Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia, Analisi dei Dati e Management [E3305M - E3303M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Economia Industriale e Politiche della Concorrenza - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Economia Industriale e Politiche della Concorrenza - 2
Codice identificativo del corso
2526-3-E3303M018-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia Industriale e Politiche della Concorrenza

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Obiettivo 1: Il corso offre una comprensione rigorosa dei principali temi dell'Economia Industriale e delle Politiche della Concorrenza.
Obiettivo 2: Gli studenti sapranno applicare idee, metodi e concetti di economia applicata per comprendere meglio il funzionamento di mercati oligopolistici.
Obiettivo 3: Gli studenti svilupperanno capacità critiche attraverso prove scritte e esercizi.
Obiettivo 4: Gli studenti potranno comunicare e spiegare concetti economici relativi alle concorrenza tra impese nonché le politiche antitrust.
Obiettivo 5: Gli studenti avranno gli strumenti analitici e l'esperienza e maturità economica per proseguire i loro studi economici.

Contenuti sintetici

Il corso si focalizza sullo studio di mercati non perfettamente concorrenziali (monopolio e oligopolio). Le scelte e le strategie delle imprese in questi mercati verranno analizzate insieme ai loro effetti sul mercato e il benessere sociale. Di principale importanza in queste indagini sarà lo studio del potere di mercato: le sue fonti, le strategie per la sua acquisizione e le sue conseguenze. Le relative politiche pubbliche in materia di antitrust verranno analizzate.

Metodologicamente Il corso si baserà su una combinazione di:

1) Analisi teorica di modelli sviluppati nella letteratura economica.

2) Discussione di esempi e casi relativi a settori specifici.

Programma esteso

1. Concorrenza oligopolistica

2. Potere di mercato e struttura di mercato

3. Differenziazione del prodotto

4. Collusione

5. Fusioni orizzontali/verticali

6. Costi di entrata, struttura del mercato

7. Barriere strategiche all'entrata

8. Predatory practices

9.\ Antitrust policies

Prerequisiti

Microeconomia di base

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame è composto sia da domande teoriche sia da esercizi quantitativi.

Testi di riferimento

1) Slide delle lezioni

2) L. Cabral, Economia Industriale, Carocci, Roma, 2018.

3)\ M. Motta, M. Polo, Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza, il Mulino, 2005.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning objectives

bjective 1: The course offers a rigorous understanding of the main themes of Industrial Economics and Competition Policy.
Objective 2: Students will be able to apply ideas, methods and concepts of applied economics to better understand the functioning of oligopolistic markets.
Objective 3: Students will develop critical skills through written tests and exercises.
Objective 4: Students will be able to communicate and explain economic concepts related to competition between firms as well as antitrust policies.
Objective 5: Students will have the analytical tools and the experience and economic maturity to continue their economic studies.

Contents

The course focuses on markets that are not perfectly competitive. Firms’ strategic behavior is analyzed along with its effects on the market and social welfare. Primary emphasis is placed on the study of market power: its sources, strategic implications, and consequences. Relevant antitrust policies will also be analyzed.

Methodologically the course features a combination of:

1) Theoretical/Quantitative analysis of economic models

2) Discussion of examples and case studies.

Detailed program

1. Oligopolistic competition

2. Market power and market structure

3. Product differentiation

4. Collusion

5. Horizontal/vertical mergers

6. Entry costs and market structure

7. Strategic barriers to entry

8.\ Predatory practices

9.\ Antitrust policies

Prerequisites

Basic microeconomics

Teaching methods

Class lectures

Assessment methods

Written exam. The exam combines both conceptual as well as quantitative exercises.

Textbooks and Reading Materials

1) Lecture slides

2) L. Cabral, Economia Industriale, Carocci, Roma, 2018.

3) M. Motta, M. Polo, Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza, il Mulino, 2005.

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche