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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Evolution of Tourism Occupations
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Evolution of Tourism Occupations
Course ID number
2526-2-E1501N149
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Obiettivi formativi

Verranno trattati diversi temi rilevanti per la comprensione dei processi sottostanti a tali dinamiche evolutive, nello specifico: 1) l'analisi delle dimensioni di qualità oggettiva e soggettiva del lavoro nel turismo; 2) una rassegna delle principali competenze richieste ai lavoratori di questo settore; 3) una panoramica dei principali strumenti normativi che regolano le occupazioni del settore; 4) affondi più specifici su temi particolarmente attuali e cogenti per lo studio dell'esperienza lavorativa nel turismo e delle disuguaglianze esperite dai lavoratori di questo settore. Si svilupperanno una serie di competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione

La finalità primaria del corso è di fornire allo/a studente/essa un bagaglio di strumenti teorici e concettuali per la comprensione delle principali dinamiche che caratterizzano lo sviluppo delle professioni e delle competenze nel turismo e per la loro applicazione. Le competenze metodologiche verranno stimolate anche con esercitazioni individuali e collettive guidate. Si intende così fornire una conoscenza approfondita e sviluppare capacità di comprensione delle diverse dimensioni che caratterizzano i principali trend evolutivi dei lavori e delle condizioni di lavoro in questo settore economico, stimolando la capacità di apprendere di studenti e studentesse e le loro abilità comunicative.

Autonomia di giudizio - Abilità comunicative - Capacità di apprendimento

Al termine del corso gli\le studenti\esse avranno sviluppato autonomia di giudizio nella valutazione dei principali temi che caratterizzano le occupazioni nel settore del turismo, formulando giudizi appropriati attraverso l'analisi critica della letteratura e le esercitazioni individuali.
Il corso promuove inoltre la capacità comunicativa personale e di apprendere in modo autonomo ed efficace, grazie all'alternarsi di attività esplicitamente definite al fine di incrementare questo set di competenze.

Contenuti sintetici

Rassegna delle principali caratteristiche dei lavori nel settore turistico; analisi dei principali trend di sviluppo.

Condizioni oggettive e soggettive della qualità del lavoro nel turismo.

Competenze richieste ai lavoratori nel settore turistico.

Strumenti normativi che regolano il lavoro nel turismo.

Programma esteso

Il corso si svilupperà in 3 parti.
La prima parte del corso fornirà agli studenti una panoramica delle caratteristiche delle occupazioni nel settore del turismo, e dei relativi trend evolutivi. Particolare attenzione analitica verrà accordata alla distinzione tra caratteristiche oggettive della qualità del lavoro, da riferirsi ad aspetti contrattuali e in generale più facilmente misurabile, e caratteristiche soggettive, legate all'esperienza personale del lavoratore e al suo benessere.
Nella seconda parte, ci si concentrerà sul tipo di competenze e skills richieste ai lavoratori in questo settore economico, e su come la normazione di tale settore possa interagire con il livello di qualificazione che caratterizza compiti e mansioni dei principali profili occupazionali presenti nel turismo.
Infine, si analizzeranno alcuni temi di particolare attualità, che problematizzano il lavoro nel turismo come potenziale volano di disuguaglianze su base di caratteristiche ascritte o acquisite.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese

Metodi didattici

Il corso si compone di 49 ore e si svolgerà per il 60% per mezzo di lezioni svolte in modalità erogativa, e per il 40% per mezzo di esercitazioni, individuali o collettive, svolte in modalità interattiva in presenza. Questa seconda parte, svolta per mezzo di didattica interattiva, includerà esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni di casi di studio e approfondimenti condivisi e discussi in aula.
Si invitano studenti e studentesse a consultare regolarmente la guida dettagliata del corso disponibile sulla piattaforma e-learning, dove è riportata la calendarizzazione precisa degli argomenti trattati in ciascuna lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si articola in tre componenti:

Partecipazione attiva alle attività in aula;

Svolgimento di attività individuali, come presentazioni orali o contributi alle discussioni collettive;

Prova scritta finale, che consisterà di una parte con domande chiuse per il controllo della preparazione sul programma d’esame, e da un'altra con domande aperte in modalità saggio breve, tese a testare capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.

Testi di riferimento

il testo di riferimento del corso è il volume di Manoharan, A., Madera, J. M., & Singal, M. (Eds.). (2024). The Routledge handbook of diversity, equity, and inclusion management in the hospitality industry. New York, NY: Routledge.

Le parti del libro che verranno trattate durante il corso, e che saranno quindi oggetto di esame, verranno specificate di volta in volta a lezione

Altro materiale bibliografico verrà indicato dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
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Learning objectives

The course aims to provide theoretical and conceptual tools for understanding the main dynamics that characterize the development of professions and skills in the tourism sector, as well as their application. It seeks to offer in-depth knowledge and develop students' understanding of the various dimensions that define the key evolutionary trends in jobs and working conditions within this economic sector, while also stimulating their learning abilities and communication skills.

Several relevant topics will be addressed to help understand the processes underlying these evolving dynamics, specifically:

the analysis of both objective and subjective dimensions of job quality in tourism;

an overview of the main skills required of workers in this sector;

a review of the principal regulatory tools governing employment in the sector;

more in-depth explorations of particularly current and pressing issues related to the study of work experiences in tourism and the inequalities experienced by workers in this field.

By the end of the course, students will have developed independent judgment in evaluating the main issues that characterize employment in the tourism sector.

Contents

Overview of the main characteristics of jobs in the tourism sector; analysis of key development trends.

Objective and subjective conditions of job quality in tourism.

Skills required of workers in the tourism sector.

Regulatory instruments governing employment in the tourism industry.

Detailed program

The course will be structured in three parts.
The first part will provide students with an overview of the characteristics of occupations in the tourism sector and the related evolutionary trends. Particular analytical attention will be given to the distinction between the objective dimensions of job quality—referring to contractual aspects and other more easily measurable features—and the subjective dimensions, linked to the worker’s personal experience and well-being.
The second part will focus on the types of competencies and skills required of workers in this economic sector, and on how the regulatory framework may interact with the level of qualification that characterizes tasks and roles across the main occupational profiles in tourism.
Finally, the third part will examine a number of current and pressing issues that critically explore how employment in tourism can act as a potential driver of inequality, based on both ascribed and acquired characteristics.

Prerequisites

Command of English

Teaching methods

The course consists of 49 hours and will be delivered 60% through traditional lectures and 40% through exercises, both individual and group-based, conducted in an interactive, in-person format.
This second component, delivered through interactive teaching, will include exercises, group work, case study presentations, and in-depth explorations shared and discussed in class.

Students are encouraged to regularly consult the detailed course guide available on the e-learning platform, which provides a precise schedule of the topics covered in each lesson.

Assessment methods

Assessment will be based on three components:

Active participation in class activities;

Completion of individual tasks, such as oral presentations or contributions to group discussions;

Final written exam, consisting of two parts: a section with closed-ended questions to assess knowledge of the course content, and a section with open-ended questions in the form of short essays, aimed at evaluating the student’s ability to critically reflect on key issues covered in the course.

Textbooks and Reading Materials

The main textbook for the course is:
Manoharan, A., Madera, J. M., & Singal, M. (Eds.). (2024). The Routledge Handbook of Diversity, Equity, and Inclusion Management in the Hospitality Industry. New York, NY: Routledge.

The specific chapters and sections of the book that will be covered during the course—and thus included in the exam—will be indicated progressively during the lectures.

Additional bibliographic materials will be recommended by the instructor and made available on the e-learning platform.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Key information

Field of research
SPS/09
ECTS
7
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
49
Degree Course Type
Degree Course
Language
English

Staff

    Teacher

  • GP
    Giorgio Piccitto

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE - Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE

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