Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia, Analisi dei Dati e Management [E3305M - E3303M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Macroeconomia e Politiche Economiche - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Macroeconomia e Politiche Economiche - 2
Codice identificativo del corso
2526-2-E3303M010-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Macroeconomia e Politiche Economiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti i principali concetti (teorici ed analitici) macroeconomici e i fondamenti di politica econonomica affinchè li possano applicare all'analisi dei principali fatti economici.

Contenuti sintetici

I. L'economia nel breve periodo;

II. L'economia nel medio periodo;

III. L'economia nel lungo periodo;

IV. Le estensioni al breve periodo;

V. La politica fiscale;

VI. La politica monetaria.

Programma esteso

I. I fondamenti; L'economia nel breve periodo: Il mercato dei beni; I mercati finanziari; Il modello IS-LM;

II. L'economia nel medio periodo: Il mercato del lavoro; La Curva di Philips; Il modello IS-LM-PC;

III. L'economia nel lungo periodo: Politiche della crescita; Il modello di Solow con crescita demografica e progresso tecnologico; Le sfide della prescita;

IV. Le estensioni: Mercati finanziari e aspettative; aspettative, consumo e investimento; Il modello IS-LM con aspettative e politiche economiche;

V. L’economia aperta; Il modello di Mundell-Fleming;

VI. La politica fiscale e la sostenibilità del debito pubblico; l'equivalenza ricardiana;

VII. La politica monetaria convenzionale e non convenzionale; la relazione tra politica monetaria e inflazione.

Prerequisiti

Fondamenti di Microeconomia e Matematica

Metodi didattici

Lezione frontale in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

Testi di riferimento

LIBRI DI TESTO

Blanchard Olivier, Alessia Amighini e Francesco. Giavazzi, «Macroeconomia, una prospettiva europea», Il Mulino (ultima edizione).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The goal of the course is to provide the students with the fundamental (theoretical and analytical) macroeconomic concepts, as well as basic tools of economic policy in order to be able to interpret the main economic facts.

Contents

I. The Economy in the Short Run;

II. The Economy in the Medium Run;

III. The Economy in the Long Run;

IV. Extensions to the Short Run;

V. Fiscal Policy;

VI. Monetary Policy.

Detailed program

I. The Foundations; The Economy in the Short Run: The Goods Market; Financial Markets; The IS-LM Model;

II. The Economy in the Medium Run: The Labor Market; The Phillips Curve; The IS-LM-PC Model;

III. The Economy in the Long Run: Growth Policies; The Solow Model with Population Growth and Technological Progress; The Challenges of Growth;

IV. Extensions: Financial Markets and Expectations; Expectations, Consumption, and Investment; The IS-LM Model with Expectations and Economic Policies;

V. The Open Economy; The Mundell-Fleming Model;

VI. Fiscal Policy and the Sustainability of Public Debt; The Ricardian Equivalence;

VII. Conventional and Unconventional Monetary Policy; The Relationship Between Monetary Policy and Inflation.

Prerequisites

Basic concepts of Microeconomics and Mathematics

Teaching methods

The course consists of frontal lectures.

Assessment methods

Written exam.

Textbooks and Reading Materials

TEXTBOOKS

Blanchard Olivier, Alessia Amighini e Francesco. Giavazzi, «Macroeconomia, una prospettiva europea», Il Mulino (latest edition).

Semester

Second semester.

Teaching language

Italian.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
12
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
84
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LC
    Luca Corazzini
  • LD
    Lucia Dalla Pellegrina

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche