acquire competences in describing, arguing and presenting the characteristics and roles of the tourism intermediation channels, the subjects that are part of the tourism supply chain and the tools used in tourism, communicating articulated content in a clear manner (also technical).

Learning and development skills

Students will be placed in a position to develop a predisposition to follow the evolution of the sector (e.g. digitalisation, emerging OTAs, AI), updating and adapting their operational and organisational skills in a continuous and autonomous manner.

Contents

Analysis of the dynamics and channels that regulate the tourism intermediation system between the companies that manage demand, the companies that represent supply and the end customer

Detailed program

Brief description of history of tourism and intermediation

Introduction to tourism marketing

The different distribution channels

Distinction between tour operators - travel agencies - OTAs

Definition of off-line and on-line distribution

Analysis of the main aggregation phenomena of the last twenty years

Analysis of the contracts that regulate the commercial relationships between the players in the supply chain

The tourism product: definitions and testimonials

Remunerative formulas in the sale of services and packages

Pricing: mark-up and commission

Business Travel and Leisure Travel: the travel policy and the travel contract

Analysis of the main characteristics of contracts for the sale of tourist packages

Regulations on organisation and intermediation

Commercial phenomena: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing

Tourism and intermediation in the digital era

The impact of social media on distribution strategies

The industry's reaction to the COVID pandemic 19

The effects of COVID on tourism brokerage and possible future scenarios

Artificial intelligence and the impact it will have on the industry

Prerequisites

Adequate knowledge of tourism technique and reasonable learning, writing and oral communication skills. Basic knowledge of English and of IT tools to better understand the terminology and operation of some work and sales tools

Teaching methods

The course consists of 19 lessons delivered in the following teaching methods:

  • 1 introductory lesson of 2 hours delivered in face-to-face mode
  • 16 lesson of 3 hours delivered in face-to-face mode, 8-10 of which with the presence and support of an external testimonial from important companies in the sector;
  • 2 lessons of 3 hours carried out in a mixed mode in presence: delivery and interactive
  • Language: Italian
  • Some lessons (maximum 5) may be delivered remotely, subject to communication via the electronic notice board

Assessment methods

Computer lab examination involving a multiple-choice test based on a number of at least 25 questions + 5 open-ended questions for a total duration of 1 hour

The exam can also be verbalized by obtaining the score after the written test.

By obtaining a minimum score of 18, the student will also have the choice of optionally accessing an oral test that can confirm, increase or decrease the grade achieved during the written.

The grading methods for closed questions will provide 1 point for each correct answer - 0 points for each incorrect answer - score between 0.1 and 0.2 if you state that you do not know the answer. Open questions will have a word limit to be used and will be scored between 0 and 1 depending on the degree of correctness of the answer given.

The way the exam is conducted may change (due to in-person or distance modes, for example) during the year, which will be communicated days before the test to be taken.

Textbooks and Reading Materials

The teaching material will be presented and communicated in the course of the lectures.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Massimiliano Biella
    Massimiliano Biella

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche