- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia, Analisi dei Dati e Management [E3305M - E3303M]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Behavioural Economics
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Ogni giorno, individui e istituzioni prendono decisioni economiche: quanto spendere, quanto risparmiare, che lavoro scegliere, quali politiche pubbliche sostenere. Comprendere come e perché le persone prendono queste decisioni è fondamentale per spiegare i comportamenti osservati nei mercati, progettare interventi efficaci e formulare teorie economiche più realistiche.
L’economia comportamentale nasce dall’incontro tra economia e psicologia e sfida l’idea che gli individui siano sempre razionali, informati e coerenti. Il corso introduce i concetti fondamentali dell’economia comportamentale. Verranno studiati i limiti cognitivi delle persone, i contesti che influenzano le scelte, e le conseguenze – spesso inattese – di tali scelte sul piano individuale e collettivo, con riferimento a esperimenti classici e applicazioni pratiche in politica economica e aziendale.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i limiti cognitivi e comportamentali del decisore economico
- Analizzare criticamente le ipotesi della teoria economica standard
- Applicare concetti di economia comportamentale a contesti reali (consumi, risparmio, politiche pubbliche)
- Interpretare i risultati di esperimenti economiciIl
Contenuti sintetici
Il corso copre i temi classici dell'economia comportamentale. Parte dallo studio delle decisioni individuali -- scelte in condizioni di incertezza, decisioni intertemporali -- passa poi a studiare le preferenze -- preferenze sociali, norme e identità -- e chiude con i comportamenti strategici. Ogni argomento è affrontato a tre livelli: la teoria, l'evidenza empirica e sperimentale al riguardo e le applicazioni pratiche.
Programma esteso
L1 Introduzione al corso – Economia, scelte, 'homo oeconomicus'
Razionalità limitata e attenzione
L2 Euristiche e bias cognitivi (ancoraggio, disponibilità, rappresentatività)
L3-L4 Rischio e teoria del prospetto
L5-L6 Incoerenza temporale e autocontrollo
L7 Preferenze sociali: equità, reciprocità e altruismo
L8 Giochi e strategie: disequilibrio e tipi strategici
L9 Architettura delle scelte e nudging
L10 Neurieconomics
L11-L12 Applicazioni: risparmio, salute, politiche pubbliche
L13-L16 Presentazioni dei progetti degli studenti
Prerequisiti
Microeconomia
Metodi didattici
Il corso prevede 48 ore di lezione totali, divise in 16 lezioni di tre ore ciascuna. Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
- 6 lezioni svolte in modalità erogativa (DE)
- 7 lezioni svolte nella prima parte in modalità interattiva e nella seconda parte in modalità erogativa (DI/DE)
- 3 laboratori in modalità interattiva (DI)
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
OPZIONE 1 (raccomandata)
Presentazione progetto in aula (50%) Esame scritto (50%) -
OPZIONE 2
Esame scritto (50%) + presentazione orale di un progetto (50%)
Testi di riferimento
E. Cartwright, Behavioral Economics (2ª ed.)
Slide e appunti di lezione (piattaforma elearning)
Esercizi dati (piattaforma elearning)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
English
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Every day, individuals and institutions make economic decisions: how much to spend, how much to save, which job to choose, and which public policies to support. Understanding how and why people make these decisions is essential for explaining real-world behavior, designing effective interventions, and developing more realistic economic theories.
Behavioral economics emerges from the intersection of economics and psychology and challenges the idea that individuals are always rational, informed, and consistent. This course introduces the fundamental concepts of behavioral economics. We will study the cognitive limitations of individuals, the contexts that influence decision-making, and the – often unexpected – consequences of these choices at both the individual and collective level, drawing on classic experiments and practical applications in economic policy and business.
Contents
The course covers the core topics of behavioral economics. It begins with the study of individual decision-making—choices under uncertainty and intertemporal decisions—then moves on to preferences, including social preferences, norms, and identity, and concludes with strategic behavior. Each topic is explored on three levels: theoretical foundations, empirical and experimental evidence, and practical applications.
Detailed program
L1 Introduction to the course – Economics, choices, and the homo oeconomicus
Bounded rationality and attention
L2 Heuristics and cognitive biases (anchoring, availability, representativeness)
L3–L4 Risk and prospect theory
L5–L6 Time inconsistency and self-control
L7 Social preferences: fairness, reciprocity, and altruism
L8 Games and strategies: disequilibrium and strategic types
L9 Choice architecture and nudging
L10 Neuroeconomics
L11–L12 Applications: saving, health, and public policy
L13–L16 Student project presentations
Prerequisites
Microeconomics
Teaching methods
The course runs for 48 hours, 16 lectures of three hours each. All lectures are held in person.
- 6 taught lectures (DE)
- 7 lectures partly made of interactive activities and partly taught (DI/DE)
- 3 interactive labs
Assessment methods
• OPTION 1 (recommended)
In-class project presentation (50%) + Written exam (50%)
• OPTION 2
Written exam (50%) + Oral presentation of a project (50%)
Textbooks and Reading Materials
E. Cartwright, Behavioral Economics (2ª ed.)
Lecture slides and notes (elearning platform)
Exercises (elearning platform)
Semester
First semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Mantovani