Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Amministrazione delle Imprese [E1807M - E1802M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Management - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Management - 1
Codice identificativo del corso
2526-2-E1802M116-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Management

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso consentirà allo studente di sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo. Inoltre, al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d'impresa, nonchè il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell'impresa.

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze approfondite in materia di gestione d’impresa, strategia, organizzazione e creazione del vantaggio competitivo.
Saranno trattati i principali approcci teorici e le dinamiche legate alla varietà dei contesti settoriali, istituzionali e organizzativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di interpretare le scelte imprenditoriali in chiave critica, utilizzando modelli e strumenti operativi per l’analisi e l’implementazione della strategia.

Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà capacità critiche nell’analisi dei processi decisionali e dei modelli organizzativi, valutando l’impatto di strategie alternative sulla performance d’impresa. Sarà inoltre in grado di riflettere autonomamente sul ruolo delle imprese nel contesto socio-economico.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di esporre argomentazioni complesse e risultati di analisi strategiche in modo chiaro, strutturato ed efficace.

Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà la capacità di ampliare in autonomia le proprie competenze, interpretando criticamente l’evoluzione delle pratiche manageriali, strategiche e organizzative in contesti dinamici.

Contenuti sintetici

L’insegnamento intende affrontare le principali tematiche relative al funzionamento, alla gestione ed alla performance delle imprese.

In particolare si affrontano le tematiche legate ai processi decisionali, organizzativi e gestionali dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti di analisi e gestione strategica, nonché sugli aspetti organizzativi e sui principali processi in cui si sostanzia la gestione operativa.

Programma esteso

  1. L’impresa e il suo ambiente

L’impresa e l’ambiente competitivo

  • La varietà dei contesti nazionali e settoriali
  • La varietà legata ai modelli proprietari e di governance delle imprese
  • La varietà dimensionale delle imprese
  • La resource-based theory
  1. Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica
  • Strategie, modelli e strumenti per la crescita
  • L’analisi per le scelte strategiche
  1. Le strategie
  • Le strategie corporate
  • Le strategie di business
  • Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
  • Le strategie di innovazione
  • Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile
  1. L’implementazione della strategia
  • La progettazione organizzativa
  • Il finanziamento dello sviluppo
  1. Processi di creazione di valore
  • Marketing
  • Produzione
  • Logistica e supply chain management
  1. La performance dell’impresa e la sua misurazione

Prerequisiti

Economia Aziendale

Metodi didattici

70% lezioni frontali erogative (con possbilità di testimonianze aziendali)
30% lezioni da remoto

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta (con orale facoltativo su richiesta del docente o dello studente).

La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di:

  • domande chiuse, volte ad un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
  • domande aperte, volte a verificare l'approfondimento della preparazione, la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e le capacità comunicative in ambito disciplinare; le domande aperte includono sia quesiti relativamente specifici (che richiedono una risposta breve), sia domande che coprono tematiche più ampie (e richiedono quindi una risposta più articolata).

Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.

Testi di riferimento

Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T.,
“Economia e management delle imprese”,
nuova edizione, Hoepli, 2020

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course aims to develop students’ critical analysis skills with regard to the most relevant contributions in the fields of business management, strategic analysis, and the creation of competitive advantage. By the end of the course, students will be able to understand the main processes of corporate governance, organization, and strategy, as well as the critical role of resources and actors involved in business development and innovation.

Knowledge and understanding
Students will acquire in-depth knowledge of business management, strategy, organization, and competitive advantage creation.
The course will address major theoretical approaches and the dynamics arising from the diversity of sectoral, institutional, and organizational contexts.

Applying knowledge and understanding
The knowledge acquired will enable students to critically interpret entrepreneurial choices using models and tools for strategic analysis and implementation.

Making judgements
Students will develop critical thinking skills in evaluating decision-making processes and organizational models, assessing the impact of alternative strategies on business performance. They will also be able to reflect independently on the role of firms in the socio-economic environment.

Communication skills
Students will be able to clearly, effectively, and coherently communicate complex arguments and the results of strategic analyses.

Learning skills
Students will develop the ability to independently broaden their knowledge, critically interpreting the evolution of managerial, strategic, and organizational practices in dynamic business contexts.

Contents

The course aims at deepening the main issues related to firms’ management and performances. It covers topics regarding managerial decisions, focusing on the main tools for strategic analysis and management, as well as on the key aspects concerning business processes and organizational aspects.

Detailed program

  1. Firms and their environment
    The firm and its competitive environment
    The national and industry context
    Ownership structure and corporate governance
    Firm size
    The resource-based theory

  2. Firm development and strategic analysis
    Growth strategies, models and tools
    Strategic analysis

  3. Firm strategies
    Corporate strategy
    Business strategies
    Crisis management and corporate turnaround
    Innovation management
    Corporate social responsibility and sustainability

  4. Strategy implementation
    Organizational design
    Growth financing

  5. Value creation processes
    Marketing management
    Operations
    Logistics and supply chain management

  6. Performance measurement

Prerequisites

Economia Aziendale

Teaching methods

70% Live Lectures
30% online lectures

Assessment methods

Written final exam on the whole program (with optional oral examination at the request of the teacher or student)

The written test consists of:

  • multiple-choice questions, aimed to verify in an extensive way the student’s knowledge about the whole course program,

  • open questions, aimed to assess more in-depth the student's knowledge and understanding of specific topics of the course and their discipline-specific communication skills; open questions include both quite specific questions (which require a short answer) and questions on wider issues (which require a longer answer).

The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.

Textbooks and Reading Materials

Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T.,
“Economia e management delle imprese”,
nuova edizione, Hoepli, 2020

Semester

I semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Roberto Chierici
    Roberto Chierici
  • RC
    Ramona Corti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche